ucraina legalizza ufficialmente bitcoin e molte altre criptovalute

Controlli sui conti correnti online e depositi bancari da parte della Agenzia delle Entrate che dal 31 ottobre scoverà tutti gli evasori fiscali

29 Ottobre 2013

29 Ottobre 2013/Home/SMART CITIES/Controlli sui conti correnti online e depositi bancari da parte della Agenzia delle Entrate che dal 31 ottobre scoverà tutti gli evasori fiscali

Si avvicina la resa dei conti per molti evasori fiscali, o almeno questo è quanto sperato dall’Agenzia delle Entrate che, a partire dal 31 ottobre 2013, avrà a disposizione tutti i dati relativi ai nostri conti correnti in banca, e non solo, risalenti all’anno 2011.

Parte così l’ingente operazione del Fisco che mira a stanare gli evasori fiscali con un ampio censimento dei depositi bancari degli italiani.

#Assodigitale · su Google
Seguici su Google e non perdere nulla
Aggiungi Assodigitale alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie di tecnologia, intelligenza artificiale e criptovalute ti arrivano direttamente sul telefono.
Seguici su

Tutti gli istituti di credito dovranno infatti comunicare all’anagrafe tributaria i dati e i numeri rilevanti appartenenti ai propri clienti: saranno così schedate moltissime informazioni relative a carte di credito, depositi bancari e soprattutto conti correnti, anche online, come i conti Fineco o CheBanca!.

Non perdere le notizie che contano

Le innovazioni piu' interessanti di tecnologia e scienza, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di assodigitale

Certo non è la prima volta che i nostri conti bancari vengono messi sotto la lente d’ingrandimento del Fisco, già dal 2006 infatti l’apertura di un conto corrente o deposito è segnalata, ma dal 31 ottobre il sistema di monitoraggio sarà reso più efficiente. Il database sul quale lavoreranno gli “investigatori” dell’Agenzia delle Entrate sarà infatti più ricco e in poco tempo verrà aggiornato con tutte le informazioni relative al 2011.

Nello specifico, l’informazione che svelerà tutti i proprietari di conti o depositi bancari, è il cosiddetto codice univoco che appunto paleserà chi, persona fisica o società, ha la disponibilità di quel conto. I dati comunicati dalle banche, però, riveleranno anche il saldo iniziale e finale del suddetto conto e segnaleranno tutte le movimentazioni, in entrata e in uscita, avvenute nei precedenti dodici mesi.

Entro il 31 ottobre, come detto, le banche invieranno al Fisco i dati relativi ai conti del 2011, mentre i conti del 2012 verranno schedati entro il 31 marzo 2014. I depositi bancari del 2013, invece, saranno noti entro il 20 aprile del 2015. È la fine dei conti “fantasma”?

Quel che è sicuro è che gli strumenti a disposizione dell’Agenzia delle Entrate sono sempre più innovativi e raffinati. Molte le polemiche montate sull’anagrafe dei conti, così come sul redditometro, per la questione privacy, ma il Fisco sembra non voler fare più sconti ai “risparmiatori” che non dichiarano i propri averi.

Non perdere gli errori di prezzo clamorosi su Amazon!

Iscriviti al canale Telegram e ricevili in tempo reale

Guide agli acquisti su Amazon

Vedi tutte le guide agli acquisti su Amazon

Redazione Assodigitale Avatar

Redazione Assodigitale

La Redazione di Assodigitale

Il team editoriale di Assodigitale coordina la pubblicazione di notizie, analisi e approfondimenti quotidiani dal mondo dell'innovazione, della tecnologia e dei mercati digitali.

Questo account raccoglie i contributi storici della testata, i comunicati stampa certificati e le inchieste collettive curate dai nostri giornalisti e analisti.

Fondata per esplorare l'impatto della trasformazione digitale sulla società e sull'economia, la Redazione di Assodigitale si impegna a fornire un'informazione accurata, indipendente e verificata, seguendo rigorosi standard deontologici e di fact-checking per garantire ai lettori una visione chiara ed esperta del futuro tecnologico."

Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

Areas of Expertise: Journalism, Branded Content, Digital Transformation, AI Strategy, Digital Publishing