Bitcoin Etf modalità e tempi per approvazione da parte della sec
Come funziona l’approvazione dell’etf su Bitcoin da parte della sec?
la sec può:
-approvare
-disapprovare
-prendere tempo per decidere (45 gg, 90 gg, 240 gg)
-non rispondere nei tempi= approvare
In realtà ci sono più etf in ballo, non c’è solo il vaneck solidx etf o l’etf per ora respinto dei fratelli Winklevoss (quelli di Facebook) , ma anche proshare bitcoin etf, granite bitcoin etf e tanti altri (alcuni anche multi currency, come quello di bitwise con un paniere di 10 cripto per capitalizzazione).
Sembra che un membro della SEC dissenta dalla decisione di non approvare l’ETF su Bitcoin dei fratelli Winklevoss (membro sec dissente) , forse sta iniziando a cambiare qualcosa? Che si stia iniziando a spianare la strada per l’approvazione di un ETF su bitcoin?
-si vocifera che al 90% un etf su bitcoin verrà approvato (zerohedge), sono arrivate molte email alla sec per cercare di farlo approvare.
Sicuramente il vaneck solidx etf è il migliore per ora offrendo garanzie in caso di perdita dei bitcoin, è a replica fissa e investimento minimo 25 bitcoin.
E’ su questo ETF che tutti aspettano la risposta.
le tempistiche per l’approvazione di vaneck sono:
-16 agosto 2018
-30 settembre 2018
-27 febbraio 2019
Invece la prima scadenza utile alla quale conviene buttare un’occhio (c’è ultimatum) è il 23 agosto per il proshare bitcoin etf.
Oltre agli ETF in ballo ricordo che ci sono già degli ETN presenti sulla borsa di Stoccolma, per chi volesse assumere una posizione su Bitcoin senza comprarlo realmente.
ETN BITCOIN XBT – BITCOIN TRACKER EURO (EUR) ISIN: SE0007525332
Ethereum XBTE – ETHER TRACKER EURO (EUR) ISIN: SE0010296574
*GBTC non è un ETF, probabilmente è anche sbagliato inserirlo nelle azioni, è un trust quotato in OTC