Cosa rende Fintech in India ideale per gli investimenti? – Imprenditore
Mentre l'IA rimane un favorito tra gli investitori, le start-up che non sono in ritardo rientrano sotto l'ombrello di Fintech
5 min
Le opinioni espresse dai collaboratori degli imprenditori sono le loro.
Stai leggendo Entrepreneur India, un franchising internazionale di Entrepreneur Media.
Le startup Fintech stanno attirando l'attenzione degli investitori. Mentre l'IA rimane un favorito tra gli investitori, le start-up che non sono in ritardo rientrano sotto l'ombrello di Fintech. L'India sta diventando un terreno fertile per molte start-up di fintech. A guidare il pacchetto è Paytm che ha attirato l'attenzione dell'investitore giapponese, SoftBank. Il conglomerato commerciale di Masayoshi Son ha investito in modo mirabile in start-up indiane, dalla tecnologia alimentare alla fintech, non esiste categoria in cui SoftBank non abbia esteso la sua fetta di finanziamento.
Ci sono anche giocatori più piccoli nel mercato che hanno cercato di assicurarsi una fortezza nel mercato dei fintech. RazorPay, Open, AffordPlan, Paymate, Innoviti ecc sono alcuni degli esempi. Una delle tendenze interessanti che emergono nel settore della fintech è quella delle società orientate al consumatore e mercantili che stanno emergendo nel mercato. Il mercato indiano del fintech non sta pesando da un lato, ma tali tendenze indicano sicuramente la possibilità di un equilibrio.
Secondo NASSCOM, si prevede che il mercato indiano della Fintech toccherà USD 2,4 miliardi entro il 2020 da 1,2 miliardi di USD correnti. Con diverse campagne avviate dal governo che spingono gli indiani a passare a alternative digitali, è vero che l'India sta diventando un'economia digitalizzata, mentre mantenere le aspettative di un'economia senza contanti sembra irragionevole e ingiusto. L'imprenditore indiano presenta diversi motivi per cui gli investitori stanno dimostrando un notevole interesse nel mercato indiano del fintech.
Più potenza allo sbiancato
L'India ha lottato sul fronte della finanza da quando uno può ricordare. L'inclusione finanziaria è sempre stata la sfida che l'India ha lottato per combattere. Cheolwon Charlie Lee, CEO di True Balance afferma, "PM Modi ha sottolineato che l'India è la prossima destinazione delle aziende fintech. Importanti aziende globali come Google e Facebook hanno lanciato servizi di pagamento solo in India, dimostrando che il mercato dei pagamenti mobili in India ha un grande potenziale. "Aggiunge inoltre che l'India è in tandem con l'iniziativa Digital India promossa dal governo.
Lee afferma inoltre: "Le società di Fintech mirano a portare la libertà finanziaria agli utenti principalmente non assegnati, offrendo loro un'esperienza di transazione sicura, veloce e conveniente e portandoli sotto l'ombrello dell'inclusione finanziaria proprio sulla soglia di casa." Questo è un incentivo per l'India a diventare un digitale economia.
L'inclusione finanziaria è la ragione principale dietro il successo ruggente di tali piattaforme fintech in India. Abhishek Gandhi, co-fondatore, CFO e CTO di RupeeCircle.com, afferma: " Le startup basate sulla tecnologia in questo spazio stanno raggiungendo masse sottobanco e risolvendo un grave problema di inclusione finanziaria. E questo rende sicuramente il fintech un settore redditizio in cui investire ".
Tecnologia all'aiuto finanziario
Un fatto difficile da ignorare è il modo in cui il volto della finanza è cambiato da quando la tecnologia ha iniziato ad aiutarlo. Accoppiare gli elementi della tecnologia con la finanza ha dimostrato di essere una combinazione vincente che ha catturato l'attenzione degli investitori e delle masse.
Uday Somayajula, co-fondatore di ePayLater, afferma: "C'è un'enorme richiesta insoddisfatta di servizi finanziari in India. Ciò che sorprende è che l'industria fino a poco tempo fa non è stata toccata dall'innovazione digitale. "Aggiunge inoltre:" Insieme al potenziale delle tecnologie rivoluzionarie come l'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico e l'analisi dei dati, le soluzioni dirompenti e i prodotti offerti dai fintech hanno emerse come strade per gli investimenti ".
Aggiunge che la ragione principale per cui il fintech sta guadagnando molta popolarità è che molte di queste aziende sono in grado di fornire soluzioni che influiscono direttamente sui consumi nell'economia.
Dissolvere i punti di attrito
Ci sono molti punti di attrito quando si tratta di transazioni finanziarie. Fornire soluzioni per loro significa ottenere grandi risultati tra le masse. Anand Kumar Bajaj, fondatore e CEO di PayNearby, sottolinea questo aspetto: "I pagamenti digitali aiutano a velocizzare la conclusione delle transazioni commerciali e portano pace e sicurezza a una transazione. È interessante notare che con l'accresciuta applicazione della tecnologia, molti punti di attrito nella finanza vengono risolti oltre i pagamenti. "Pertanto, lo spazio si sta riscaldando con l'assicurazione tecnologica, i prestiti, gli investimenti, i pagamenti, le raccolte bancarie.
Gli esperti del settore e le persone, in generale, sono estremamente ottimisti riguardo a fintech. In realtà, hanno tutte le ragioni per farlo.
Nota dell'editore:
L'Entrepreneur Tech & Innovation Summit è una convenzione sulla leadership tecnologica presentata dalla rivista Entrepreneur. Il Summit riunirà i leader e gli innovatori più intelligenti nel settore tecnologico di tutto il paese per esplorare le tecnologie che distruggono il settore e portare la prossima grande cosa alle imprese e ai consumatori. Per iscriversi al Summit Tecnologico e dell'Innovazione di Entrepreneur, clicca qui.
Anche l'Imprenditore India Magazine ha un'entusiasmante opportunità per i Techpreneurs di questo paese! Se pensate di aver sconvolto il mondo tecnologico con innovazioni e creazioni rivoluzionarie, questa è la vostra occasione per essere presenti nella più ambita lista del 25 di Entrepreneur India Tech, cliccate qui per nominare voi stessi.