Twitter ha il suo nuovo amministratore delegato: dopo avere guidato per quasi tre mesi il gruppo, il cofondatore Jack Dorsey è stato nominato Ceo in modo permanente.
La documentazione ufficiale è stata presentata alla Securities and Exchange Commission, la Consob americana, confermando le indiscrezioni circolate nelle ultime settimane.
Jack Dorsey, come si legge, continuerà a essere anche il Ceo di Square, la società di pagamenti che ha co-fondato nel 2009.
Continuerà anche a sedere nel cda di Twitter, ma non ne sarà comunque presidente: «Non è attualmente in programma l’assegnazione a Dorsey di compensi diretti per il suo ruolo di amministratore delegato», si legge nei documenti.
Adam Bain, responsabile delle partnership globali di Twitter, è stato scelto invece come direttore operativo.
Dorsey era tornato nel mese di giugno a ricoprire temporaneamente il ruolo di CEO, dopo le dimissioni di Dick Costolo: la carica che aveva già detenuto tra il 2007 e il 2008, dopo i primi anni dalla fondazione di Twitter, gli era stata revocata per la tendenza a non sacrificare la propria vita privata e i propri interessi a favore del proprio ruolo dirigenziale.
In quel periodo aveva contribuito alla fondazione del servizio di pagamenti Square, di cui è tuttora CEO in vista della IPO. Una carica che coesisterà con quella appena conferitagli da Twitter, per cui non è prevista alcuna compensazione diretta.
Il team editoriale di Assodigitale coordina la pubblicazione di notizie, analisi e approfondimenti quotidiani dal mondo dell'innovazione, della tecnologia e dei mercati digitali.
Questo account raccoglie i contributi storici della testata, i comunicati stampa certificati e le inchieste collettive curate dai nostri giornalisti e analisti.
Fondata per esplorare l'impatto della trasformazione digitale sulla società e sull'economia, la Redazione di Assodigitale si impegna a fornire un'informazione accurata, indipendente e verificata, seguendo rigorosi standard deontologici e di fact-checking per garantire ai lettori una visione chiara ed esperta del futuro tecnologico."
Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI
Areas of Expertise:
Journalism, Branded Content, Digital Transformation, AI Strategy, Digital Publishing