vision board 520757 1280

Tutt’altro genere d’informazione, per i giornalisti

20 Settembre 2015

20 Settembre 2015/Home/SOCIAL MEDIA/Tutt’altro genere d’informazione, per i giornalisti

E’ stato presentato al “Festivaletteratura” di Mantova il libro “Tutt’altro genere d’informazione”, pubblicato dall’Ordine nazionale dei Giornalisti.

Il libro ha realizzato il “tutto esaurito” nella tensostruttura che ha ospitato a Mantova  la tavola rotonda di presentazione intitolata “Donne in prima pagina”.

#Assodigitale · su Google
Seguici su Google e non perdere nulla
Aggiungi Assodigitale alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie di tecnologia, intelligenza artificiale e criptovalute ti arrivano direttamente sul telefono.
Seguici su

Curato dal Gruppo di Lavoro “Pari opportunità”, composto da Gianpaolo Boetti, Maria Ancilla Fumagalli, Giovanna Pezzuoli, Antonella Sperati e Gegia Celotti, con i contributi scientifici di Monia Azzalini e Stefania Cavagnoli, questo libro non vuole imporre regole, ma invita a un’approfondita riflessione per abituare le nuove generazioni a un linguaggio declinato al femminile, che esca dagli schemi a cui ci siamo abituati, con la consapevolezza che esistono altri modi per rappresentare “l’altra metà del cielo”, modi molto più rispettosi delle donne e della corretta informazione.

Non perdere le notizie che contano

Le innovazioni piu' interessanti di tecnologia e scienza, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di assodigitale

genere“Genere: è un termine che ci riporta immediatamente sui banchi di scuola, all’analisi grammaticale per essere precisi.
“Maschile, femminile, neutro”: un maschile che dava l’idea del potere; un femminile che aveva un che di subordinato; il neutro, discendente dal latino, raccoglieva i termini altrimenti non collocabili.
Tutto questo rappresentava una cultura insita nel dna, che collocava i generi in compartimenti stagni ed invalicabili, soprattutto da parte del genere femminile: eccezioni solo per sante ed eroine.”

Il libro è un comodo manuale di consultazione a disposizione dei giornalisti e diverrà tema dei corsi di formazione che nei prossimi mesi verranno organizzati in numerose regioni italiane.

Tra i relatori a Mantova sono intervenuti Stefania Cavagnoli e il direttore de “La Stampa” Mario Calabresi i cui interventi sono stati molto apprezzati dal pubblico.

Il volume è disponibile in formato Pdf nella sezione “Quaderni del Cnog” sul sito dell’Ordine dei Giornalisti www.odg.it all’indirizzo http://www.odg.it/content/tuttaltro-genere-dinformazione

Ecco il link per vedere il video della presentazione del libro al “Festivaletteratura” di Mantova: http://www.odg.it/video/accenti-festivaletteratura-2015-le-prime-pagine-delle-donne   (TESTO IN  )

Non perdere gli errori di prezzo clamorosi su Amazon!

Iscriviti al canale Telegram e ricevili in tempo reale

Guide agli acquisti su Amazon

Vedi tutte le guide agli acquisti su Amazon

Le notizie più lette su Assodigitale

#1
PERSONE
Flavio Siano guida Arkadia Digital nello sviluppo degli investimenti digitali
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭
#2
TOKENIZZAZIONE - RWA - BLOCKCHAIN
Bank of America guida 21 banche verso una stablecoin in dollari
di Redazione Assodigitale
#3
MOTORI
Gran Premio d’Italia, interventi a Monza per tribune e ospitalità
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭
#4
PRODOTTI
HONOR lancia Vacuum Cleaner Mini, aspirapolvere portatile da 21.000 Pa
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭
#5
FINTECH
Auto aziendali, dal 2026 maggiorazione del 50% per i veicoli oltre 5 anni
di Redazione Assodigitale
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Paolo Brambilla Avatar

Paolo Brambilla

Consigliere Ordine dei Giornalisti di Lombardia. PhD, MBA, CPA

Paolo Brambilla, bocconiano, ha seguito il mondo economico-finanziario per molti anni. Giornalista pubblicista dal 1993. Direttore responsabile di LMF La Mia Finanza Sostenibile. Direttore responsabile di Trendiest Media Agenzia di stampa e Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti di Lombardia, scrive di finanza, cultura e innovazione digitale su varie testate. Rotariano, è stato Assistente del Governatore del Distretto 2041 e tuttora é un membro di Spicco del Rotary Milano 2041.

Areas of Expertise: Digital Marketing, SEO, Content Strategy, Crypto, Blockchain, Fintech, Finance, Web3, Metaverse, Digital Content, Journalism, Branded Content, Digital Transformation, AI Strategy, Digital Publishing, DeFi, Tokenomics, Growth Hacking, Online Reputation Management, Emerging Tech Trends, Business Development, Media Relations, Editorial Management.