Svelate le caratteristiche della community Samsung su Facebook
Chi sono i “Samsung Faces”? Cosa amano? Dall’analisi delle immagini dei fan Samsung su Facebook emerge una community giovane, dinamica e che desidera condividere ciò che ama con la propria sfera di amici. Questo l’identikit di tutti coloro che amano la tecnologia e che seguono il brand su Facebook.
Sono proprio i giovani a popolare la FanPage Samsung. La community si compone da utenti mediamente più giovani, dove 1 su 2 ha meno di trent’anni. In due casi su tre i fan sono uomini.
Le Samsung Faces nella maggioranza dei casi sono rappresentate da fotografie della singola persona proprietaria dell’account, ma quando si sceglie di pubblicare un’immagine in compagnia gli uomini tendono a postarsi prevalentemente con la propria compagna, seguiti da un amico/a (23,4%), da un bambino o dalla propria famiglia (21,2%). Gli utenti del gentil sesso non amano associarsi ai più piccoli; solo il 4,3% pubblica foto con bambini.
La community Samsung si ritrae di più a figura intera (23% vs 14%) e i loro sguardi sono direttamente rivolti verso l’obiettivo.
La maggioranza delle immagini scelte dagli utenti Samsung mostrano persone sorridenti (56%). Le emozioni che più emergono nelle loro fotografie sono la felicità (21,4%) e la sensualità (10,5%).
Uno stile casual e sportivo caratterizza sia gli uomini sia le donne Samsung. Gli occhiali da sole sono un vero e proprio must per tutta la community, presenti nel 41% dei profili Samsung e solo nel 21,2% delle immagini degli utenti del popolare social network.
All’interno della community Samsung il gentil sesso si distingue per la voglia di mostrarsi in prima persona ed esprimere emozioni positive e conviviali, mentre gli uomini amano maggiormente raccontarsi attraverso i propri interessi (11,6% vs 2,7%).
Le donne inoltre prediligono raccontarsi con una propria fotografia mentre gli uomini preferiscono un avatar simbolico ed evocativo di ciò che amano (scelto nel 19% dei casi), come animali (12,1%), calciatori (7,8%) o associandosi a un brand (5,7%), e molto spesso scelgono di apparire per la loro passione, per lo più legata al mondo del calcio (26,5%) o dei motori (20,4%).
Lo studio realizzato da Samsung e Human Highway ha classificato un campione di oltre 1.000 profili Facebook, 500 di utenti del totale popolazione e 500 di Samsung Fan.