PS4 batte tutte le console. Ma Nintendo Switch insegue
E’ la console più venduta. La PS4 ha battuto i rivali al Black Friday e si consolida in testa alla classifica delle console più vendute. Ma attenzione Nintendo Switch insegue molto da vicino.
PS4 sul podio, argento per Nintendo Switch
Secondo un report di Mizuho Securities Equity Research basato sui dati forniti da NPD, PlayStation 4 è stata la console di maggior successo durante il Black Friday seguita da Xbox One e Nintendo Switch. Le vendite hardware sono aumentate del 44% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre il software solo dell1%.
Il rapporto Ps4 e Nintento Switch è 2:1
Secondo le stime, il rapporto di vendite tra PS4 e Switch è di 2:1 a favore della console di Sony, mentre la distanza della concorrente Xbox One è stimata in circa il 10%.
Insomma un successo senza precedenti per Sony in un momento in cui nel panorama dei dispositivi c’è Nintendo Switch che sta avendo un enorme successo. Si rivolgono a utenti diversi ma il confronto tra i due colossi è inevitabile. Per ora vince però la console della Sony.
1,4-1,6 milioni di Ps4 vendute
Non sono stati svelati i numeri ufficiali ma si parla di circa 1,4-1,6 milioni di PS4 vendute con Xbox One poco sotto (il 10% in meno circa) e Switch intorno alle 800.000 unità.
Ma Nintendo Switch insegue da vicino. In soli nove mesi ha superato i 2,5 milioni di console vendute in Giappone. Sta quindi ottenendo risultati superiori rispetto a quelli registrati nello stesso periodo da Playstation 4 e dalla Wii. Un successo senza precedenti per la console che ha rivoluzionato il modo di giocare a casa e fuori grazie alla sua sintesi perfetta.
Si può giocare a casa collegandola alla tv ed è anche portatile grazie al display da 6,2 pollici. Ma la vera rivoluzione sono i Joy-Con, si possono incastrare ai lati del tablet o possono essere usati indipendentemente, impugnandoli uno per mano o insieme come se fossero un controller unico. Per ora la sfida la vince Sony ma il pericolo del sorpasso è dietro l’angolo.