Athos, la maglietta per il fitness che ti controlla dalla testa ai piedi con un’app

Una volta esisteva soltanto il personal trainer della palestra.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
Con il passare degli anni e la diffusione di smartphone, tablet e relativi dispositivi indossabili, il modo di praticare una qualsiasi attività fisica è cambiato.
Abbiamo dispositivi wearable come gli smartwatch con cardiofrequenzimetro integrato o che si collegano via bluetooth ad una fascia che mettiamo sul cuore per tenere sotto controllo il battito cardiaco. Grazie all’accellerometro integrato e al GPS sono in grado di contare i passi e misurare i chilometri percorsi.
Perchè limitarsi ad uno smartwatch che misura solo pochi parametri quando con appositi vestiti si può controllare tutto il corpo?
La startup americana Athos, ha creato una maglietta e un pantaloncino dotati di sensori EMG (elettromiografia) per l’acquisizione dei dati.
All’interno del tessuto elastico sono nascosti numerosi sensori. La maglietta ha 14 unità EMG per registrare l’attività muscolare, 2 controllano la frequenza cardiaca, 2 quella respiratoria.
Il pantaloncino ha 8 unità EMG e 2 per la frequenza cardiaca.
Non c’è una struttura rigida perchè i sensori sono dentro il tessuto. Maglietta e pantaloncino si possono usare anche separatamente. Ognuno ha un costo di 99 dollari.
C’è un ulteriore dispositivo che si applica sulla maglietta per raccogliere i dati. Si chiama Core e costa 199 dollari. È un device bluetooth che raccoglie ed elabora i dati per poi inviarli all’app su smartphone. Ha una autonomia di 10 ore.
Tramite l’app per iOS (in futuro anche Android) si visualizza lo sforzo muscolare, intensità e affaticamento, le aree di azione. Tanti dati in tempo reale per correggere la nostra attività fisica.
Per maggiori informazioni, questo è il sito ufficiale: www.liveathos.com
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.