Android: come risolvere il bug del WiFi che permette di scoprire la nostra posizione

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!
L’EFF (Electronic Frontier Foundation) ha scoperto un problema di sicurezza causato dal WiFi che riguarda principalmente gli smartphone Android con versione di sistema Honeycomb 3.1 o superiore, ma anche device Apple con iOS 5, e notebook con OSX e Windows 7.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
Il problema permette di sfruttare il WiFi del device android quando si trova in standby a display spento e apre l’accesso alla cronologia di reti WiFi utilizzate, la localizzazione e relativi tempi di connessione. Quindi permette di tracciare facilmente gli spostamenti di una persona analizzando gli access point Wifi che ha utilizzato.
Il tutto è dovuto al PNO (Preferred Network Offload), l’impostazione che consente ad Android di accedere automaticamente anche a schermo spento, alle reti WiFi che ha memorizzato in passato. Questa modalità permette ad altri di ‘sniffare’ le informazioni sul WiFi dei nostri dispositivi.
L’EFF ha segnalato a Google questo problema e il colosso di Mountain View ha promesso un fix che dovrebbe arrivare in tempi brevi.
In attesa del fix, potete risolvere così:
1) Andate nelle impostazioni del vostro device android
2) Andate nel settore WiFi
3) Premete il tasto Menu (sono i 3 pallini verticali in basso a destra) e premete su Avanzate
4) Modificate la voce ‘Tieni attivo WiFi durante sospensione’ scegliendo l’opzione MAI.
Da questo momento, a schermo spento, il vostro telefono utilizzerà sempre i dati mobili. Il WiFi anche se abilitato, entrerà in funzione solo se avete il display acceso.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.