Ford Focus ST: la versione 2015, prezzo e scheda
Ford lancia la nuova Ford Focus ST una vettura che si inserisce nella gamma Ford Performance dell’Ovale Blu. Sportiva e dinamica, la nuova Ford Focus ST sarà disponibile nelle versioni 5 porte e wagon, entrambe riconoscibili da un kit estetico che ne comunica il carattere, dai nuovi cerchi in lega da 19 pollici e da un design aggiornato.
La nuova generazione è stata ulteriormente migliorata nelle dinamiche di guida, grazie a un aggiornamento di telaio, sospensioni e sterzo, per una risposta al volante ancora più precisa, reattiva ed equilibrata. Come il resto della gamma Focus è dotata dell’innovativo sistema predittivo sistema predittivo antislittamento (Enhanced Transitional Stability Sy antislittamento stem) .
Nuova Ford Focus ST, tecnologia e motore
La nuova Ford Focus ST sarà dotata di una lunga serie di tecnologie di assistenza alla guida e di connettività, derivate dalla nuova Focus, come il SYNC 2. La nuova generazione del sistema di connettività Ford, che per l’occasione mostra il logo ST all’avvio, integra uno schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici, comprende i comandi vocali naturali, e consente di gestire, vocalmente, anche il climatizzatore oltre al navigatore, all’impianto audio e ai dispositivi connessi via Bluetooth e USB. La gamma delle tecnologie disponibili comprende le luci HID Bi-Xenon adattive, che variano la direzione e l’intensità del fascio di luce in base alle condizioni ambientali, alla strada e alla velocità per garantire sempre la migliore visibilità.
Anche a bordo della Focus ST, come per il resto della gamma Focus, sarà disponibile una nuova generazione dell’Active City Stop, attivo ora fino alla velocità di 50 km/h, in grado di frenare automaticamente l’auto in caso di impatto imminente alle basse velocità.
La nuova Ford Focus ST sarà disponibile anche in un’inedita versione diesel da 185 cavalli che porta le emissioni a 110 g/km di CO2. La versione a benzina con motore EcoBoost 2.0 da 250 cavalli è più efficiente del 6% rispetto alla precedente generazione grazie allo Start&Stop.
Il nuovo motore TDCI 2.0 da 185 cavalli che debutta a bordo della Focus ST è stato ottimizzato per erogare le prestazioni e il carattere che rendono unici i modelli ST, ma con l’efficienza e la praticità adatte a un utilizzo quotidiano. L’incremento di potenza del motore TDCi 2.0 da 185 cavalli rispetto alla versione standard da 150 cavalli è stato ottenuto attraverso una precisa calibrazione elettronica, a un nuovo impianto di aspirazione e a un nuovo scarico sportivo. La potenza massima si sviluppa a 3.500 giri, mentre la generosa coppia raggiunge il picco massimo di 400 Nm tra i 2.000 e i 2.750 giri, consentendo accelerazioni emozionanti e prestazioni eccellenti anche ai bassi regimi. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 8,1 secondi, mentre in 6a marcia, quella da 80 a 120 km/h richiede 9,7 secondi, 2,2 secondi in meno rispetto alla Focus standard da 150 cavalli. La velocità massima è di 217 km/h. La versione a benzina è spinta dal motore EcoBoost 2.0 da 250 cavalli, dotato di turbo e doppia fasatura variabile delle valvole e iniezione diretta ad alta pressione per erogare senza compromessi i 250 cavalli che il motore raggiunge a 5.500 giri. La coppia massima di 360 Nm è costante tra i 2.000 e i 4.500 giri e la velocità massima è di 248 km/h.
Entro il 2020 Ford prevede di lanciare più di 12 nuovi modelli globali ad alte prestazioni.
Nuova Ford Focus ST, prezzo
La nuova Focus ST è già disponibile presso la rete dei Ford Partner. Il listino parte da 32.250 euro per la 5 porte EcoBoost, mentre il TDCi parte da 34.000 euro. Per entrambe le motorizzazioni, la versione wagon ha un differenziale di prezzo di 1.000 euro.