Italiani sempre connessi: controllo del cellulare entro 5 minuti dal risveglio per il 35% degli intervistati
Gli italiani sono sempre connessi, fin dal primo mattino. Secondo il Global Mobile Survey 2014 di Deloitte il 35% degli intervistati ha dichiarato di controllare il cellulare entro i primi 5 minuti dal risveglio e il 55% entro 15 minuti.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Si controllano sms (25%), WhatsApp (20%), email (19%) e social network (Facebook e Twitter, 10%) ma anche applicazioni per consultare il meteo (5%) e news (4%). Particolare importanza assume la messaggistica istantanea che ha registrato un aumento del 53% di accessi rispetto all’anno precedente.
Secondo la ricerca, che ha coinvolto 22 paesi tra i principali al mondo, il 18% degli intervistati guarda il telefono tra le 25 e 50 volte al giorno e ben il 64% oltre le 10 volte. L’Italia è il paese in cui il tablet viene utilizzato ogni giorno maggiormente fuori casa con una frequenza del 35%, molto superiore rispetto a Spagna (25%), Francia (22%), Germania (19%) e Gran Bretagna (16%), ma anche ai paesi altamente digitalizzati come Corea del Sud (29%) e Stati Uniti (19%).
L’80% degli intervistati dice di preferire per smartphone e tablet la connessione Wi-Fi perché più veloce (51%), affidabile (50%) ed economica (45%). Sebbene gli operatori stiano investendo in nuove tecnologie e reti mobili super veloci (4G), queste non riescono a decollare – solo il 7% degli utenti in Italia le utilizza – perché ritenute troppo costose (38%) e poco utili (36%).
Guardando a chi dispone già di un abbonamento 4G, è emerso che la rete super veloce è considerata più performante e non necessariamente più costosa: oltre il 40% la valuta più veloce del Wi-Fi. La realizzazione di un’adeguata infrastruttura per il 4G unita alla convenienza economica potrebbero determinare – sostiene la ricerca – il sorpasso delle reti mobili a scapito del Wi-Fi.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.