Oggi vogliamo parlarvi della Migliore consolle DJ economica: come abbiamo visto, esistono vari livelli di qualità e di prezzo, che comprendono strumenti professionali o semi-professionali, dal costo non proprio accessibile, ed altri considerati entry level, ovvero prodotti per principianti, e per chi vuole divertirsi a casa o con gli amici, senza troppe pretese e, soprattutto, senza investire grosse cifre per l’acquisto delle apparecchiature.
Al giorno d’oggi, rispetto a quanto accadeva dieci o vent’anni fa, approcciarsi al mondo della musica mixata è molto semplice: non servono, infatti, particolari competenze, né un budget consistente, in quanto esistono in commercio strumenti dal costo davvero irrisorio, che simulano le funzionalità basilari di una consolle professionale, del mixer, dei lettori per CD o per vinili, collegandosi con un software installato sul computer.
Le consolle DJ economiche, infatti, difficilmente superano i 70 o i 100 euro, sono piuttosto compatte e maneggevoli, e costituiscono una soluzione ottimale per organizzare party divertenti a casa, con la famiglia o con gli amici: chiaramente, si tratta di prodotti per un utilizzo “casalingo”, ben lontani dalla qualità e dalle caratteristiche dei modelli di fascia media o elevata, che possono essere adoperati anche nei locali o in pubblico.
Un altro aspetto positivo, al di là del prezzo accessibile, di questi apparecchi risiede nella semplicità dell’utilizzo: l’interfaccia digitale, infatti, rende molto più facili ed immediate le operazioni, in quanto consente di mettere a tempo automaticamente i brani, di simulare lo scratch e gli effetti, di riprodurre le tracce in formato digitale tramite una chiavetta USB o una cartella sul computer, evitando di acquistare CD o costosi dischi in vinile.
Dunque, se siete interessati a trasformarvi in brillanti intrattenitori, se volete stupire i vostri amici con una performance musicale o far ballare gli invitati alle vostre feste, non vi resta che scegliere ed acquistare una consolle economica, che vi consentirà di “gustare” l’emozione dei riflettori, senza dovervi allenare per mesi e mesi, e senza spendere grosse somme per le attrezzature e gli accessori necessari.
Perché acquistare una consolle DJ economica?
La consolle per DJ è composta da due elementi: il lettore musicale, per CD o vinile, ed il mixer a due o più canali, per mettere a tempo e mixare le tracce scelte. Si tratta di apparecchiature parecchio costose, che necessitano un investimento molto consistente (dai 300 ai 1000 euro, per i modelli di fascia elevata), per non parlare delle spese per i cavi, per le cuffie, per i dischi e per tutti gli accessori (basti pensare alle puntine!) indispensabili.
Fortunatamente, il mercato oggi offre soluzioni vantaggiose per chi vuole dare inizio alla propria “carriera” nel mondo del djing: le consolle DJ economiche, infatti, con una spesa davvero abbordabile (dai 70 ai 100 euro), permettono di riprodurre le funzionalità degli strumenti sopra citati in modo più o meno completo e fedele, occupando poco spazio e richiedendo soltanto qualche settimana di allenamento per imparare le tecniche.
Le consolle DJ economiche sono dette anche controller o all-in-one: il primo termine si riferisce al collegamento con un software installato sul computer, in quanto il dispositivo serve appunto a controllare manualmente i parametri digitali; con la seconda espressione, invece, indichiamo la capacità di questi prodotti di “condensare” in un solo oggetto tutte le funzionalità degli apparecchi tradizionali, con un enorme risparmio economico e di spazio.
Alcuni modelli di ultimissima generazione, inoltre, possono essere collegati all’iPad, sono dotati del tasto Sync per la messa a tempo automatica dei pezzi e sostituiscono anche la scheda audio: insomma, con un investimento davvero minimo, il divertimento è più che assicurato. Vi suggeriamo, comunque, di abbinare la consolle DJ ad un paio di cuffie di qualità medio-alta, o quantomeno non troppo scadente, per ottenere dei set soddisfacenti.
Come funzionano le consolle DJ economiche?
Le consolle DJ economiche sono un po’ come gli impianti casalinghi per il karaoke: siamo parecchio distanti dalla qualità dei prodotti per band o per i locali pubblici, ma garantiscono comunque facilità nell’uso e divertimento, e costituiscono un modo stimolante per trascorrere il tempo libero o per animare le feste con la musica del momento. Se volete muovere i primi passi in questo settore, dunque, questi prodotti fanno al caso vostro.
Questi apparecchi, infatti, sono una via di mezzo tra i programmi per computer, che consentono di mixare canzoni in maniera totalmente virtuale, e le consolle per professionisti: grazie ad essi, infatti, è possibile sperimentare le tecniche principali di messa a tempo, perfezionare la manualità e i movimenti, usufruendo di alcuni “aiutini”, che rendono più semplice ed immediato il passaggio dei brani, almeno nelle fasi iniziali.
Le consolle DJ economiche, infatti, comprendono due pannelli rotondi, per lo scratch e per la sincronizzazione delle tracce, ed un piccolo mixer per l’equalizzazione, la messa a tempo e per i passaggi: trattandosi di modelli a basso costo, comunque, le uniche funzionalità presenti sono quelle basilari, così come gli effetti. Per avere una riproduzione gradevole, inoltre, si consiglia di acquistare i brani in un formato digitale non troppo scadente.
A seconda del modello scelto, l’apparecchio viene collegato ad un software specifico: il più conosciuto è Traktor che, nella sua versione più completa, viene utilizzato anche da DJ di fama mondiale, ma le possibilità non mancano, basti citare programmi come Serato, Virtual DJ, Audacity ed altri ancora. Il controller, dunque, funge da interfaccia manuale, per controllare ed impostare i parametri virtuali presenti sullo schermo.
Ad ogni modo, se avete già collaudato la vostra tecnica e vi sentite pronti a fare un salto di qualità, o se volete approdare nel giro dei locali pubblici con un’attrezzatura meno essenziale, vi invitiamo a dare un’occhiata alle migliori consolle DJ di fascia intermedia che, pur sostituendo i lettori ed il mixer, garantiscono una maggiore fedeltà nei parametri e nella riproduzione, ed hanno un numero maggiore di funzionalità.
Le dieci consolle DJ economiche più consigliate
Quale consolle DJ economica acquistare? Sul mercato, attualmente, esistono decine di modelli a basso costo, che potete trovare anche in offerta su Amazon: grazie ai consigli degli esperti, abbiamo selezionato per voi i modelli che presentano il rapporto tra qualità e prezzo più conveniente. Vi invitiamo, dunque, a leggere con attenzione la nostra lista, e a prendere nota dei suggerimenti per acquistare un prodotto che vi lasci pienamente soddisfatti.
֍ 1 Hercules DJ Control Instinct S Serie DJ Controller
Un controller economico essenziale ma completo di tutti i parametri principali, con un design semplice ma efficace, molto maneggevole ma non troppo compatto. Viene collegato ad un software chiamato DJUCED, che riproduce le funzionalità di una consolle professionale, il tutto ad un prezzo più che accessibile.
֍ 2 Hercules DJ CONTROL INSTINCT Controller Midi USB, Nero
Un prodotto leggermente più costoso, dotato di effetti e parametri per il mixaggio e la messa a tempo dei brani mediante il collegamento al computer. Le dimensioni sono compatte ma abbastanza comode da permettere l’apprendimento delle tecniche del djing, ed il prezzo è comunque ottimo.
֍ 3 Hercules Dj Control Compact Consolle per DJ
Un controller estremamente compatto ed economico, che può essere trasportato senza difficoltà. Collegato al software di riferimento, riproduce le funzioni di una consolle professionale, anche se con una quantità ridotta di parametri ed effetti: consigliata a chi cerca un prodotto per cominciare.
֍ 4 Numark DJ2GO Consolle DJ USB MIDI Ultra-Portatile per PC con Software Virtual DJ Lite
Una consolle mini dotata di tutto il necessario per mixare, scratchare e divertirsi come un DJ professionista, con una comoda interfaccia digitale (Virtual DJ) ed il tasto sync per mettere a tempo i brani senza difficoltà. Ideale per chi cerca un prodotto economico, senza troppe pretese.
֍ 5 Vestax Spin controller midi / consolle per dj per MAC
Una consolle economica adatta per MAC, dalle dimensioni ridotte, proprio come il prezzo: un prodotto comodo ed essenziale per cominciare a mixare ed animare le feste con gli amici. I parametri sono abbastanza essenziali, ma il rapporto con il costo resta comunque vantaggioso.
֍ 6 Hercules DJ Control Wave Controller Midi USB, Nero
Un controller leggermente più costoso, ma comunque più che abbordabile, che consente di effettuare mix e passaggi in totale comodità, regolando facilmente tutti i parametri. Si tratta di un prodotto compatto, ideale per chi lo utilizza fuori casa o per i più giovani che vogliono intraprendere questa nuova passione.
֍ 7 Hercules DJ console Dj 4 Set
Un altro modello leggermente meno economico, che comunque garantisce una qualità media, proprio come tutti i prodotti Hercules: ideale per allenarsi, per “prendere la mano” con la messa a tempo e lo scratch e per testare le proprie abilità musicali. Il costo è più che adeguato alle sue funzionalità.
֍ 8 BEHRINGER DJ CONTROLLER CMD MICRO-COM
Proseguiamo con questo controller di marca Behringer, che costituisce una delle offerte più interessanti: le funzionalità sono quelle basilari, le dimensioni sono comode ma compatte e, al tempo stesso, questo prodotto risulta molto versatile, perché compatibile con svariati programmi (Traktor, Serato, ecc.).
֍ 9 Novation Launchpad Mini MK2 – Pad-Controller
Questo controller è pensato più per i live-set che non per il passaggio dei brani: tuttavia, essendo molto comodo e versatile, costituisce una buona soluzione per chi vuole sperimentare su entrambi i campi, ed anche il suo costo risulta piuttosto conveniente ed accessibile.
֍ 10 MIXVIBES VJ & MIDI Controller DJ Mixer VFX Control + 2 ANNI DI GARANZIA
Concludiamo con questo prodotto meno conosciuto, ma ugualmente interessante e valido a livello di funzioni e caratteristiche: il costo è più che abbordabile, i parametri sono quelli “classici” e la qualità è soddisfacente. Consigliato a chi cerca un’alternativa al “solito” Hercules.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.