Ferragosto 2024: le top 50 destinazioni degli italianiPrezzi e numero di persone per le destinazioni più ricercate su Holidu.it

8 Ottobre 2024

Quante volte in questo periodo dell’anno ci sentiamo rivolgere la fatidica domanda: “Che fai a Ferragosto?”. Che si tratti di una settimana intera o soltanto di un paio di giorni, di un viaggio in solitaria o di gruppo, le giornate di metà agosto rappresentano ogni anno l’occasione, per moltissimi italiani, di staccare dalla routine. Holidu, portale di prenotazione di case vacanze tra i più noti d’Europa, ha realizzato la classifica delle top 50 destinazioni degli italiani per Ferragosto 2024, verificando prezzi, numero medio di persone per ciascuna destinazione analizzata.

PosizioneCittàRegione o Stato esteroPrezzo medio
1San TeodoroSardegna163 €
2GallipoliPuglia122
3San Vito Lo CapoSicilia136
4VillasimiusSardegna162
5RiminiEmilia-Romagna142
6-49  
50ValenciaSpagna181

 
Fonte e classifica completa di posizioni e dati comprensivi di medi e numero medio di persone per ogni destinazione disponibile alla pagina: https://www.holidu.it/casa-vacanze/europa#ferragosto

San Teodoro in vetta alla classifica delle mete preferite per Ferragosto
È San Teodoro, in Sardegna, la meta più gettonata dai vacanzieri italiani per questo Ferragosto, con un prezzo medio di 163 euro e un numero medio di 4 persone per soggiorno. Segue Gallipoli in Puglia, con un prezzo di 122 euro e una media di 5 persone. Il terzo gradino del podio va a San Vito Lo Capo in Sicilia, dove i vacanzieri spendono in media 136 euro e viaggiano in gruppi di 4 persone. Villasimius, sempre in Sardegna, si piazza al quarto posto con 162 euro e 4 persone per soggiorno, mentre Rimini in Emilia-Romagna chiude la top 5 con 142 euro e 4 persone per soggiorno.

Il dominio assoluto della Sardegna, seguono Sicilia, Puglia e Toscana
La Sardegna stacca tutte le regioni e conferma il suo primato con ben 10 destinazioni nella classifica
, di cui 3 tra le prime dieci: oltre a San Teodoro, ci sono Budoni all’ottavo posto e Alghero al decimo. Altre località sarde in classifica includono Olbia (18ma), Costa Rei (19ma), Stintino (33ma), Santa Teresa di Gallura (42ma) e Golfo Aranci (43ma).
La Sicilia è ben rappresentata con 7 destinazioni
tra cui San Vito Lo Capo medaglia di bronzo, Palermo (11ma), Marina di Ragusa (13ma), Siracusa (20ma), Cefalù (22ma), Giardini-Naxos (30ma) e Castellammare del Golfo (41ma).
La Puglia conta 6 località: oltre a Gallipoli e Porto Cesareo, San Pietro in Bevagna (21°), Vieste (24° posto), Otranto (29ma) e Torre Dell’Orso (45° posto).
La Toscana ha 5 località in classifica: Follonica (16°), Castiglione della Pescaia (23°), Viareggio (32°), San Vincenzo (37°) e Grosseto (46°).
Il Lazio ha 4 mete nella top 50: si tratta di Sperlonga (15° posto), Gaeta (25ma), Terracina (44ma) e Scauri (47ma).
La Campania ha 3 destinazioni in graduatoria, ossia Paestum (26ma), Marina di Camerota (34ma), Palinuro (39mo posto) e Agropoli (49ma); l’Emilia-Romagna con Rimini quinta e Riccione alla 31ma posizione.
Il Veneto di mete ne ha 2 ossia Bibione (27ma) e Lido di Jesolo (38ma)
Una meta ciascuna per la Lombardia rappresentata da Livigno (28° posto), per la Calabria con Tropea (14° posto); e per il Friuli-Venezia Giulia con Lignano Sabbiadoro (17° posto).

Gli italiani preferiscono le mete nostrane, ma non manca qualche destinazione estera
La stragrande maggioranza delle destinazioni preferite dai vacanzieri italiani per Ferragosto si trova in Italia, ben 44 su 50. Tuttavia, ci sono anche 6 destinazioni estere che spiccano nella classifica, delle quali 5 si trovano in Spagna: Palma di Maiorca (7°), Barcellona (9°), Lloret de Mar (12°), Benidorm (40°) e Valencia (50°), e una in Francia, ossia Nizza (48°).

La meta più costosa e quella più economica
La città più costosa è una località della Spagna e più precisamente Barcellona con un prezzo medio a notte di 295 euro per 4 persone. Al contrario, la meta più economica è Agropoli in Campania, con un costo medio di 104 euro per 4 persone.

Ferragosto in compagnia
Il numero medio di persone per destinazione varia da 3 a 6, con la maggior parte delle località che vedono una media di 4 persone per soggiorno. Lloret de Mar (6 persone), Palma di Maiorca, Marbella e Benidorm (5 persone ciascuna) sono tra le destinazioni che attirano gruppi più numerosi.
 
La classifica completa delle località più ricercate, il numero medio di persone e i prezzi medi degli alloggi per ciascuna città analizzata sono disponibili alla pagina: https://www.holidu.it/casa-vacanze/europa#ferragosto

Metodologia:

Holidu ha analizzato le ricerche effettuate dai viaggiatori italiani sul sito holidu.it per soggiorni aventi data di check-in compresa tra il 10 e il 14 agosto 2024 e data di check-out compresa tra il 18 e il 24 agosto 2024 e ha quindi stilato la classifica delle destinazioni di viaggio più ricercate. Per ciascuna località sono stati poi indicati il numero medio di persone per cui è stato ricercato l’alloggio nonché il prezzo medio di soggiorno a notte.

A proposito di Holidu:

La missione di Holidu è rendere l’ospitalità e la prenotazione di case vacanze senza pensieri e piena unicamente della gioia che ogni viaggio sa regalare. Attraverso il portale di prenotazione, gli ospiti possono prenotare la loro sistemazione per le vacanze con totale tranquillità e in completa sicurezza. Inoltre, con la sua piattaforma di software e servizi, Holidu consente agli host di attirare più prenotazioni riducendo al minimo lo sforzo necessario. I fratelli Johannes e Michael Siebers hanno fondato Holidu nel 2014. La società, in rapida crescita, impiega oltre 500 professionisti e ha sede a Monaco di Baviera. Può inoltre contare su uffici locali nelle destinazioni turistiche più gettonate d’Europa. Per ulteriori informazioni visita il sito www.holidu.it.

Edoardo Colombo Avatar

Edoardo Colombo

Presidente della Associazione Turismi AI - Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale nel Turismo · AutonomoTurismi.ai Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale nel Turismo PhD, MBA, CPA, MD

Titolare del contratto per corso ufficiale di Digital for sustainability presso il Corso laurea magistrale in Hospitality and Tourism management

Esperto di innovazione specializzato nella trasformazione digitale del turismo per la Pubblica Amministrazione e per le imprese, è advisor di alcuni eventi nazionali del turismo come BTO a Firenze, BTM a Bari e presiede il Comitato Scientifico di Meet Forum evento nazionale sul turismo sostenibile.

Fa parte del Comitato di Esperti del nucleo di valutazione della European Capital of Smart Tourism ed è stato esperto tecnico scientifico per il turismo dell’Intelligent City Challenge. È responsabile relazioni istituzionali di Destination Italia, è strategic advisor di Valica, Almawave, Almaviva, Digitalia ed è consigliere di amministrazione di Trentino Holidays e socio di We the Italians , una media company che racconta l’Italia negli Stati Uniti. Collabora con ANCI, Associazione Città dei Motori, EDI Confcommercio e coordina Turismo Italiae think tank di Cultura Italiae.

Alla Presidenza del Consiglio è stato consigliere della Task Force per l’Agenda Digitale e Consigliere di Amministrazione dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie dell’innovazione.

È stato esperto tecnico scientifico del MIUR e consigliere per l’innovazione del Ministro del Turismo e del Ministro Affari Regionali e Turismo, quando ha rivestito il ruolo di coordinatore del Portale nazionale del turismo Italia.it e ha fatto parte del TDLab (Laboratorio Turismo Digitale) del Mibact.

Presso la Facoltà di ARTI E TURISMO, nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in HOSPITALITY AND TOURISM MANAGEMENT, ha attivato per l’a.a. 2022/2023 un Workshop intitolato: “Laboratory on Sustainable destinations.”.

Freelance reporter ed appassionato di tecnologia per la mobilità, nonchè esperto in innovazione e comunicazione digitale.
E' stato consigliere di amministrazione dell'Agenzia per lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie per l'innovazione e membro della task force per l'Agenda digitale con Francesco Caio.

In precedenza consigliere per l'innovazione del Ministro del Turismo dove ha presieduto il Comitato Innovazione e Turismo presso il Dipartimento per lo Sviluppo e la competitività del turismo.

Vice-presidente della Artis Edizioni Digitali, società di produzione televisiva e cinematografica.

Areas of Expertise: Generative AI for Travel, Smart Tourism Destinations, Digital Transformation, Travel Data Analysis, Revenue Management Automation, Hospitality AI Integration, Customer Experience Design, Travel Tech Trends, Sustainable Tourism Tech, Digital Nomad Economy, AI Chatbots for Hospitality, Predictive Analytics in Tourism.
Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.