DOVE e il successo internazionale del video “You’re more beautiful than you think”
[Guarda il video in fondo all’articolo]
Dove, brand di prodotti per la cura del corpo che fa capo alla multinazionale Unilever, da anni segue un percorso di comunicazione differente, che le donne apprezzano, perché ne hanno percepito le caratteristiche naturali e autentiche.
Dove aveva cominciato il percorso con video che mostravano la bellezza dei corpi femminili nella loro diversità e naturalezza, cercando di approfondire il concetto di ricchezza della differenze come età e conformazione fisica del corpo, in contrapposizione al concetto di omologazione fatto dal mondo pubblicitario, che in genere presenta la bellezza femminile sempre come magra, giovane e manipolata chirurgicamente, con ritocchi fotografici e lunghe sessioni di trucco.
Dove è stata tra le prime a denunciare l’omologazione e il continuo confronto delle donne con un modello di bellezza inarrivabile, perché innaturale e imposto dai media.
Con il nuovo video “Your’re more beautiful than you think” Dove ha fatto un ulteriore passo avanti e parla alle donne di autocritica, dimostrando come spesso noi siamo con noi stesse severissime ed evidenziando i nostri difetti finiamo con il percepirci più brutte di quanto ci vedono gli altri.
Ecco il video, che lanciato con una campagna internazionale, è un vero successo per visualizzazioni, contatti e commenti e soprattutto aiuta noi donne a fare pace con il nostro corpo.