La Raiffeisen Bank International austriaca aderisce alla rete di finanza commerciale blockchain Marco Polo
La Raiffeisen Bank International austriaca entra a far parte della rete di finanza commerciale blockchain Marco Polo
Il gigante bancario austriaco Raiffeisen Bank International (RBI) è entrato a far parte di Marco Polo , una rete di finanziamento commerciale sulla piattaforma blockchain Corda di R3.
Lanciato a settembre 2017, Marco Polo è una piattaforma sviluppata dalle principali istituzioni finanziarie mondiali tra cui ING, Commerzbank, BNP Paribas, Anglo-Gulf Trade Bank, NatWest, Natixis, Bangkok Bank e altri. La fase pilota è stata avviata lo scorso anno dopo un successo del PoC condotto nel 2017 con il consorzio di banche.
Marco Polo sfrutta la tecnologia di blockchain Corda di R3 e la piattaforma di finanza commerciale distribuita di TradeIX per consentire ai membri della banca di offrire una vasta gamma di soluzioni su vasta scala, a un costo marginale basso e con una singola integrazione. La sua piattaforma consente ai membri di testare la tecnologia blockchain beneficiando al tempo stesso delle conoscenze e delle competenze del gruppo.
RBI è la seconda banca austriaca con un totale di bilancio di 140 miliardi di euro (al 31 dicembre 2018). Le sue azioni sono quotate alla Borsa di Vienna dal 2005.
Martina Zimmerl, Responsabile del Dipartimento Finanza Commerciale della RBI, ha affermato che l’adesione al Marco Polo Network consentirà alla banca di “espandere ulteriormente [la sua] offerta di prodotti per soddisfare le aspettative dei [suoi] clienti in termini di customer experience, time to cash e efficienza.”
Nel marzo 2019, due transazioni commerciali tra il gruppo tecnologico internazionale Voith e il produttore di pompe e valvole KSB SE sono state effettuate utilizzando Marco Polo per la prima volta. Il progetto pilota è stato avviato in collaborazione con i membri fondatori di Marco Polo – Commerzbank e LBBW.
“L’attuale infrastruttura che è alla base della finanza commerciale è obsoleta e necessita di investimenti e modernizzazione”, ha affermato David E. Rutter, CEO, R3. “L’iniziativa Marco Polo affronta questo problema utilizzando l’ultima tecnologia blockchain per affrontare questi problemi direttamente. Marco Polo migliorerà l’efficienza e la trasparenza della finanza commerciale di Raiffeisen Bank e offrirà un’ampia gamma di soluzioni in questo settore. “
La funzione Da testo a voce è limitata a 200 caratteri