• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • Trendiest Economia e Finanza

Rendimenti a breve termine o compromesso con tutti gli stakeholders?

  • Letizia Deho'
  • 17 Luglio 2020

— di Letizia Dehò — In un interessante articolo pubblicato su www. sloanreview.mit.edu Paul Strebel, Didier Cossin e Mahwesh Khan di IMD Business School ci ricordano che molti leader aziendali si sono impegnati per decenni a massimizzare i rendimenti degli azionisti a breve termine.

Indice dei Contenuti:
  • Rendimenti a breve termine o compromesso con tutti gli stakeholders?
  • Il compromesso


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

La Dichiarazione di agosto 2019 della Business Roundtable ribadisce che le società dovrebbero servire gli interessi di tutte le parti interessate – non solo gli investitori, ma anche clienti, dipendenti, partner, fornitori e la società in generale. Questa modifica rappresenta una sfida chiave, e un cambiamento importante, per tutti, non solo per i quasi 200 amministratori delegati delle principali aziende che hanno firmato la dichiarazione della tavola rotonda.

Anteprima(si apre in una nuova scheda)

Il compromesso

In che modo i leader dovrebbero gestire il compromesso tra interessi delle parti teoricamente in conflitto? Ad esempio, tra gli interessi degli azionisti a breve termine e la necessità di sostenere una solida risposta della società alle pandemie o ad altre crisi che possono minacciare il modello di business di un’azienda. Coloro che hanno perseguito strategie di crescita a lungo termine a beneficio di un’ampia gamma di destinatari hanno imparato a concentrarsi rigorosamente sul valore a lungo termine delle loro aziende. In particolare, è importante valutare quali parti interessate creano e quali riducono il valore per gli azionisti a lungo termine. Ciò consente alle aziende di evitare trappole che distruggono il valore e di sviluppare compatte vantaggiose per le parti interessate che creano valore.

LEGGI ANCHE ▷  Fidovet, il brand del petfood, lancia una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd

Per aiutare i dirigenti a svolgere questo lavoro, gli autori presentano un quadro in cui gli azionisti a lungo termine sono separati dagli altri stakeholder. Si basa sull’esperienza di collaborazione con consigli di amministrazione su questioni che incidono sul valore dell’azienda. Il framework è stato testato a livello esplorativo per specifici board aziendali e in un programma per board ad alte prestazioni. In entrambi i contesti, ha aiutato i players a riconoscere cinque trappole molto comuni e sviluppare strategie per integrare gli interessi degli azionisti con quelli degli altri stakeholder. Si basa sulla ricerca del bilanciamento degli interessi e su come i vertici e i consigli di amministrazione dovrebbero evitare di minare la cultura aziendale estraendo valore da alcune parti interessate per ottenere guadagni a breve termine.

Nel loro articolo esaminiamo le cinque trappole e descrivono come i leader possono evitarle, citando esempi di aziende: in particolare, l’esperienza di Royal DSM, un pioniere della sostenibilità biotecnologico olandese con una capitalizzazione di mercato di circa $ 22,2 miliardi, che mostra i risultati positivi dell’approccio proposto.

LEGGI ANCHE ▷  Dobbiamo decidere quale Europa vogliamo. Intervista all'economista Alessia Potecchi

Qui il link all’articolo

IMD SWITZERLAND
Ch. de Bellerive 23
P.O. Box 915
CH-1001 Lausanne, Switzerland


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

← Post Precedente
Post Successivo →
Letizia Deho'

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.