#SMWmilan Social Media Week 2013 inizia con un evento dedicato a cibo e web
“Social Media & Food come cambia il nostro rapporto con il cibo , gli chef e la cucina”, questo e’ il primo evento della Social Media Week. L’incontro e’ stato moderato dalla nota food blogger Paola Sucato.
Il primo intervento e’ di Sara Porro di Dissapore, che qui commenta in diretta live MasterChef, e che ci ha parlato della sua esperienza di blogging su questo mitico programma televisivo, così seguito in TV e online su Twitter dove, come ha osservato Paola Sucato , i protagonisti hanno tutti i loro account, ma e’ possibile addirittura trovare i loro fake account.
Paola Sucato ha poi chiamato in causa Lisa Casali di Rai Uno, che da blogger esperta ed appassionata di cucina a impatto zero e’ poi passata agli altri media, editoria e televisione.
Paola Sucato ha presentato Davide Oltolini, critico enogastronomico su Rai Uno con un account Twitter molto attivo e seguito, dove,piccola indiscrezione, abbiamo saputo e’ arrivato per la prima volta proprio grazie a un suggerimento di Paola Sucato durante un viaggio di lavoro condiviso in treno
Interviene Sonia Peronaci di Giallo Zafferano, anche lei passata trasversalmente dai social network agli altri media. Per Sonia Peronaci i social network sono il contatto diretto e l’attenzione speciale ai propri lettori, che fa crescere di pari passo professionalità e popolarità.
Sonia Peronaci conferma, che le aziende dalla fine del 2010 sono molto attente a quello che succede sul web e online.
Sonia Peronaci gestisce il rapporto con un migliaio di blogger, che interagiscono con Giallo Zafferano.
Paola Sucato ha poi introdotto alla numerosa platea Elisa Pella, che segue la comunicazione online e l’ufficio stampa dell’evento Identità Golose, uno tra i più noti e rinomati eventi del settore, la cui edizione 2013 si è appena conclusa e che, come i racconta la stessa Pella, da due anni si e’ aperto alla comunicazione sul web e sui social. Elisa Pella sottolinea che, tra gli chef e i cuochi che hanno partecipato all’edizione 2013 di Identità Golose, sono circa 70 quelli che hanno aperto un loro account sui social e sempre secondo la Pella, Pinterest e Instagram sono i social, che sono più affini agli appassionati di cucina ed enogastronomia per l’altissimo valore aggiunto delle immagini, che in questo settore è fondamentale. Sempre secondo Elisa Pella su Instagram è possibile trovare fantastiche recensioni dei cuochi, che come tutti noi amano fotografarsi, quando vanno a pranzare e cenare nei ristoranti dei colleghi in giro per il mondo.
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Abbiamo chiesto a Paola Sucato, la vulcanica e brava coordinatritre di questo primo evento della Social Media Week 2013, dedicato a cucina e gastronomia, come secondo lei il web e i social media hanno cambiato il nostro rapporto con il cibo. “I social media e il web hanno riportato la nostra attenzione sul cibo, sulla sua ritualità e sulla sua preparazione” ci risponde Paola Sucato “in realtà attraverso il web e la condivisione online abbiamo trovato un media e uno strumento nuovo, che ci ha permesso di ripensare e anche di creare ex novo un modo di raccontare il cibo e tutte le tematiche collegate a questo topic, che rimane fondamentale per tutti noi”.
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