Polaroid Socialmatic Camera, condividi su Instagram e stampa subito la tua foto quadrata
La Polaroid Socialmatic Camera nasce da un’idea comparsa nel web lo scorso anno, un’idea che vede insieme Instangram e Polaroid, unendo il marchio storico delle fotografie istantanee con un marchio simbolo dell’era digitale.
Questo concept è di origine italiana, perché nato dal designer italiano Antonio De Rosa, che a maggio scorso aveva lanciato una raccolta di fondi per poter realizzare il progetto e trovare un partner eventuale. La Socialmatic LLC, di cui De Rosa è il CEO, ha annunciato la recente partnership con Polaroid per la produzione del prodotto finale, che dovrebbe fare il suo ingresso sul mercato all’inizio del 2014, probabilmente nel primo quadrimestre.
Il memorandum siglato tra Socialmatic LLC e Polaroid, dopo una trattativa lunga e difficile, porterà alla produzione di una fotocamera molto social, basata sulla condivisione, ma anche molto tradizionale, nonostante un design molto innovativo.
Con molta probabilità il prodotto finale avrà caratteristiche diverse da quelle inizialmente progettate da De Rosa, ma le connettività Wireless, Bluetooth e 3G sono alla base della fotocamera. In questo modo viene assicurata la condivisione immediata sui social network, ma sarà possibile anche una condivisione fisica degli scatti, attraverso la stampa delle fotografie, su carta dotata anche di un retro adesivo, grazie ad una stampante digitale integrata. Il progetto iniziale, basato sul sistema operativo Android, prevede una memoria interna di 16GB, espandibile tramite slot SDHC.
La Polaroid Socialmatic Camera sarà inoltre dotata di due diverse ottiche: una sarà utilizzata per lo scatto classico delle foto, mentre l’altra permetterà l’uso di filtri 3D e la lettura di codici QR. Uno schermo touch, da 4,3 pollici, sarà invece inserito sul retro del dispositivo, al fine di rendere intuitivo l’editing dei singoli scatti fotografici. Il tutto sarà completato da uno zoom ottico e da un Flash a Led.
Il CEO di Polaroid, Scott Hardy, ha però confermato che ancora non sono stati ben definiti i dettagli del design e le specifiche tecniche.
Attualmente non si conosce quale potrebbe essere il prezzo con cui farà il suo ingresso sul mercato, né esistono immagini ufficiali . Vi lasciamo però in compagnia di un video promozionale che fornisce qualche anticipazione sulla Polaroid Socialmatic Camera: