La collana Digital Marketing Turismo della casa editrice Hoepli si arricchisce di un nuovo titolo
La serie di volumi Hoepli DMT Digital Marketing Turismo curata da Nicoletta Polliotto – dedicata a operatori e professionisti che nell’industria turistica guardano all’innovazione come a un’opportunità – presenta Turismo Mega Trend. Smart destination e turismo digitale: AI, Blockchain, Cyber, IoT e 5G.
L’autore, Edoardo Colombo, è un esperto di innovazione specializzato nella trasformazione digitale del turismo per la Pubblica Amministrazione e per le imprese.
È stato consigliere per l’innovazione del Ministero del Turismo, consigliere della Task Force per l’Agenda Digitale alla Presidenza del Consiglio e ha fatto parte del TDLab Laboratorio Turismo Digitale.
Il “Super Traveller” sempre connesso è l’osservato speciale del libro: un interlocutore sempre più digitale a cui si rivolgono i grandi operatori online che, dopo voli, hotel e ristoranti, hanno sviluppato nuove piattaforme per intermediare le esperienze in destinazione e digitali.
Le parole chiave che accompagnano il lettore in questo viaggio nelle tendenze delle nuove tecnologie per il turismo sono Intelligenza artificiale, chatbot, blockchain, identità digitale, IoT, robotica, cybersecurity e 5G.
L’autore indaga i contesti da imitare come la Smart Destination e gli ecosistemi digitali offrendo a destination manager e consulenti del settore spunti e novità tecnologiche per essere a prova di futuro.
Nel libro, che ospita interessanti contributi di imprenditori ed esperti, si può trovare anche uno sguardo approfondito alle piattaforme digitali cinesi, a cui fa seguito un’analisi sulla domanda di nuove competenze e una riflessione sull’adozione di massa delle tecnologie conseguente alla pandemia Covid-19.
La prefazione è di Eugene Kaspersky, con i suoi consigli in materia di sicurezza informatica, mentre gli indirizzi conclusivi sono di Rodolfo Baggio.