#MWC2019 Le due tendenze emergenti del Mobile World Congress: Edge e blockchain per cambiare Internet
Lo scorso anno MWC fu il momento della conoscenza minima e della massima pubblicità per blockchain. Ora abbiamo molto meno clamore, ma ci sono anche molti altri usi reali per blockchain. Edge ha avuto un hype molto meno generale, piuttosto è stato il clamore della telco. Ma in realtà Edge e blockchain possono essere componenti per veri e propri cambiamenti significativi nei servizi internet; al punto in cui Internet non è più lo stesso.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Ad esempio, l’anno scorso stavo ascoltando un telco dell’Asia centrale che descrive una strategia per condurre l’estrazione di bitcoin, perché hanno elettricità a basso costo. Vedo grandi opportunità a più lungo termine con la blockchain e la finanza criptata, ma ascoltarla mi ha fatto stare male. Fortunatamente, abbiamo fatto molti progressi negli ultimi 12 mesi.
Quest’anno MWC abbiamo avuto casi molto più concreti e realistici per blockchain, ad esempio catena di approvvigionamento, accordi e privacy dei dati. Diversi casi sono ancora nella fase di proof-of-concept, ma questo continua a reprimere il progresso da idee vaghe. Ora la prossima fase molto importante è quella di coinvolgere diverse parti in un’industria e un settore trasversale per cooperare e costruire realmente ecosistemi funzionanti. Gli investimenti iniziali legati alla blockchain sono passati a $ 3,9 miliardi l’anno scorso da $ 1,1 miliardi nel 2017 e la spesa stimata del mercato dei capitali nel settore bancario da $ 210 milioni a $ 315 milioni (fonte: McKinsey & Company).
Accenture ha presentato a MWC un caso blockchain nella supply chain. Ad esempio, ABInBev , Kuehne + Nagel e l’autorità doganale europea gestiscono la catena di approvvigionamento e la logistica per la produzione di bevande. Il PoC si concentra in particolare sul processo di fatturazione, quando l’intero processo logistico include ancora così tanti documenti cartacei ed EDI che ci vuole più tempo e sforzi per ottenere tutto questo su blockchain.
Generalmente, la blockchain viene portata ai servizi soprattutto per portare la tracciabilità, l’immutabilità e il decentramento. Un caso in cui tutti questi componenti sono importanti è il tracciamento dei chicchi di caffè o di altri prodotti alimentari. Offre trasparenza anche ai consumatori.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Chiara ha presentato, insieme a Difitek , soluzioni per l’insediamento e la compensazione basate su soluzioni blockchain ad alte prestazioni. Clear ha lavorato in particolare per implementare soluzioni per offrire blockchain ad alta capacità per soluzioni che richiedono un sacco di elaborazione delle transazioni in tempo reale o quasi in tempo reale. Difitek offre motore di finanziamento, back office e API aperte per integrare queste soluzioni in molti sistemi finanziari e blockchain.
Edge è, ovviamente, una tecnologia totalmente diversa dalla blockchain, ma le attribuzioni comuni sono la distribuzione e la decentramento. Edge è ora guidato soprattutto dai telco, perché è un’opportunità per loro di competere meglio con, ad esempio, le aziende cloud. Inoltre, le soluzioni Edge devono essere vicine ai clienti, dove si trovano le telecomunicazioni. Ma come per la blockchain, per ottenere un vero successo, è importante coinvolgere molte parti e industrie diverse. Se qualcuno vuole essere il punto centrale della decentralizzazione, è abbastanza facile vedere che c’è qualcosa di sbagliato in questo approccio.
Together Edge e blockchain possono offrire modelli davvero entusiasmanti per la distribuzione di dati, calcolo, affidabilità e verifiche. Quindi possiamo vedere soluzioni in cui i consumatori gestiscono i propri dati e l’intelligenza artificiale, e fondamentalmente portano i propri dati alle interazioni con i fornitori. Prifina è una società che sviluppa questo tipo di soluzioni e collauda anche blockchain e soluzioni di storage distribuito come componenti nel servizio.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Stiamo ancora vivendo i primi tempi di queste soluzioni decentrate. Indipendentemente da ciò, è chiaro che stiamo raggiungendo un’epoca in cui le aziende creano soluzioni reali basate su casi di utilizzo reali e le pilota con utenti reali. La fase successiva è quindi quella di coinvolgere molte più parti insieme a questi modelli. Queste soluzioni sono costruite per collegare molti diversi stakeholder.
Amazon, Facebook e Google sono i giganti dell’internet e dei dati centralizzati. Poi abbiamo banche e società di carte di credito che autorizzano la maggior parte delle transazioni finanziarie. Non perderanno rapidamente quelle posizioni. Ma con Internet decentralizzata, dati e finanza avranno i propri pionieri che cambiano il mondo. Telcos può avere un nuovo ruolo in questa nuova era, così come quelle aziende e startup avviate che sono pronte a impegnarsi per costruire queste nuove soluzioni ora.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.