Comprare la migliore tastiera wireless: classifica, guida e consigli per l’acquisto
Siete alla ricerca della migliore [easyazon_link keywords=”tastiera wireless” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]tastiera wireless[/easyazon_link] per il vostro computer o tablet?
Siete nel posto giusto: ecco, infatti, una breve guida alla scoperta della migliore [easyazon_link keywords=”tastiera wireless” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]tastiera wireless[/easyazon_link], con alcuni consigli sulle caratteristiche principali da ricercare in questi dispositivi e con la descrizione delle particolarità tecniche e dei prezzi di alcuni modelli di tastiera senza fili, che potete acquistare online a prezzi davvero concorrenziali.
CHE COS’É LA [easyazon_link keywords=”tastiera wireless” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]tastiera wireless[/easyazon_link] – Innanzitutto spieghiamo che cosa sia specificamente una tastiera wireless: si tratta di uno strumento attraverso il quale inseriamo dati numerici o alfanumerici nella memoria del computer, semplicemente premendo dei tasti.
La tastiera, quindi, fa parte della classe di dispositivi tecnologici denominati periferiche di input, quali il mouse, la tavoletta grafica, il gamepad, ecc., i quali comunicano appunto con il computer.
La [easyazon_link keywords=”tastiera wireless” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]tastiera wireless[/easyazon_link], in particolare, è un tipo di periferica di input senza fili, che si collega al computer attraverso la rete wireless.
La rete wireless – Wi-Fi – sfrutta le onde radio per connettere i computer tra loro o per connettere le periferiche con i relativi pc o tablet o altri dispositivi.
Tra i vantaggi offerti dalle reti wireless ci sono la mobilità e l’assenza di cavi.
Tra gli svantaggi invece ci sono una connessione più lenta rispetto alle reti cablate e l’esposizione a interferenze di altri dispositivi wireless, come i telefoni senza fili. Negli ultimi anni sono stati apportati numerosi miglioramenti alle reti wireless, per cui la connessione comincia a eguagliare quella cablata.
In ogni caso, in commercio esistono numerosissimi modelli di [easyazon_link keywords=”tastiera wireless” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]tastiera wireless[/easyazon_link]: ci si può portare a casa uno di questi dispositivi a prezzi davvero stracciati.
Con soli venti euro è possibile acquistare tastiere senza fili di qualsiasi tipo: dalla tradizionale tastiera per computer a quelle con trackpad integrato a quelle concepite per il gaming, oltre che tastiere wireless progettate esclusivamente per tablet o altri dispositivi portatili.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE [easyazon_link keywords=”tastiera wireless” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]tastiera wireless[/easyazon_link] – Come dicevamo, per acquistare una tastiera senza fili a prezzo concorrenziale ma comunque di qualità, occorre prendere in considerazione alcune caratteristiche fondamentali, tra cui il layout, le dimensioni, la connettività, il trackpad e i tasti programmabili, la retroilluminazione, l’alimentazione e l’ergonomia.
Le tastiere wireless possono avere layout diversi: il layout non è altro che la disposizione dei tasti sulla tastiera, che cambia di Paese in Paese.
In Italia si utilizza lo schema denominato QWERTY: le lettere che compongono questo schema appaiono nelle tastiere partendo dall’alto a sinistra, che sono appunto q, w, e, r, t, y, ma esistono anche altri schemi, come il tedesco QWERTZ o il francese AZERTY, per cui sarebbe buona norma controllare il tipo di layout della tastiera senza fili prima di acquistarla, soprattutto se l’acquisto avviene su Internet.
Altra caratteristica da prendere in considerazione prima di acquistare una tastiera wireless sono le dimensioni: in commercio, infatti, esistono decine di modelli, tutti di differenti dimensioni.
Ci sono le tastiere di dimensioni standard o full size, ovvero quelle che troviamo sulla maggior parte dei notebook o dei pc desktop; poi ci sono le tastiere di dimensioni mini, ideate per l’utilizzo con tablet o smartphone, che di solito sono i 2/3 delle tastiere standard.
La connettività delle [easyazon_link keywords=”tastiera wireless” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]tastiera wireless[/easyazon_link] riguarda soprattutto il Bluetooth e il Wi-Fi: esse, infatti, possono utilizzare entrambe queste tecnologie per la comunicazione con il pc.
Sia che si scelga di utilizzare la tecnologia Bluetooth, sia che si scelga di utilizzare quella Wi-Fi a 2.4GHz, entrambe avranno un raggio d’azione di circa dieci metri.
Le tastiere senza fili che funzionano con tecnologia Bluetooth non hanno bisogno di ricevitori esterni per funzionare, ovviamente purché il computer con cui si usa la tastiera abbia il Bluetooth integrato.
Esse sono compatibili con tanti dispositivi, come per esempio smartphone e tablet.
Invece, le tastiere basate sulla tecnologia wireless a 2.4GHz usano ricevitori USB che possono limitarne la compatibilità con smartphone, tablet e Smart TV.
Inoltre, potrebbero interferire con altri dispositivi che utilizzano la rete a 2.4GHz.
Tuttavia, se non si hanno problemi a utilizzare una porta USB esclusivamente per la tastiera wireless, si può tranquillamente utilizzare anche questa tecnologia.
Altra caratteristica da prendere in considerazione durante l’acquisto di una tastiera senza fili è la presenza su di essa del trackpad e di tasti programmabili: alcuni modelli di tastiere wireless hanno un trackpad integrato, alcuni tasti per il controllo delle funzionalità multimediali come il play, il tasto pausa, ecc., dei tastierini numerici e dei tasti programmabili, ai quali l’utente può assegnare varie funzioni.
Il trackpad è quel rettangolo sulle tastiere che intercetta il movimento delle dita dell’utente sulla sua superficie, dando poi l’ input – il comando – allo schermo del pc.
La retroilluminazione per i tasti della tastiera è fondamentale per chi lavora spesso di sera o comunque in ambienti poco illuminati. Se non avete di questi problemi, potete farne tranquillamente a meno.
Alimentazione: le tastiere senza fili possono essere alimentate con le classiche pile AA/AAA oppure possono avere delle pile ricaricabili integrate, come quelle dei telefoni cellulari, che si ricaricano attraverso un semplice cavo USB.
L’ultima caratteristica da prendere in considerazione, ma sicuramente non la meno importante, è l’ergonomia della tastiera wireless: infatti, alcune tastiere sono ideate per evitare la sindrome del tunnel carpale, un fastidioso dolore al polso che può far arrivare addirittura all’operazione chirurgica se si utilizza il pc per molte ore al giorno mantenendo i polsi in posizioni scorrette.
Le tastiere progettate per evitare disastrosi dolori articolari sono caratterizzate da una forma a onda e da una disposizione dei tasti differente rispetto alle tastiere tradizionali.
Quindi è fondamentale, soprattutto per chi trascorre molte ore davanti al computer, valutare attentamente l’ergonomicità della tastiera senza fili che si sta per acquistare.
Di seguito riportiamo alcuni modelli di tastiere wireless a prezzi concorrenziali che potete acquistare su Internet, sulla piattaforma Amazon, con le relative caratteristiche tecniche.
[easyazon_link identifier=”B00D2PX8C2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]LOGITECH KIT TASTIERA E MOUSE WIRELESS MK270, LAYOUT ITALIANO QWERTY[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00D2PX8C2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]– La tastiera senza fili Logitech costa solo 27 euro e integra la tecnologia wireless con il minuscolo ricevitore nano Logitech. La tecnologia wireless avanzata Logitech a 2,4 GHz offre un raggio d’azione fino a 10 metri, per una connessione priva di ritardi e interferenze, anche negli ambienti wireless più affollati. Contenuto della confezione: Tastiera wireless, mouse wireless, ricevitore USB, dispositivo USB per estendere il raggio d’azione, una batteria di tipo AA per il mouse e 2 batterie di tipo AAA per la tastiera. Compatibilità: Windows XP, Windows Vista o Windows 7/porta USB.
[easyazon_link identifier=”B00Y0G2L9I” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]LOGITECH TOUCH K400 PLUS TASTIERA WIRELESS, LAYOUT ITALIANO QWERTY, NERO[/easyazon_link] [easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00Y0G2L9I” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]– La tastiera wireless Logitech Touch K400 costa solo 34 euro: permette la navigazione sul computer connesso alla TV in tutta semplicità. Possiede trackpad integrato, tecnologia wireless a 2,4GHz con un raggio d’azione fino a dieci metri, porta USB, batteria (durata diciotto mesi). Progettata per l’utilizzo con Windows 7, Windows 8, Windows 10 e versioni successive, Android 5.0 o versioni successive, Chrome OS. La tastiera si può utilizzare così com’è oppure si possono personalizzare le impostazioni di alcuni tasti oltre al touchpad con il software Logitech Options.
[easyazon_link identifier=”B0044AFF1Q” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]TRUST DS-3400D SET TASTIERA E MOUSE WIRELESS[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0044AFF1Q” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]– La tastiera senza fili Trust DS-3400D costa solo 18 euro. La tastiera e il mouse wireless sono compatti e dotati di mini-ricevitore USB. Funzionamento con tecnologia wireless a 2,4 GHz per una risposta precisa e immediata del mouse in un raggio d’azione fino a tre metri; risposta un po’ più lenta fino a dieci metri di raggio d’azione. Tecnologia Smart link: connessione wireless semplice e automatica. Maggiore durata delle batterie grazie alla più recente tecnologia di risparmio energetico. Adatto per utenti destri e mancini. Layout italiano con schema della tastiera QWERTY.
[easyazon_link identifier=”B010NHW21O” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]ERGONOMICO 2.4GHz ULTRA SOTTILE TASTIERA MULTIMEDIALE E MOUSE WIRELESS PER IL COMPUTER PORTATILE COMBO DESKTOP COMPATIBILE CON WINDOWS 2000/XP/7/8/VISTA, MAC, MAC OS X, LINUX, NERO[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B010NHW21O” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″] – La Combo Desktop costa 30 euro. Progettata appositamente per il desktop senza cavi, ha una connessione wireless a 2,4 GHz con un minuscolo ricevitore Unifying che rimane nel notebook. La tastiera ha bisogno di due batterie AAA, il mouse di una batteria AAA. Il ricevitore Nano è nella parte posteriore del mouse. Design curvato e poggia-polsi imbottito per aiutare le dita a scivolare comodamente da un tasto all’altro, ora dopo ora. Ideale per chi trascorre molte ore a lavorare al computer. Tasti multimediali dedicati per il controllo del volume e la musica. È possibile aggiungere una serie di tasti funzione di scelta rapida in collaborazione con il tasto FN. Mouse ottico ad alta definizione. Compatibile con: Windows 2000/XP/7/ Vista/Mac OS x/ Linux. Contenuto della confezione: 1x Wireless Mouse, 1x Tastiera Wireless, 1x Ricevitore Nano. No Manuale. Le batterie non sono incluse nel pacchetto.
[easyazon_link identifier=”B005S5NN92″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]LOGITECH TASTIERA WIRELESS TOUCH K400 CON TOUCH-PAD INTEGRATO, LAYOUT ITALIANO QWERTY, NERO[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B005S5NN92″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″] – Controllo wireless del laptop in tutta comodità, anche quando è collegato alla TV. Controllo del laptop direttamente dal divano, grazie al raggio d’azione wireless di 10 metri. L’ampio touchpad multi-tocco integrato da 9 cm consente di navigare in tutta semplicità online e nel proprio computer. Il design ultrasottile e compatto consente di salvare spazio, ma al tempo stesso garantisce una digitazione comoda, grazie ai tasti dal profilo ribassato che assicurano un’esperienza confortevole e silenziosa. La tastiera può essere riposta in verticale per risparmiare spazio. Compatibile con Windows 8, Windows XP, Windows 7, Windows Vista o Windows 8 RT. Costa 40 euro.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori vi è stata utile potete condividerla con i vostri amici cliccando sulle icone social, inoltre vi suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altreguide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che vi faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.