I migliori accessori per correre al buio sono irrinunciabili ed indispensabili per praticare la nostra attività fisica preferita in assoluta sicurezza anche in condizioni di scarsa visibilità come la sera o la mattina presto. Per mantenersi in costante allenamento è infatti fondamentale riuscire ad essere costanti, conciliando gli impegni della giornata con il fitness.
Per questo motivo può capitare di dover uscire a correre alla mattina presto o alla sera, quando la giornata lavorativa non è ancora iniziata oppure è appena terminata. Fortunatamente, tra i tanti vantaggi della corsa vi è la possibilità di essere praticata più o meno ovunque ed in qualsiasi momento: per correre non servono strumenti particolari, campi da gioco o una particolare esperienza.
Per correre è sufficiente dotarsi dell’abbigliamento giusto, tanto entusiasmo e un po’ di buona volontà e i risultati non si faranno attendere: la corsa tonifica, rinforza le articolazioni, libera dallo stress e quindi favorisce il riposo notturno e l’autocontrollo, previene le malattie cardiovascolari e ci rende più felici, stimolando la produzione di serotonina, ossia l’ormone che regola l’umore.
Effetti benefici della corsa: quando tenersi in forma salvaguarda la salute
Non ci sono davvero scuse per evitare di uscire a farsi una bella corsa: oltre ad offrire diversi benefici per il corpo e lo spirito, il running è uno sport assolutamente economico e ci permette di gestire il nostro tempo in completa autonomia.
Potendo scegliere, gli esperti consigliano di praticare la corsa al mattino, in modo da attivare il metabolismo ed iniziare la giornata con una sferzata di energia e buon umore.
In ogni caso, che si tratti dell’alba o del tramonto, è importante scegliere bene i più validi accessori per , in modo da prevenire i rischi e garantirsi un allenamento proficuo.
Quali sono i più validi accessori per correre al buio e farsi notare?
Innanzitutto, è necessario dotarsi di un abbigliamento particolare che, oltre ad essere congeniale al tipo di attività fisica che andremo a svolgere, segnali la nostra presenza in tempo utile ai veicoli che potremmo incontrare lungo il nostro percorso.
Per tale ragione converrà scegliere fasce riflettenti e led luminosi da applicare sulle braccia o sulle caviglie: il movimento degli arti, infatti, attirerà ulteriormente l’attenzione degli automobilisti.
Utilissime le bande catarifrangenti che si chiudono comodamente intorno al braccio o al polso col velcro e non inceppano i movimenti: per maggiore praticità possiamo scegliere un modello dotato di porta-cellulare, per avere a portata di mano anche chiavi e piccoli oggetti che potrebbero esserci utili.
Diffuso è anche l’uso del gilet riflettente, consigliabile anche per i ciclisti, e le stringhe per le scarpe che riflettono la luce.
Molte calzature da running, inoltre, sono munite di piccoli catarifrangenti sul retro.
Nei mesi più freddi è utile indossare una buona giacca da running con applicazioni rifrangenti: in commercio ne esistono numerosi modelli, sia da uomo che da donna.
Per farsi notare al buio è inoltre consigliabile indossare abiti chiari, magari di colori fluorescenti: indumenti tecnici bianchi o gialli spiccano più facilmente nel buio rispetto ai colori scuri come blu o nero, ricordando sempre di correre nel senso opposto rispetto a quello da cui provengono le auto e di ridurre gli attraversamenti il più possibile.
Nel caso si stia optando per una strada non illuminata, magari in campagna o sulla spiaggia, si può effettuare un sopralluogo durante il giorno: correre lungo un sentiero che si conosce è più sicuro e potrebbe evitarci una storta.
Se decidiamo di spingerci fuori dai percorsi urbani, inoltre, è assolutamente consigliabile dotarsi di una lampada frontale a led.
Tra i più validi accessori per al buio, la lampada led è sicuramente utile per prevenire incidenti, dal momento che non solo permette di farsi notare dagli automobilisti ma illumina il terreno ed aiuta ad aggirare ostacoli, buche o dislivelli presenti nel terreno.
Una buona lampada frontale led deve essere leggera, confortevole e facilmente regolabile, non deve spostarsi con i movimenti ma allo stesso tempo non deve stringere eccessivamente la fronte.
In commercio esistono lampade che consentono di regolare l’illuminazione a seconda delle condizioni di visibilità, e alcune sono anche dotate di retroilluminazione, per segnalare la presenza del podista anche alle auto che arrivano alle spalle.
Oltre alle lampade frontali, tra gli accessori per al buio troviamo anche luci led da appendere o da indossare intorno al busto grazie ad apposite cinghie ergonomiche: alcune si ricaricano anche con cavo USB e hanno un’autonomia di diverse ore.
Per i climi più freddi sono anche disponibili speciali berretti con led integrati nella visiera, fasce per capelli e guanti riflettenti, per correre al caldo e rimanere visibili.
Con un budget ridotto è possibile dotarsi di un guardaroba completo per affrontare il nostro allenamento sfruttando le ore buie della giornata.
Una selezione dei più validi accessori per correre al buio in completa sicurezza scelti per voi dai nostri esperti:
Il primo accessorio che proponiamo è una clip da scarpa con luce led rossa, utile per segnalare la presenza del runner su strada.
Il led può essere regolato secondo due modalità: quella con luce fissa e quella con luce lampeggiante.
Naturalmente la modalità di illuminazione influisce anche sulla durata della batteria: con luce fissa avremo una durata di 70 ore, mentre con modalità lampeggiante avremo una durata della batteria di ben 100 ore.
La batteria è inclusa ed è facilmente intercambiabile.
Ideale per la corsa, questa clip è indicata per molti sport all’aria aperta come ciclismo, camminata e perfino pattinaggio, in quanto la clip si adatta facilmente a qualsiasi calzatura che abbia una larghezza compresa tra i 6 e gli 8,5 cm ed è compatibile con i principali brand di calzature sportive.
Resistente agli agenti atmosferici, questa clip a luce led è realizzata con materiali di prima qualità ed è un utile aiuto per segnalare la propria presenza. su strada in condizioni di scarsa visibilità.
Grazie alla lega di alluminio di cui è composta, YKS è una torcia frontale ultraleggera (pesa solo 74 grammi) ma assolutamente resistente.
La sua leggerezza, oltre alla fascia elastica flessibile e regolabile di buon materiale, la rendono molto confortevole e piacevole da indossare.
Grazie alla lega di alluminio di cui è composta, YKS è una torcia frontale ultraleggera (pesa solo 74 grammi) ma assolutamente resistente.
La sua leggerezza, oltre alla fascia elastica flessibile e regolabile di buon materiale, la rendono molto confortevole e piacevole da indossare.
Il proiettore si può alzare ed abbassare entro 90 gradi.
Questa torcia frontale offre 4 diverse modalità di luce, intercambiabili grazie alla semplice pressione dell’apposito tasto: è possibile scegliere tra luce più o meno forte, a seconda delle condizioni di visibilità; inoltre il lampeggio di emergenza e la modalità SOS sono pronti ad aiutare in caso di emergenza.
La distanza massima di illuminazione è di 170 metri, il che la rende ideale per tutte le attività outdoor in condizioni di scarsa visibilità.
Tra gli accessori per correre al buio, questa fascia da braccio è senza dubbio uno dei più utili e, allo stesso tempo, economici.
Sottile e leggera, è incredibilmente confortevole da indossare e permette di portare con sé il cellulare o il lettore mp3 per ascoltare la propria musica preferita.
La fascia è regolabile grazie alla comoda chiusura in velcro e presenta ben 8 luci led colorate attivabili tramite interruttore.
L’articolo è disponibile nei colori rosa, blu, arancione, verde e giallo ed è compatibile con le più diffuse marche di smartphone in commercio.
Visio Jacket è una giacca progettata appositamente per la corsa durante i mesi più freddi.
Realizzata in tessuto leggero, offre ottima visibilità sia anteriore che posteriore grazie al colore giallo neon su fronte e retro
La lunghezza delle maniche è adatta anche per andare in bicicletta, con fodera termica e bassa tagliata sul retro per funzionalità e comfort ottimale grazie al taglio ergonomico, alla pratica tasca con cerniera e alla fodera termica in pes spazzolato.
Un altro accessorio utile per farsi notare al buio è questa cintura impermeabile luminosa.
Prodotta in un’unica misura, è facilmente regolabile e pertanto è adatta ad essere indossata da uomini, donne e bambini, indipendentemente dalla taglia, fino ad un girovita massimo di 120 cm.
L’articolo ha il peso di una normale cintura, quindi è molto leggera e può essere indossata in tutte le stagioni perché adatta sia ad abiti estivi leggeri che pesanti.
Presenta tre diverse modalità di illuminazione (luce stroboscopica, flash o luce fissa) e può essere collegata ad un caricabatterie usb ed eventuale ricaricata in auto con un adattatore.
Nella confezione sono incluse le batterie al litio 3V, oltre a 2 batterie extra.
Il sesto prodotto che andiamo ad analizzare è un The Friendly Swede Set da Running Riflettente: Gilet Regolabile Riflettente + Lacci Elastici Riflettenti + Fasce Riflettenti per Braccia e Caviglie . Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questo gilet. Taglia regolabile: Tutto il set è regolabile. Il gilet può essere regolato sulla vita e sulle spalle grazie alle cinghie in velcro; le fasce per braccia e caviglie sono elastiche e dotate allo stesso modo di chiusura in velcro.
Bande riflettenti: Le bande riflettenti sul gilet e sulle fasce sono state realizzate in materiale di elevata qualità, prodotto dall’azienda statunitense 3M, specializzata nella produzione di materiale riflettente in particolare per la segnaletica stradale. Le bande riflettenti sono state testate e approvate secondo i Personal Protective Equipement Standards stabiliti dalla OSHA.
Lacci elastici inclusi: inclusi nel set, troverete un paio dei nostri lacci elastici autobloccanti. Sono perfetti sia per runner, ma anche per bambini, anziani o persone a mobilità ridotta.
Il settimo prodotto è un altro gilet: Mudder Vest Gilet Giubbotto Riflettente con Tasche per Corsa, Ciclismo e Passeggiata, M. Vediamo insieme le caratteristiche di questo articolo: Materiale: tessuto in rete e cinturino durevole. Misura: M. Il peso è di 100 g. Sicuro per correre, camminare, andare in bicicletta, andare in moto e praticare altre attività quando si è al buio.
Con resistenti cinturini allacciati su entrambi i lati, tale gilet si inserisce una gamma di diverse dimensioni.
Ottavo e terzultimo prodotto: Griffin LightRunner, Fascia Sport da Braccio Luminosa per Smartphone Fino a 4.7 Pollici, Nero. Vediamo insieme le caratteristiche di questo articolo: LED luminoso per una maggiore visibilità notturna.
Accesso facile al sensore di riconoscimento dell’impronta digitale.
Chiusura regolabile in velcro per adattarsi a tutte le braccia fino a una circonferenza massima di 45,7 cm. Finestrella aperta per avere accesso al touch screen dello smartphone. Compatibile con la funzione Touch ID.
Penultimo articolo: Caso iPhone 6S 6 Sports Armband, Fone-Stuff® – 2 in 1 copertura del silicone duro con la cinghia riflettente e slot per schede – Bianco. Vediamo insieme le peculiarità di questo guscio in silicone per amsrtphone con fascia riflettente: facile accesso a tutti i pulsanti e le porte del nostro dispositivo mobile, tasche utili per inserire eventuali schede o piccoli documenti, facilità di applicazione, agevole utilizzo, perfetto per portare con noi tutto il nostro mondo quando usciamo a fare jogging al buio!
Decimo articolo: Membrane – Verde Fascia da braccio Sport Armband Corsa agio con luci a LED per la Samsung Galaxy, iphone, microsoft lumia Nokia, Sony, Huawei, Correre htc, copertura Sudore Proof cassa del bracciale, taschino, di misura adattabile, sicuro, adatto per l’esercizio, palestra, jogging, allenamento , mountain bike, escursionismo, canoa, Turismo, Andare a cavallo, Giardinaggio, Golf, Shopping, Rollerblade, Downhill e sci nordico, Lavori di casa. Una fascia da braccio con LED verdi adatta a tantissime attività! Eccone le caratteristiche: Realizzata in resistente materiale di cuoio PU
8 luci colorate a LED progettati per l’utilizzo al buio.
Protezione dello schermo incorporato consente di visualizzare e utilizzare il touchscreen.
Velcro regolabile per il massimo comfort.
Built-in tasca per casa o chiave dell’armadietto o anche una scheda.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi. PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO