Cari lettori, oggi parliamo di regali per i più piccini e, in particolare, dei migliori cellulari bambini che potete acquistare comodamente in rete. Il telefono cellulare è diventato un oggetto a dir poco indispensabile: se, fino a qualche decennio fa, solo i professionisti ne possedevano uno, oggi invece è quasi impossibile farne a meno, sia per le semplici telefonate, che per tutte le funzioni aggiuntive (giochi, fotografie, video, musica, applicazioni) e, ovviamente, per navigare su Internet ed utilizzare i Social Network, da Facebook a Instagram e Snapchat.
I telefoni per bambini, comunque, sono diversi da quelli per adulti, proprio perché le funzionalità devono adattarsi ad un pubblico più giovane: niente programmi avanzati o complicati, dunque, ma tanta sicurezza in più, per proteggere figli e nipoti dalle varie minacce della Rete, come i contenuti violenti o le pubblicità indesiderate.
Anche dal punto di vista estetico, comunque, questi prodotti si differenziano da quelli comuni: la grafica, infatti, è più accattivante, l’aspetto è colorato e divertente, e non mancano i giochi e le applicazioni istruttive, ideali per sviluppare abilità come la memoria, la capacità di lettura e scrittura, le facoltà logiche e matematiche.
Insomma, se state cercando un oggetto gradevole, utile e versatile da regalare ai vostri bambini, il cellulare è sicuramente un’idea molto azzeccata: potrete comunicare con i vostri figli in qualsiasi momento della giornata, inviare loro contenuti divertenti e far sì che imparino presto a “familiarizzare” con le nuove tecnologie, in modo tale da padroneggiare sin da piccoli l’uso del telefono e, successivamente, del computer e del tablet.
Vediamo adesso quali sono le caratteristiche dei migliori cellulari per bimbi, entrando più nel dettaglio riguardo a questo a prodotto: scopriremo insieme quali sono le funzionalità più interessanti, le specifiche tecniche e le particolarità che rendono un telefono più indicato per questo scopo. Nei prossimi paragrafi, dunque, vi forniremo alcuni suggerimenti per selezionare il cellulare più adatto per le vostre esigenze e per quelle dei vostri figli.
Cellulari per bambini: caratteristiche e funzionalità
Innanzitutto, quando si parla dei migliori telefoni cellulari per bambini, occorre fare una distinzione tra i prodotti giocattolo e quelli pensati per un pubblico più giovane: i primi, infatti, simulano le funzionalità di un telefono e sono adatti ai piccoli di 1-3 anni, mentre gli altri sono dedicati ai ragazzini che sanno già comporre un numero, inviare un messaggio o navigare in rete, ma necessitano di maggiore protezione rispetto ad un adulto.
I telefoni giocattolo hanno un design colorato e divertente, specificamente ideato per attrarre i più piccoli: tasti, numeri, materiali sicuri come la plastica, suoni e melodie, ed altre funzioni stimolanti e coinvolgenti, come il display luminoso ed interattivo che consente di apprendere le basi della scrittura e della matematica.
Naturalmente, si tratta di giocattoli, per cui questi telefoni, di fatto, non permettono né di parlare (se non come una trasmittente radio), né di mandare SMS o di fare ricerche su Internet: pertanto, vanno bene soltanto per i bambini di pochi anni, per far sì che, attraverso il gioco, possano prendere confidenza con gli apparecchi tecnologici.
I cellulari per ragazzi, invece, sono telefoni a tutti gli effetti, con un sistema operativo moderno e le normali funzionalità, come i messaggi, i Social Network e la possibilità di ascoltare musica; rispetto ai modelli per adulti, tuttavia, contengono giochi ed applicazioni studiati appositamente, con contenuti istruttivi e la possibilità di impostare filtri di protezione da parte dei genitori, specialmente durante la navigazione in Rete.
Proprio come i tablet interattivi, anche questi prodotti sono pieni di giochi ed attività divertenti e, per via del costo contenuto, permettono ai genitori di accontentare i figli, senza spendere cifre esagerate: le funzionalità, infatti, ci sono proprio tutte, dalla fotocamera al lettore musicale, dai videogiochi alla localizzazione GPS.
Come scegliere il cellulare per bambini?
A questo punto, con le idee un po’ più chiare, vediamo come scegliere il telefono più indicato per le esigenze di bambini e ragazzi, selezionando il modello giusto tra i tanti disponibili sul mercato e nei negozi.
0-3 anni → Per i bambini con un’età tra 0 e i 3 anni, un telefono giocattolo è più che sufficiente. Vi sono tanti modelli di marca (da Clementoni a Fisher Price) colorati, sicuri e divertenti, ideali per giocare e, al tempo stesso, imparare a leggere e scrivere. Oltre al prezzo, che comunque, generalmente, non supera i 20 euro, occorre fare attenzione ai materiali: scegliete un prodotto in plastica dura e resistente, privo di componenti di piccole dimensioni, che potrebbero finire inghiottite dal piccolo. Anche il display luminoso ed interattivo rappresenta un plus molto interessante, così come le funzionalità aggiuntive, come giochi, suoni, melodie ed animazioni.
4-8 anni → I bambini più grandi possono utilizzare un telefono vero e proprio, purché contenga le giuste restrizioni per evitare il contatto con contenuti violenti o pericolosi. I cellulari per bambini, di solito, contengono filtri per i genitori, da impostare durante la navigazione in rete, ed altre funzioni interessanti, come la localizzazione GPS, per conoscere in tempo reale l’esatta posizione dell’utente. Giochi ed applicazioni ad hoc costituiscono un ulteriore punto a favore: un modo intelligente per coniugare il divertimento all’apprendimento e alla scoperta. Se non volete spendere troppo, comunque, sappiate che ci sono tanti modelli a basso costo, che hanno ben poco da invidiare, per le caratteristiche tecniche e le funzionalità implementate, ai prodotti per adulti di fascia più costosa.
9-14 anni → A questa età, ormai, i ragazzi sono in grado di utilizzare i cellulari… addirittura, meglio degli adulti. Tuttavia, un po’ di prudenza non guasta mai, ed anche l’aspetto estetico è molto importante: ecco perché è possibile trovare modelli colorati e accattivanti, e soprattutto dal costo contenuto, che tuttavia permettono di effettuare tutte le comuni operazioni al telefono e in rete, grazie alla connessione 3G ed il WIFI. Facebook, Instagram, Snapchat, Youtube… e tanti giochi personalizzati. Questi telefoni, tuttavia, hanno una potenza leggermente inferiore rispetto agli smartphone di nuova generazione, poiché dedicati ad un pubblico meno esigente rispetto, ad esempio, ai professionisti: per la videocamera vanno benissimo 6 o 8 milioni di pixel, magari supportati da un simpatico programma di fotoritocco, mentre 8 giga di memoria sono più che sufficienti per supportare le app fondamentali, senza sovraccaricare il telefono. Al tempo stesso, lo schermo dev’essere comodo e ben leggibile, per consentire una navigazione in rete quanto più funzionale; molto richiesti dai giovani, poi, sono i lettori per la musica e per i video, per ascoltare i brani preferiti, scaricare e rivedere film, sketch ed altri contenuti a proprio piacimento.
I migliori cellulari per bambini e ragazzi
Vediamo adesso quali sono i migliori telefoni per bambini e ragazzi, a seconda dell’età e delle esigenze dei genitori: abbiamo selezionato per voi i modelli più interessanti, per un regalo sicuro, divertente e, soprattutto, azzeccato per i vostri figli. Se siete alla ricerca di un prodotto concorrenziale e, al tempo stesso, adatto per i più piccoli, che presenti un buon rapporto tra qualità e prezzo, siete nel posto giusto: in base ai nostri suggerimenti, infatti, potrete selezionare i telefoni per bambini più indicati, a partire da questa classifica dei prodotti più convenienti che potete trovare attualmente sul mercato, ed in particolare sul sito di vendita online, Amazon.it.
#1
Un telefono-giocattolo per bambini, di marca Lisciani Giochi, dedicato ai più piccini. Colorato, simpatico e divertente, con un comodo display interattivo e tanti suoni, giochi, filastrocche e canzoncine da imparare a memoria.
#2
Un telefono cellulare per bambini fino a pochi anni, con suoni e melodie coinvolgenti e divertenti: un modo simpatico per prendere confidenza con lo smartphone ed imparare a leggere, scrivere e digitare numeri.
#3
Il terzo modello che vi presentiamo, prodotto sempre da Clementoni, simula le funzioni di uno smartphone, con il suo display luminoso, i suoi giochi interattivi e i tasti che producono suoni, canzoni e versi di animali.
#4
Un gioco simpatico ed intelligente, che riproduce le funzioni di un telefono cellulare, oltre ad emettere una vasta gamma di suoni, versi e melodie. Un prodotto divertente per bambini, disponibile in lingua tedesca.
#5
Un telefono giocattolo firmato Fisher Price, dedicato ai bambini più piccoli: giochi interattivi, schermo luminoso, suoni e melodie, per imitare al meglio le funzionalità dei modelli per adulti. Materiali resistenti e buon prezzo.
#6
Passiamo ai modelli per ragazzi: questo cellulare, prodotto da Clementoni, è perfetto per muovere i primi passi in rete e nel mondo della tecnologia, grazie ai filtri protettivi e le applicazioni istruttive e divertenti.
#7
Un cellulare, realizzato da Lisciani Giochi, dedicato ai bambini e ai ragazzi: applicazioni e giochi, tante funzionalità istruttive, come il traduttore in inglese ed un browser protetto per navigare in rete in totale sicurezza.
#8
Un tablet, firmato Amazon, dalle mille funzionalità e dal costo contenuto: un prodotto ideale per grandi e piccini, e per tutti coloro che desiderano provare ad approcciarsi alle nuove tecnologie. Ideale come regalo.
#9
Un cellulare sicuro, dedicato ai bambini che desiderano utilizzare le nuove tecnologie senza correre rischi: questo dispositivo, infatti, può essere collegato – tramite SIM card – al telefono dei genitori. Ideale per bimbi di 4-8 anni.
#10
Un tablet, che può essere utilizzato anche come smartphone, dedicato ad una fascia di età variabile: bambini e ragazzi, infatti, possono trovare un gran numero di applicazioni, giochi ed attività istruttive tutte da scoprire.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.