Gartner l’evento italiano dell’8 maggio 2013 su “Come creare un vantaggio digitale nell’era del Nexus of Forces”
[Guarda le video interviste all’Ing. Guido Albertini CIO del Comune di Milano e all’Ing. Antonio Samaritani CIO di Regione Lombardia e la fotogallery dell’evento in fondo all’articolo]
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
La scorso 8 maggio 2013 si è svolto presso l’Executive Ata Hotel di Milano l’evento italiano che Gartner dedica a utenti e vendor e che, come ogni anno rappresenta un momento centrale per riflettere su tendenze emergenti e prospettive future per CIO e IT manager che partecipano al convegno.
Quest’anno il focus dell’evento organizzato da Gartner è stato identificato come il “Nexus of Forces”, vale a dire una convergenza di fattori come cloud, mobilità, social media e informazione, che stanno determinando uno spostamento radicale del potere dall’azienda all’individuo.
Su questa tematica complessa, che sta rivoluzionando il comparto dell’ICT si sono svolte nell’arco di un’intera giornata numerose riflessioni.
Segnaliamo in particolare l’interessante panel pomeridiano animato da alcuni Vendor come Carlo Purassanta AD di Microsoft Italia e Valeria Sandei AD di Almawave, durante cui si è rivolto lo sguardo verso il futuro, ipotizzando gli scenari dello sviluppo indotto da quel complesso di fattori convergenti, che è stato definito “Nexus of Forces”.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Alla giornata ha partecipato l’Ing Agostino Ragosa, nominato Responsabile di Agenda Digitale Italia da parte dell’uscente Governo Monti. L’Ing. Ragosa intervistato da Andrea Di Maio, VP Distinguished Analyst di Gartner, ha raccontato le scelte complesse e difficili, che dovrà operare con l’organismo che dirige .
In Particolare l’ing Ragosa ha sottolineato come lo sviluppo dell’economia digitale faccia da traino all’intera economia e sia il volano per la creazione di nuovi posti di lavoro. L’Ing. Ragosa ha anche evidenziato l’estrema frammentazione dei centri di spesa della P.A. relativamente all’informatizzazione e all’inserimento del digitale e ha aggiunto, che nei prossimi anni lo sviluppo della digitalizzazione sia nel privato sia nel pubblico richiederà sempre più una qualificazione dell’offerta e della domanda.
A margine dell’intervento dell’Ing Ragosa ho avuto modo di intervistare l’Ing Guido Albertini CIO del Comune di Milano e l’Ing Antonio Samaritani CIO di Regione Lombardia, che hanno condiviso alcune riflessioni su problemi e criticità sollevate dall’Ing. Ragosa.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.