Facciamo chiarezza sulla intelligenza artificiale risorsa utile o pericoloso paradosso

Comprare prodotti genuini su internet: l’ecommerce dei bottegai di quartiere conquista Milano

15 Ottobre 2013

Missione: supportare la filiera alimentare locale.

Obiettivo: 1000 botteghe nei prossimi 5 anni.

Dopo il finanziamento di 1 milione di euro a luglio da parte del fondo Principia e il lancio in Piemonte, la piattaforma di ecommerce per botteghe alimentari specializzate in qualità locale Tacatì ( ) apre in Lombardia.

Prima affiliazione con Effecorta, negozio milanese di prodotti alla spina e filiera corta che consegnerà la spesa ai cittadini milanesi avvalendosi del servizio di cargobike Trikego: una partnership che premia le piccole realtà e si propone di supportare l’economia locale.

BOTTONE COMPRA BRANDED CONTENT SU ASSODIGITALE SMALL

“Consumare cibo proveniente da piccole produzioni locali e acquistare dai piccoli commercianti della propria città significa contribuire alla salute dell’economia del territorio che si abita – commenta Stefano Cravero, CEO di Tacatì – Grazie a Tacatì i bottegai di Milano potranno vendere online le specialità dei produttori della propria zona e raggiungere facilmente nuovi clienti, potendo usufruire fin da subito di una piattaforma ecommerce chiavi-in-mano e di una community esperta di acquirenti: un passaggio al digitale e al commercio elettronico che normalmente comporterebbe per loro un consistente investimento di tempo e risorse”.

Non solo. I commercianti possono contare anche su un network di punti consegna, su un’assistenza continua nella gestione e ottimizzazione della vendita online, sul supporto alla logistica, all’analisi e al completamento della gamma dei prodotti, grazie ai feedback e alle richieste degli stessi clienti. Ma come funziona?

“Di tutte le botteghe che si propongono attraverso il form presente sul nostro sito valutiamo innanzitutto il possesso dei requisiti utili all’affiliazione – spiega Giulia Valente, responsabile marketing di Tacatì – Una volta individuate quelle che fanno al caso nostro, le testiamo personalmente: se l’esperienza è positiva procediamo quindi con l’attività di formazione all’uso della piattaforma e di supporto al lancio.

I bottegai proseguono quindi con il caricamento dei prodotti, sempre con la nostra assistenza, e con la gestione delle consegne, che qui a Milano Effecorta gestirà avvalendosi del servizio Trikego”.

Dopo quelle realizzate in Piemonte con Torino, Asti e Cuneo, l’apertura a Milano rappresenta un importante passo in avanti per la startup fondata nel 2012 dai due giovani astigiani, rientrati entrambi dall’estero per fare impresa in Italia. In città così grandi e orientate al business, dove il tempo è una risorsa sempre più scarsa, poter fare una spesa di qualità online come se la si facesse personalmente è sicuramente una grande opportunità e l’aspettativa è che sulla scia del primo esempio, qui come in Piemonte, presto altre botteghe si uniscano al percorso di affiliazione.

“Ho sentito parlare di Tacatì prima dell’estate sui social network e mi è piaciuta molto l’idea di questi giovani perché perfettamente in linea con il nostro progetto – ha commentato Renato Plati, 41 anni, titolare di Effecorta – Non abbiamo paura dell’ecommerce e anzi, per noi significa un canale aggiuntivo di vendita sia per i clienti del quartiere, che possono acquistare i prodotti anche online quando non riescono a passare fisicamente da noi, sia per i clienti di passaggio che una volta provati i nostri prodotti possono continuare a rifornirsi nonostante vivano in zone di Milano più distanti”.

I consumatori, infatti, non devono fare altro che collegarsi al sito, scegliere dove e quando ricevere la spesa, scegliere con cura i prodotti tra quelli scelti dalle botteghe della propria città, valutando produttori e prezzi, e riempire il carrello. L’offerta dei prodotti spazia dai generi alimentari – farine, legumi, cereali, tisane, olio, vini, dolci – ai prodotti alla spina – anche detersivi bio – tutto rigorosamente da filiera corta e almeno all’80% locale. Tutto verrà consegnato direttamente a casa, in ufficio o nel punto di consegna convenzionato più vicino a un orario stabilito.

“Milano si sposa alla perfezione con il nostro servizio di cargo-bike e poiché penso da sempre che sia importante lavorare con persone che hanno un’affinità di intenti, ho accolto con entusiasmo la proposta di servizio consegne per Effecorta tramite Tacatì – ha aggiunto Francesco Casoli, 40 anni, titolare di Trikego – Proprio quando l’economia è in crisi occorre darsi una mano e io nel mio piccolo lavoro con tre artigiani – un telaista, un falegname e un meccanico – per realizzare un prodotto 100% made-in-Italy con il quale porteremo la spesa di Tacatì ovunque in città”.

Un sistema virtuoso che, a partire dalla valorizzazione delle produzioni agricole locali di qualità, supporta le economie del territorio a tutti i livelli, grazie all’accelerazione garantita dal web.

GUEST POST: serenaorizi@gmail.com

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
BOTTONE COMPRA BRANDED CONTENT SU ASSODIGITALE SMALL
Redazione Assodigitale Avatar

Redazione Assodigitale

La Redazione di Assodigitale

Il team editoriale di Assodigitale coordina la pubblicazione di notizie, analisi e approfondimenti quotidiani dal mondo dell'innovazione, della tecnologia e dei mercati digitali.

Questo account raccoglie i contributi storici della testata, i comunicati stampa certificati e le inchieste collettive curate dai nostri giornalisti e analisti.

Fondata per esplorare l'impatto della trasformazione digitale sulla società e sull'economia, la Redazione di Assodigitale si impegna a fornire un'informazione accurata, indipendente e verificata, seguendo rigorosi standard deontologici e di fact-checking per garantire ai lettori una visione chiara ed esperta del futuro tecnologico."

Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

Areas of Expertise: Journalism, Branded Content, Digital Transformation, AI Strategy, Digital Publishing