Come eliminare una conversazione da Skype
Sapete tutti come eliminare una conversazione da Skype?
Le chat, dalla loro creazione, hanno causato gioie e dolori: le prime quando ti fanno mantenere facilmente i contatti con chiunque, dolori quando ti mettono nei guai con il partner, il datore di lavoro, i genitori, tutti coloro che amano leggere la cronologia delle vostre chiacchierate virtuali per scovare i vostri segreti, spettegolare un po’ e…
Farvi pagare le conseguenze! Cancellare la cronologia delle vostre conversazioni da Skype, in fondo, è facile facile, e comporta pochi semplici passaggi che vi renderanno più “sicura” l’esistenza.
Come eliminare una conversazione da Skype con un solo contatto
Prima di analizzare il procedimento di pulizia della chat su Skype, è importante sottolineare che su questo programma di messaggistica è impossibile eliminare una specifica conversazione con un solo contatto: si può solo nascondere attraverso pochi passaggi.
Tutto quello che è necessario fare è accedere al software nella versione per desktop e poi:
– selezionare il contatto nella finestra della cronologia
– cliccare con il tasto destro del mouse
– selezionare “Nascondi conversazione”.
Purtroppo la conversazione nascosta riapparirà non appena si avrà un altro scambio di messaggi con il contatto interessato.
Come eliminare la cronologia delle conversazioni da Skype
Per eliminare ogni traccia del proprio “passato” su Skype, invece, questi sono i passaggi da seguire (sempre accedendo dal desktop):
– Nella barra dei menu, clicca su “Skype” > “Privacy…”
– In “Conserva la cronologia per”, clicca su “Cancella la cronologia”
– Cliccate su salva.
Così facendo eliminerai l’intera cronologia che include oltre ai messaggi istantanei anche le chiamate, i messaggi vocali, i videomessaggi, gli sms e i file inviati e ricevuti. Attenzione, perché una volta eliminata, la cronologia delle conversazioni non potrà essere recuperata.
Se utilizzate un Mac la procedura da eseguire è identica a quella per i sistemi Windows qui illustrata, con la differenza che per accedere al pannello con le impostazioni del software è necessario selezionare la voce “Preferenze” dal menu Skype collocato in alto a sinistra.
Come eliminare la cronologia delle conversazioni su Skype da smartphone e tablet
La app di Skype su dispositivo mobile non implica contemporaneamente la cancellazione delle informazioni sincronizzate su PC tramite Internet, quindi rende necessaria la doppia operazione. Ecco come procedere a seconda dei dispositivi in uso:
Tablet con Windows 8 o superiori: avviate la app, richiamate la Charms bar sul lato destro dello schermo e scegliete il pulsante “Impostazioni” e poi “Opzioni” e “Cancella la cronologia”.
Dispositivo Android, iPhone o iPad: è possibile eliminare solo le conversazioni recenti dalla schermata principale della app. Da “Recenti di Skype”, premete il dito sulla conversazione da cancellare dalla cronologia e selezionate la voce “Rimuovi dai recenti/Elimina chat” dal menu che compare.