Come aumentare l’autonomia della batteria su di iOS: una utile guida
Dopo la guida per l’ottimizzazione delle impostazioni di android per garantire una durata maggiore della batteria, non poteva mancare la guida per i dispositivi iOS.
Ancora più semplice e meno invasiva, questi piccoli consigli possono far risparmiare tanta batteria, per consentire ai nostri device di arrivare fino a sera senza nessun problema.
Le impostazioni sono valide sia per iPhone che per iPad.
Per prima cosa apriamo le impostazioni, apriamo la voce “generali” e selezioniamo “ricerca Spotlight”; Certi del fatto che per la maggior parte degli utenti la funzione di ricerca nell’intero telefono è pressoché non usata, è meglio deselezionare ogni voce, o nel caso strettamente necessario, lasciare attiva solo quelle di interesse per l’utente.
Torniamo indietro ed entriamo ora nella voce “aggiornamento app in background”. Qui semplicemente disattiviamola, con il pulsante in alto.
Non cambierà nulla al telefono o tablet, continuerete comunque a ricevere le notifiche.
A proposito di notifiche, dal menù generale entriamo in “centro notifiche” e disattiviamo completamente le notifiche e la loro comparsa di OGNI applicazione per la quale non vi servono notifiche in tempo reale, come giochi e applicazioni di terze parti.
Eseguite lo steso tipo di selezione, in questo caso per l’uso del gps da parte delle app, dal menù generale “Privacy” e poi “Localizzazione”.
Ultimo accorgimento riguarda la luminosità dello schermo. Una volta entrati nell’apposito menù, assicuriamoci che sia attiva la luminosità automatica con il selettore nell’esatta metà.
Anche questi sono piccoli e apparentemente banali accorgimenti che non cambiano o stravolgono nulla riguardo l’interazione e il funzionamento del dispositivo stesso, ma che allo stesso tempo possono fare piccoli miracoli per quanto riguarda l’autonomia.