I Saloni 2013, un mondo Social l’osservatorio realizzato da Mimesi in collaborazione con Cosmit
Un osservatorio realizzato da Mimesi in collaborazione con Cosmit analizza come il pubblico del Salone del Mobile si muove sui social network. Un’estensione digitale che dalla Fiera di Rho viaggia su web e mobile.
Il network che ruota intorno ai Saloni è oggi anche Social ed è importante capire come questo importante fenomeno di business e cultura si trasmetta sui principali social network, da Facebook a Twitter, da Youtube ai moltissimi Blog e Forum frequentati dagli appassionati di design.
Durante le giornate milanesi dedicate al design, Mimesi, società del gruppo Reed Business Information che opera nel settore del media monitoring,realizzerà in collaborazione con Cosmit un osservatorio che prenderà in considerazione quanto si parla dell’argomento Salone Internazionale del Mobile sui principali media sociali.
L’analisi proposta vedrà una valutazione quantitativa dei post dedicati al Salone del Mobile in generale e prenderà poi in considerazione gli hashtag specifici dedicati all’edizione 2013: #iSaloni | #Euroluce | #SaloneUfficio | #SaloneSatellite. L’osservatorio sui post permetterà di fornire anche qualche valutazione sulle tendenze in atto rispetto ai Saloni, alle iniziative proposte in fiera e alle novità presentate. I dati più interessanti verranno resi pubblici.
La rilevazione, effettuata grazie alla piattaforma Mimesi 360, si basa su una metodologia che prevede di isolare i messaggi postati dagli utenti sui Saloni 2013, misurando quanto il tema venga discusso sul web. L’analisi dei trend e delle fonti permetterà ai ricercatori di individuare i picchi di messaggi e i luoghi dove gli utenti discutono maggiormente.