Pietro Mennea il web unito nell’ultimo saluto a un grande atleta, un grande sportivo italiano, un grande uomo.

E’ scomparso questa mattina a 61 anni Pietro Mennea. Pietro Mennea,tra i più grandi personaggi sportivi italiani, con le sue vittorie e la sua splendida carriera ha scritto la storia dell’atletica azzurra e ci ha fatto vivere emozioni intense e profonde. Mennea era soprannominato “La freccia del sud” e le sue vittorie sulle piste d’atletica di tutto il mondo hanno rappresentato motivo di riscatto e orgoglio per più di una generazione di italiani.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Non era solo un atleta che ha partecipato a 5 olimpiadi ha vinto una medaglia d’oro e ha conseguito un record imbattuto per numerosi anni, è stato anche un avvocato, un professore universitario con una cattedra di diritto all’Aquila e da ultimo aveva contribuito attivamente alla vita politica di questo paese come europarlamentare.
Quello che colpisce della figura di Menna, come è possibile leggere nei numerosi tweet di addio che gli italiani stanno scrivendo sotto gli hashtag #Mennea e #Pietro Mennea, è la sua storia personale a partire dalle sue origini semplici, fino al suo grande e trasparente esempio di sacrificio e forza di volontà per conseguire tutti i brillanti risultati, che ha saputo raggiungere in ambito sportivo, professionale e politico.
E’ questa l’Italia e gli italiani che noi non dimenticheremo mai e a cui vorremmo poter fare sempre riferimento. Un personaggio come Mennea va ben oltre la sua storia e i suoi meriti sportivi , per testimoniare un’esperienza di vita, che si è misurata soprattutto con il principio e il valore della meritocrazia e con il rispetto e l’onore di rappresentare nel mondo il proprio Paese e i propri concittadini.
Di seguito pubblichiamo alcuni tweet, che hanno profondamente colpito tutta la redazione di Assodigitale, che si unisce al cordoglio di tutti gli italiani per la scomparsa di questo grande sportivo.
TIM Official @TIM_Official “Ha insegnato al mondo che lo sport è sacrificio e gioia. Non lo dimenticheremo mai.”
Ivan Zazzaroni @Zazzaroni “Com’era strano e veloce Pietro #Mennea. Marcava la differenza, sembrava sempre in guerra col mondo. Se l’è portato via il vento suo padre”.
Andrea Riscassi @andreariscassi “Ciao Pietro #Mennea Continua a correre per noi : via @youtube”.
Tommaso Labate @Tommasolabate “19 e 72. Due cifre durate quasi vent’anni. #Mennea”.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Giulio Base @BaseGiulioBase “Pietro, ti ho amato e ti amerò. Sarai per sempre un esempio di campione e di uomo. Per me e per i miei figli”.
Panorama.it @panorama_it “#Mennea, il bianco da record #foto “.
Ci piace pensare, che Pietro Mennea non smetterà mai di correre nei nostri ricordi e nelle nostre emozioni e continueremo a vederlo sbucare dietro la curva di una pista d’atletica olimpionica stravolto e vincente.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.