Nudge: Doxa lancia un nuovo e potente servizio di Marketing
Fare leva sulla sfera non razionale di una persona è l’elemento vincente per farle fare esattamente quello che vuoi. Lo sanno bene gli esperti di marketing di Doxa che, in collaborazione con la Nudge Unit di BVA Group, hanno ideato il servizio di marketing “Nudge”per migliorare le performance delle aziende sfruttando le scienze comportamentali.
Nudge : in cosa consiste
Si tratta di un approccio innovativo ed efficace che rientra nell’ambito delle scienze comportamentali e che per la prima volta in Italia è inserito in un contesto di marketing e management. La strategia è sfruttare anche i minimi cambiamenti di un contesto per incoraggiare le persone ad adottare uno specifico comportamento e prendere decisioni non scontate.
L’obiettivo
L’obiettivo di Nudge è dare alle persone delle “piccole spinte” a livello inconscio perché si comportino secondo il piano d’azione stabilito dall’azienda. Per esempio ci possono essere piccoli accorgimenti per incentivare l’uso del digitale o per migliorare l’esperienza di uso delle app e/o della registrazione dei siti; si possono rendere ottimali le campagne di marketing e comunicazione; si può incidere sul processo d’acquisto di prodotti e servizi creando momenti unici nell’esperienza del cliente; e si può, infine, intervenire nelle organizzazioni aziendali snellendo i processi decisionali e rendendoli più efficaci.
I campi d’azione
Come forse si è già potuto comprendere i campi d’azione in cui opera il progetto Nudge sono due. Da un lato il marketing, che comprende tutti gli sforzi per modificare o orientare il comportamento di un pubblico esterno (consumatori, clienti) tramite iniziative che influenzino in positivo la custode journey. Dall’altro lato il management con cui si identificano tutti i progetti che coinvolgono il pubblico interno (dirigenti, dipendenti, stakeholder) e che chiamano in causa specifici comportamenti (legati al servizio clienti, alla collaborazione o alla promozione) o sfide esterne (diversity/inclusion, sicurezza sul lavoro o, ancora, processi decisionali più snelli).
Gli strumenti
Per raggiungere gli obiettivi di business, Doxa e Nudge Unit di BVA Group mettono a disposizione team di esperti con competenze ideali per presentare al mercato soluzioni idonee ed efficaci. Ma non solo. Dispone anche di una vasta gamma di potenti strumenti e metodologie da attivare a seconda del tema da affrontare e del risultato desiderato: behavioural audit, training, workshop, leadership coaching, approcci specifici come NudgeLab da sviluppare fianco a fianco al cliente, o Nudge Design Expert, strumenti proprietari per il cambiamento comportamentale, test e ricerche.
Vilma Scarpino: amministratore delegato di Doxa
«Il nudge è un nuovo punto di vista tramite cui siamo in grado di interpretare i comportamenti di ogni singolo individuo.Il marketing e il management sono in costante evoluzione e per questo motivo è indispensabile che le aziende, prendano consapevolezza del fatto che le decisioni non si assumono soltanto su base razionale, ma che c’è anche una componente non razionale su cui possiamo fare leva, integrando le scienze comportamentali nelle scelte strategiche. Il nudge inoltre può contribuire significativamente a migliorare il mondo in cui viviamo perché porta le persone ad adottare comportamenti virtuosi che hanno un impatto positivo su loro stessi, sulla comunità e sul pianeta. E sono proprio le aziende che hanno a cuore gli interessi di tutti i propri stakeholder quelle che riescono ad instaurare i rapporti di fiducia più solidi».
Letizia Dehò