Cerchi un accessorio cool per il tempo libero? Scopri i monopattini elettrici economici!
Cari lettori, siete alla ricerca di un accessorio cool per il tempo libero o di un prodotto innovativo da regalare ad un amico? Questo articolo, dedicato ai monopattini elettrici economici, fa proprio al caso vostro: abbiamo compilato una “guida all’acquisto” per farvi conoscere meglio questo nuovo apparecchio che, negli ultimi tempi, è diventato parecchio popolare tra i giovani e i meno giovani. Ecco alcuni consigli utili per scegliere il migliore.
Il monopattino elettrico, fino a qualche tempo fa, era un prodotto costoso e sofisticato, in quanto il prezzo superava, talvolta, anche i mille euro, una cifra decisamente poco accessibile per la maggior parte delle persone. Oggi, invece, non è più così, ed anzi si trovano tantissimi monopattini, sia per bambini che per adulti, economici e vantaggiosi, da utilizzare nel tempo libero o per piccoli spostamenti, in modo totalmente sicuro, divertente ed ecologico.
Questi mezzi, infatti, hanno un consumo davvero basso, nonostante la potenza del motore che, in certi casi, raggiunge anche i 1000 W: ciò significa che sono molto silenziosi e convenienti, dato che vi eviteranno di utilizzare il trasporto pubblico o i veicoli a benzina, molto più inquinanti. Una soluzione perfetta per chi si sposta frequentemente in città, anche nelle zone dove il traffico è limitato, o in cui è difficilissimo trovare parcheggio.
Nei prossimi paragrafi vi spiegheremo nel dettaglio il funzionamento dei monopattini elettrici, vi forniremo alcune indicazioni per scegliere e comprare il prodotto con il miglior rapporto tra qualità e prezzo, ed infine vi mostreremo i dieci mezzi più vantaggiosi attualmente in vendita: se siete interessati ad acquistarne uno, dunque, prendete nota dei nostri consigli, e dite finalmente “addio” alla vostra automobile, allo scooter, e così via.
Perché acquistare il monopattino elettrico?
Secondo una vecchia opinione comune, il monopattino fa parte dei “giochi per bambini”, ed infatti era utilizzato principalmente da persone molto giovani, o per spostamenti molto brevi: nessuno si sarebbe sognato di andare al lavoro, all’università o ad un appuntamento a bordo di questo mezzo, mentre oggi, per fortuna, non è più così.
Negli ultimi anni, infatti, si è assistito ad una grande diffusione dei monopattini, e soprattutto di quelli elettrici, per una serie di motivi: innanzitutto, il costo di questi apparecchi si è sensibilmente ridotto, fino ad arrivare anche a 100 euro o addirittura meno; in secondo luogo, anche le spese di manutenzione ed alimentazione sono molto basse, specialmente se confrontate con quelle di altri veicoli, come un’automobile, un motociclo ed anche una bicicletta.
Il monopattino elettrico, infatti, come suggerisce il nome stesso, viene ricaricato attraverso l’energia elettrica, e ciò significa che potrete evitare lunghe e noiose code presso il benzinaio, ed utilizzare invece una semplice presa a casa vostra, risparmiando così, oltre che denaro, anche parecchio tempo durante la vostra giornata.
C’è un altro elemento positivo da tenere in considerazione, ovvero l’ecologia: i mezzi alimentati a benzina, anche quelli più moderni e a minore impatto ambientale, emettono sostanze nocive per l’atmosfera, procurando danni incalcolabili all’ecosistema. Ciò non accade per il monopattino elettrico, per cui acquistarlo significa anche dare il proprio prezioso contributo alla salvaguardia del pianeta: un aspetto da non sottovalutare, specie di questi tempi.
Anche dal punto di vista del comfort e della sicurezza, il monopattino elettrico rappresenta il top, poiché risolverete, una volta per tutte, il gravoso problema del parcheggio, e ciò vale soprattutto per chi lavora, vive o si sposta di frequente in centro città, per non parlare della facilità con cui può essere trasportato e, dunque, utilizzato anche in viaggio o in vacanza, ed in qualsiasi altra occasione in cui vi serve un mezzo comodo ed economico.
Infine, un vantaggio non indifferente è la versatilità di questi apparecchi, che possono essere adoperati da chiunque, a prescindere dall’età o dal possesso della patente, senza alcun limite come zone a traffico limitato o riservate ai pedoni: attenzione, comunque, perché alcuni monopattini che raggiungono velocità più elevate (oltre 6 km/h) richiedono, invece, un particolare patentino ed il pagamento dell’assicurazione per la responsabilità civile auto.
Come scegliere il monopattino elettrico?
Vediamo, con maggiore attenzione, quali sono gli aspetti che dovrete tenere in considerazione per l’acquisto: ecco le caratteristiche e le funzionalità del monopattino, ed i consigli degli esperti per il vostro shopping online.
❖ Potenza del motore → La potenza del motore influisce sulle prestazioni e sulla velocità del mezzo, per cui va calibrata in base alle vostre personali esigenze: se cercate un prodotto “casalingo”, da utilizzare in giardino o nel tempo libero, o da regalare ai vostri figli e nipoti, potete optare per un monopattino non superiore ai 160 W, mentre per chi si sposta frequentemente dentro la città è consigliato un modello intorno ai 1000 W. La differenza di consumi, in ogni caso, è molto bassa, per cui ciò influisce ben poco sull’energia necessaria per l’alimentazione.
❖ Velocità del mezzo → Come per la potenza, anche per la velocità occorre fare qualche valutazione: i prodotti per bambini, infatti, raggiungono a malapena i 6 km/h, mentre alcuni monopattini elettrici, dedicati ad un pubblico adulto, superano i 20-30 km/h. In quest’ultimo caso, tuttavia, è necessario possedere un patentino per la guida, esibire il targhino come per i motocicli e pagare l’assicurazione per la responsabilità civile, come accade per tutti gli altri veicoli a motore: occhio, perché il mancato rispetto di queste norme potrebbe causarvi multe parecchio salate!
❖ Materiali e comfort → La robustezza dei materiali è fondamentale, specialmente per un mezzo che utilizzerete quotidianamente: risparmiare troppo su questo aspetto potrebbe significare ritrovarsi con un prodotto scadente, che si rompe dopo pochissimo tempo. Inoltre, valutate attentamente anche la comodità generale del vostro monopattino: alcuni modelli, ad esempio, hanno implementato un sellino, per permettere al guidatore di riposarsi di tanto in tanto. Occhio anche alla posizione del freno e dell’acceleratore – solitamente posti sul manubrio – che deve risultare agevole durante la guida, oltre che alla presenza di altri accessori e alla personalizzazione del design.
❖ Autonomia → Infine, accertatevi per bene sull’autonomia del mezzo, per evitare di rimanere a piedi lontano da casa. Generalmente, una sola ricarica completa garantisce circa 30 km, anche se i monopattini economici o per bambini hanno bisogno di un’alimentazione più frequente: trovate queste informazioni nelle specifiche del prodotto.
I migliori monopattini ad elettricità
❖ 1 Electronic Star V6 monopattino, scooter elettrico (100W, 2 freni, velocità massima di 16 km/h, ecompatibile, funzionamento elettrico, pieghevole) – nero
Il primo monopattino che abbiamo scelto è molto comodo, economico ed ecologico: con il suo sistema pieghevole ed il suo motore da 100 W, infatti, offre un alto grado di comfort ed una velocità massima di 16 km/h, per cui risulta perfetto per spostarsi in città, per andare al lavoro o a lezione.
[easyazon_link identifier=”B004EK8U6S” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Electronic Star V6 monopattino, scooter elettrico (100W, 2 freni, velocità massima di 16 km/h, ecompatibile, funzionamento elettrico, pieghevole) – nero[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B004EK8U6S” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
❖ 2 Hudora 14695 – Monopattino Big Wheel GS 205
Un monopattino elettrico molto economico, dedicato ad un pubblico giovane, anche per via del suo design colorato e divertente: un prodotto dal costo concorrenziale, ideale per il tempo libero, ed anche piuttosto sicuro e resistente. Perfetto come idea regalo per figli e nipoti.
[easyazon_link identifier=”B000YD02MO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Hudora 14695 – Monopattino Big Wheel GS 205[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B000YD02MO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
❖ 3 Razor E100 – Monopattino Elettrico, Rosso (Red)
Passiamo adesso ai modelli leggermente più costosi, dedicati agli adulti, come questo monopattino Razor, molto robusto nell’aspetto e nei materiali: un prodotto sicuro, affidabile e ben assemblato, da utilizzare comodamente in ogni occasione, risparmiando sulla benzina e sul parcheggio.
[easyazon_link identifier=”B000BYCC0G” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Razor E100 – Monopattino Elettrico, Rosso (Red)[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B000BYCC0G” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
❖ 4 Monopattino Elettrico per bambini Razor Roller Core E90
Un monopattino elettrico per bambini e per ragazzi, dall’aspetto solido e sicuro, dotato di un buon motore potente e di un design molto gradevole ed accattivante. Il prezzo non è tra i più bassi, ma è compensato dall’ottima qualità dei materiali e dagli accessori di ultima generazione.
[easyazon_link identifier=”B01AK0R6YM” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Monopattino Elettrico per bambini Razor Roller Core E90[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01AK0R6YM” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
❖ 5 Physionics Mini scooter monopattino elettrico per adulti colore nero
Un monopattino elettrico per adulti, che funge anche da mini scooter, grazie al suo comodissimo sellino, ideale per riposare tra uno spostamento e l’altro: elegante nel design, ben accessoriato e, soprattutto, robusto e resistente, oltre che conveniente dal punto di vista economico.
[easyazon_link identifier=”B00U8X400U” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Physionics Mini scooter monopattino elettrico per adulti colore nero[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00U8X400U” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
❖ 6 Razor – E100 Glow monopattino elettrico nero
Un monopattino elettrico di livello leggermente superiore, dedicato principalmente agli adulti: dal punto di vista tecnico (potenza, velocità, ecc.), questo modello è assolutamente perfetto per chi si muove in città, e costituisce un’ottima alternativa all’automobile e alla motocicletta.
[easyazon_link identifier=”B00K78Z230″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Razor – E100 Glow monopattino elettrico nero[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00K78Z230″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
❖ 7 Electronic Star V6 monopattino, scooter elettrico con luci led (120W, 2 freni, velocità massima di 15km/h, ecompatibile, funzionamento elettrico, pieghevole, pedana antiscivolo) – blu
Un monopattino elettrico ben accessoriato, con due freni ed un motore da 120 W, ideale per ragazzi e per principianti: la velocità massima, infatti, non supera i 15 km/h, mentre la pedana antiscivolo dona una maggiore sicurezza al guidatore. Prezzo concorrenziale e buona qualità.
[easyazon_link identifier=”B01M4QVV0L” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Electronic Star V6 monopattino, scooter elettrico con luci led (120W, 2 freni, velocità massima di 15km/h, ecompatibile, funzionamento elettrico, pieghevole, pedana antiscivolo) – blu[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01M4QVV0L” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
❖ 8 Homcom – Monopattino Elettrico 12Km/h Elettroscooter 120W Pieghevole 74 x 15 x 95cm Rosso
Pieghevole, leggero e maneggevole: ecco gli aggettivi per descrivere questo monopattino elettrico realizzato da Homcom, e dedicato a chi ha poca esperienza con la guida. La velocità e la potenza del motore sono, infatti, abbastanza ridotte, ed il prezzo è molto conveniente.
[easyazon_link identifier=”B017VE1O6G” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Homcom – Monopattino Elettrico 12Km/h Elettroscooter 120W Pieghevole 74 x 15 x 95cm Rosso[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B017VE1O6G” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
❖ 9 Pulse Monopattino Elettrico – Reverb (Verde Acido)
Un monopattino dal design particolare, disponibile in vari colori, tra cui questo accattivante verde acido: dal punto di vista tecnico, questo modello si colloca in una fascia medio-alta, ed è adatto per un uso casalingo, ma anche per spostamenti più lunghi in città, in viaggio ed in vacanza.
[easyazon_link identifier=”B00O5VV2J8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Pulse Monopattino Elettrico – Reverb (Verde Acido)[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00O5VV2J8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
❖ 10 Razor Lil’ E Monopattino Elettrico, Blu, S
Terminiamo con questo monopattino elettrico per bambini, disponibile in varie misure a seconda dell’età, dall’aspetto colorato e divertente: un apparecchio affidabile, dalla potenza minima, che consentirà ai vostri figli di apprendere le basi della guida in modo totalmente sicuro.
[easyazon_link identifier=”B01CE5AJOA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Razor Lil’ E Monopattino Elettrico, Blu, S[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01CE5AJOA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.