Indubbiamente, le scarpe sono l’accessorio su cui focalizzare l’attenzione se si vuole cominciare a praticare la corsa, ma è anche vero che il migliore abbigliamento per correre non è di importanza secondaria se vuoi garantirti un elevato grado di confort riuscendo persino ad alleviare la fatica e controllare la sudorazione evitando di prendere colpi d’aria evitando così più facilmente i vari dolorini derivanti dalla attività sportiva.
Amiamo lo sport? Ci piace mantenerci in forma con una bella camminata o una corsa corroborante? Correre fa bene sia al corpo che allo spirito: ci consente di prenderci cura della nostra linea e di scaricare stress e tensione nervosa accumulata durante la settimana lavorativa, ma anche l’abbigliamento per correre vuole la sua parte perchè lo sappiamo: anche quando corriamo ci piace essere adeguatamente vestiti.
Per correre bene e sentirci a nostro agio è necessario procurarci scarpe da running valide e confortevoli e, non da ultimo, indossare un comodo e sportivo: non possiamo certo affrontare una sessione di running in jeans! Sarà quindi opportuno scegliere bene i capi con il miglior rapporto qualità/prezzo che il mercato offre, l’abbigliamento più adeguato al clima, ma soprattutto al tipo di allenamento che abbiamo deciso di intraprendere.
Abbigliamento per correre per veri runlovers!
In linea generale, possiamo dire che il deve essere realizzato in tessuti traspiranti e comodi, che non limitino in alcun modo i movimenti. I tessuti tecnici di ultima generazione sono i più indicati al nostro scopo.
Ricordiamoci che la nostra pelle deve traspirare: diffidiamo di un che non rispetti questa primaria necessità: ne va della nostra salute. Capi in tessuto sintetico che utilizziamo come outfit improvvisato per la corsa potrebbero rivelarsi totalmente inadeguati.
Il più valido abbigliamento per correre in inverno.
Chi pratica già la corsa durante l’inverno dovrebbe saperlo: l’ per correre più indicato in inverno deve ripararci bene dal freddo, ma senza appesantirci e limitare i nostri movimenti, rendendo più faticosa l’attività sportiva, causando sovrabbondante sudorazione e uno sbalzo termico eccessivo al termine dell’allenamento: rischieremmo di prenderci un malanno alla nostra prima corsa!
Inoltre, l’ per correre in inverno dovrà essere rigorosamente impermeabile e dovrà proteggerci dalle raffiche di vento gelido. Non dimentichiamo un copricapo, per proteggere alcune tra le zone più delicate del nostro corpo: il capo, il viso e le orecchie. Ricordiamo dunque di indossare sempre una cuffia o una fascia imbottita in lana o pile.
Il più indicato abbigliamento per correre in estate.
In estate, il più indicato per correre sarà sicuramente quanto più traspirante possibile (la sudorazione aumenta all’aumentare della temperatura esterna) e soprattutto leggero, dunque realizzato in materiali appositamente pensati per l’allenamento: evitiamo fibre sintetiche che possono causare allergie o irritazione e scegliamo invece tessuti in microfibra traspirante, meglio se di colore chiaro.
Biancheria intima consigliata per la corsa
Evitiamo underwear in pizzo, in tessuto elaborato o ricco di appliques o altri orpelli: non dobbiamo sedurre, ma sentirci comodi per praticare attività sportiva. Optiamo quindi per reggiseni elasticizzati in cotone o microfibra e mutande comode e semplici, meglio se in microfibra, fibre naturali e di colore chiaro: eventuali colorazioni potrebbero rilasciare sostanze nocive se a contatto con la pelle umida per la sudorazione.
Alcuni accorgimenti utili per correre in estate
Il caldo, le alte temperature rendono più faticoso lo svolgimento delle nostre attività quotidiane, figuriamoci di quelle sportive! Ricordiamoci di bere sempre molta acqua, un litro e mezzo al giorno, per compensare il nostro organismo dei liquidi persi con la sudorazione dovuta al movimento.
Seguiamo inoltre un regime alimentare equilibrato, ricco di fibre e sali minerali (frutta e verdura si sprecano!) per mantenerci idratati e favorire la nostra naturale motilità intestinale.
Andiamo ora a vedere con i nostri esperti Amazon quali capi siano più indicati per la corsa. Non avremo che l’imbarazzo della scelta!
T-shirt appositamente pensata per chi pratica attività fisica, disponibile in più taglie e colori.
È estremamente morbida e leggera, e questo migliora la mobilità.
Inoltre, l’estrema leggerezza contribuisce anche a far asciugare il tessuto in tempi molto rapidi, per un comfort ancora maggiore.
Questa t-shirt riflette la luce, in questo modo sarete visibili anche se luoghi poco illuminati.
T-shirt da uomo a marchio Puma.
Questa t-shirt da uomo è appositamente pensata per l’allenamento invernale.
È a manica lunga e presenta una zip su mezza lunghezza, in modo da poter regolare l’apertura della t-shirt.
Anche il disegno non è male, e la rende meno monotona delle solite maglie per correre.
Altra maglia da uomo invernale, a manica lunga, questa volta però più sobria, completamente nera.
Il tessuto è a compressione performante, ciò permette di aumentare le prestazioni e limitare la formazione di acido lattico.
Inoltre, il tessuto è stato studiato per mantenere la pelle asciutta, allontanando l’umidità. Le cuciture sono piatte, per un comfort ottimale.
T-shirt da uomo estiva, a manica corta, marchio 2117 of Sweden.
Disponibile in due colori: più sobria, totalmente nera (con cuciture a contrasto), o più allegra in giallo fluo.
Questa t-shirt è davvero leggera e realizzata con un ottimo tessuto, che ha la caratteristica di asciugarsi rapidamente, lasciando così la pelle asciutta.
Il quinto capo d’abbigliamento che analizziamo è una Maglia funzionale da running X- Bionic da uomo di un vivace e fluorescente color arancione. Cosa dire di questo capo d’abbigliamento irrinunciabile? Tessuto tecnico traspirante, elasticizzato e confortevole, aderisce e modella senza comprimere. Un capo davvero imperdibile se abbiamo intenzione di praticare running con continuità. Non lasciamoci sfuggire questo articolo alla modica cifra di soli 71, 05 euro.
Il sesto capo d’abbigliamento che valutiamo è una maglia a manica lunga nera, da uomo, marca Gore. Quali sono le caratteristiche che fanno di questo prodotto un articolo professionale e imperdibile? Maglia a maniche lunghe con uno strato caldo. Tessuto funzionale Thermo-stretch per isolamento ottimale e massima mobilità. Cuciture piatte per comfort e per evitare irritazioni della pelle. Taglio lungo posteriore per una migliore protezione contro il vento e il freddo. Non rinunciamo a questo capo alla cifra accessibile di soli 33, 74 euro.
Il settimo e terzultimo articolo che proponiamo è una Gore Running Wear Mythos 2.0 Thermo – Maglia termica da donna bicolore grigio antracite e giallo fluo. Un capo davvero perfetto per le nostre sessioni di running: il morbido strato interno ci manterrà caldi durante la corsa in condizioni atmosferiche di freddo intenso. Perfetta dunque per la corsa in inverno. Questa maglia puo’ inoltre essere indossata sotto a una giacca o come capo unico se il freddo e’ meno pungente. Fattore importante: tale maglia è dotata di una vasta gamma di dettagli riflettenti che ne aumentano la visibilita’ anche di sera o di notte. Ulteriori altre caratteristiche: taschino posteriore con cerniera; cerniera con dettagli riflettenti; bande riflettenti; stampa riflettente sulle maniche;foro per il pollice nell’orlo della manica; zip corta con ferma-zip. Collo aderente. Logo riflettente sulle braccia. Precipitiamoci ad acquistare questo articolo al costo di soli 59, 99 euro.
Ottavo e terzultimo articolo che possiamo reperire su Amazon: una comodissima giacca Lixada Giacca Ciclismo da Unisex,Impermeabile, Antivento. Cosa possiamo aggiungere su questo prodotto? Antivento, con cappuccio e resistente all’acqua, si mantiene fresco e senza cattivi odori.
Impermeabile, zip sul retro per contenere piccoli oggetti; striscia antiscivolo in fondo e polsino elastico. Striscia riflettente per una maggiore sicurezza durante la notte.
Indubbiamente il capo ideale quando si esce per andare in bicicletta, correre o praticare altri sport all’aria aperta. Prezzo dell’articolo: 19, 99 euro.
Il penultimo capo che valutiamo è una salopette da donna Gore Weltlp Element Lady Thermo Salopette davvero professionale. Eccone le caratteristiche nel dettaglio: indumento perfetto per la ciclista amatoriale. Il tessuto è doppio nelle aree più esposte per aumentare il calore ed il comfort dove e’ necessario. Dotata di cerniera con una soluzione brevettata che rende questo capoestremamente funzionale. Le bretelle e i fondelli sono stati appositamente progettati per l’anatomia del corpo femminile. Ulteriori caratteristiche: sistema a 2 zip brevettato facile da aprire per le pause fisiologiche; fondello ELEMENT WOMEN; bretelle con taglio specifico per l’anatomia femminile, con incrocio ad X e chiusura regolabile, per evitare ogni tipo di disagio nell’area del seno; stampa catarifrangente sui lati; inserto in rete sul retro per una ventilazione ottimale; doppia lavorazione al ginocchio; taglio anatomico al ginocchio; logo riflettente posteriore; cuciture piatte. Non rinunciamo a questa fantastica salopette al costo di soli 65, 67 euro.
Ultimo articolo: collant Gore Twsmym Mythos 2.0 Windstopper Soft Shell Collant, Uomo. Capo bicolore, grigio antracite e giallo fosforescente. In tessuto tecnico, questi collant sono stati pensati per l’anatomia del corpo maschile. Capo elasticizzato, confortevole, perfettamente aderente, lascia traspirare la pelle pur proteggendola dai rigori dell’inverno. Questi collant trattengono il calore senza causare disagio, e sono perfetti per la corsa. Cosa aspettiamo ad acquistarli? A soli 90, 23 euro.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.