Cucinare velocemente con il migliore fornetto elettrico ai prezzi più bassi
Come ce la caviamo ai fornelli? Siamo abili cuochi sempre alla ricerca di ricette originali da sperimentare o arriviamo al massimo a cuocere un uovo al tegamino? La creatività regna in cucina, e molti di noi amano inventare e cimentarsi in preparazioni nuove e ardite, per stupire, appagare, deliziare il palato. Altri di noi invece, semplicemente si nutrono, e più che cucinare… Scongelano. Un elettrodomestico che unisce tutti noi, a ben vedere, è il fornetto elettrico. Come rinunciare al migliore fornetto elettrico per la preparazione di cibi svelti e alla portata di tutti?
Che cos’è un fornetto elettrico?
Si tratta di un forno di piccole dimensioni, solitamente utilizzato per scaldare panini, toast o pizze ma utile anche per scongelare, riscaldare o cucinare qualsivoglia pietanza.
Che vantaggi offre un fornetto elettrico?
Rispetto a un forno normale, che spesso utilizziamo per riporre momentaneamente padelle, teglie e pentole, il elettrico occupa meno spazio, inoltre consuma meno elettricità e produce meno calore.
Quale modello di fornetto elettrico scegliere?
Modello da bancone. Se non abbiamo molto spazio a disposizione, e preferiamo un apparecchio portabile e maneggevole, sceglieremo un da bancone che potremo spostare, portare in giro (al mare, in montagna, in campeggio, ovunque ne avremo necessità) e riporre quando non ci servirà più. Non sono previsti lavori di installazione da eseguire, e questa tipologia di fornetto elettrico è solitamente abbastanza economica.
Modello ad incasso. Se desideriamo mantenere il bancone della cucina quanto più possibile libero e se sappiamo già che andremo a utilizzare il quotidianamente, ma soprattutto se abbiamo una cucina all’americana, sarà consigliabile optare per un modello che si inserisce nei mobiletti, e che rimane sospeso sopra il bancone della cucina.
Fornetto statico o fornetto termoventilato?
Fornetto statico. Si tratta del fornetto elettrico tradizionale.Il calore è emesso da due resistenze, una posta sulla parte alta della camera del forno, l’altra sul fondo. Una manopola consente di regolare la temperatura e decidere se utilizzare solo la griglia in basso, quella in alto o entrambe.
Inoltre, la griglia collocata nella parte superiore può essere utilizzata per grigliare, cioè per arrostire e dorare la superficie esterna dei cibi in modo molto rapido per via delle temperature elevate che questo forno è in grado di raggiungere.
Questo tipo di è adatto per la preparazione di ciambelle, pane, pizze e focacce, e in generale cibi che richiedano lievitazione e che necessitino dunque di una cottura lenta.
Fornetto termoventilato. In questo tipo di fornetto la cottura è resa possibile dall’aria calda che circola all’interno della camera del forno, e che viene spostata da una ventola. I vantaggi di questo sistema sono dati dal fatto che la ventola consente all’aria calda di circolare in modo uniforme, per cui è possibile cuocere contemporaneamente pietanze differenti sui diversi ripiani del forno.
La cottura effettuata tramite un sistema di ventilazione è molto più rapida rispetto a quella tradizionale, proprio per via della diffusione omogenea dell’aria calda all’interno della camera del forno.
Questo genere di è indicato per la cottura di lasagne, arrosti, verdure arrosto, poiché la ventilazione tende a seccare la superficie esterna delle pietanze, rendendole croccanti, e lascia invece morbido l’interno.
Forni e fornetti ibridi
Ultimamente sono stati ideati e realizzati forni cosiddetti “ibridi”, ossia elettrodomestici statici che prevedano però anche la funzione di ventilazione. Nei forni ibridi la ventola distribuisce uniformemente il calore generato dalle due resistenze, spingendola con un moto circolare all’interno di tutta la camera. Inoltre, la funzione di ventilazione si può disattivare in base alle proprie esigenze e al tipo di pietanza che si vuole cucinare.
Fornetto autopulente
Una delle mansioni più faticose e sgradevoli da adempiere è la pulizia del[ easyazon_link keywords=”fornetto” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]fornetto[/easyazon_link]. E’ molto scomodo doversi chinare per pulire bene tutto l’interno del forno, fino alla parete di fronte all’apertura del forno stesso ed eliminare tutti i residui di cibo, anche quelli bruciacchiati che resistono alle strofinature.
Per fortuna la tecnologia si è evoluta, venendoci in aiuto e realizzando i forni autopulenti, i quali utilizzano sistemi alternativi a quello… Manuale, per pulire adeguatamente il forno senza dover utilizzare, peraltro, prodotti sgrassanti costosi e tossici:
Pannelli catalitici. Si tratta di pareti del forno ricoperte da uno smalto particolare, la cui composizione consente di decomporre i grassi derivati dalla cottura.
Autopulizia pirolitica. Essa è resa possibile dall’innalzamento della temperatura fino a 500°C, per polverizzare i residui di cibo depositati sulle pareti e sul fondo del forno.
Quali fattori considerare prima dell’acquisto di un fornetto elettrico?
Capacità e dimensioni. Se vogliamo utilizzare il solo per grigliare i toast o scaldare la pizza, sarà consigliabile acquistare un prodotto medio-piccolo, che svolga le funzioni desiderate senza consumare eccessiva elettricità. Se invece abbiamo solamente un piano cottura e il nostro fornetto deve sostituire quello tradizionale, è bene fare attenzione al diametro massimo delle teglie che si possono inserire all’interno.
Funzione principale. Se disponiamo già di un microonde, il fornetto potrebbe esserci utile per completare la cottura degli alimenti tramite la funzione grill. Se invece desideriamo un apparecchio che cuocia alcune pietanze e ne arrostisca altre, optiamo per un fornetto ibrido che soddisfi tutte le nostre necessità culinarie.
Frequenza di utilizzo.Se utilizziamo raramente il forno, possiamo optare per un prodotto economico e poco pretenzioso. Al contrario, se siamo soliti utilizzare spesso il perché amiamo le pietanze come gli arrosti e preferiamo un metodo di cottura senza l’aggiunta di grassi e senza friggere, sarà bene magari orientarsi verso un elettrodomestico maggiormente performante e leggermente meno economico, che ci offra però maggiori garanzie circa la durata.
Ecco una selezione per acquistare il più valido fornetto elettrico sul mercato
Compatto, elegante e pratico, questo modello annoverato come migliore fornetto elettrico presentato dalla nota Ariete, propone delle interessanti funzioni destinate a rendere più facile la preparazione di deliziosi pranzetti.
Con una capacità di 18 litri, presenta una pratica manopola per poter regolare la temperatura, un utile timer e un comodo segnale acustico per avvisare il termine della cottura.
Dalle belle linee estetiche e con un ottimale rapporto qualità prezzo, questo modello di migliore fornetto elettrico sarà sia esteticamente bello e sia molto pratico e funzionale.
Ottima idea per fare un bel regalo come pure per regalarselo.
Offre un termostato regolabile è una capacità di ben 35 litri.
Inoltre ha tre posizioni per il calore.
Posto in una fascia di prezzo e di caratteristiche particolarmente interessanti, questo modello considerato a ragione migliore fornetto elettrico permette di godere di varie comode funzioni.
Non per nulla, ad esempio, propone tanto una griglia quanto un vassoio che è estraibile tramite un comodo manico, un selettore di cottura e un timer fino a sessanta minuti.
È un originale ed elegante modello da definire senz’altro un migliore fornetto elettrico compatto, che potrà essere molto comodo anche per gli amanti del campeggio e delle vacanze all’aria aperta.
Ha una piastra di cottura, una griglia e un utilissimo manico che potrà essere utilizzato per rimuovere o la griglia o la teglia.
La sua capacità, invece, è di 9 litri.
Il quinto articolo che proponiamo è un fornetto elettrico Spice – Forno Elettrico Ventilato Habanero. Vediamone subito le caratteristiche: cottura ventilata; timer 60 minuti; 6 differenti selezioni di cottura, inclusa cottura non ventilata; temperatura massima di 220 – 240C. Luce interna intercambiabile e luce spia On/Off.
In dotazione una pratica leccarda con funzione raccogli briciole, removibile, e una griglia. Non lasciamoci sfuggire questa occasione alla modica cifra di soli 54, 90 euro.
Il sesto articolo che proponiamo è un fornetto elettrico Moulinex OX4648 Optimo Fornetto Elettrico, 33L. Eccone le caratteristiche: Fornetto elettrico con 6 diverse modalità di cottura: da quella tradizionale al grill, dalla cottura normale allo scongelamento. Elevata potenza (2000 W) ed ampia capacità (33 L).Termostato regolabile fino a 240°C. Griglia reversibile e teglia incluse. NOn lasciamoci sfuggire questo fantastico prodotto al costo di 89, 00 euro.
Settimo articolo consigliato dai nostri esperti Amazon: Beper 90.372, Fornetto elettrico. Un pratico e simpatico fornetto con le seguenti peculiarità: Forno elettrico Beper con la capienza di 9L, ideale per rendere gustose e appetitose le nostre colazioni e per scaldare panini, toast e pizzette. Comodo anche per il trasporto. Dotato di elementi riscaldanti al quarzo e 2 livelli di controllo della temperatura. Cosa volere di più? Prezzo amico: 31, 35 euro.
Ottavo e terzultimo prodotto di cui ci occupiamo: Sirge FORNO20L Forno Elettrico NERO Fornetto 20 Litri 1380 Watt MULTIFUNZIONE con DOPPIO VETRO DI SICUREZZA 3 selezioni di cottura differenti. Le caratteristiche di questo articolo? Eccole: potenza massima: 1380 Watt; capacita’ di 20 Litri; doppio vetro (A13)antiscottatura; timer 60 minuti; termostato regolabile: 100 – 250 C. Spia di accensione e 3 Livelli di cottura (sopra e/o sotto). Prezzo amico irrinunciabile: 34, 99 euro.
Nono e penultimo prodotto consigliato dagli esperti Amazon: Severin TO 2056 Forno Elettrico, Potenza 1600W, Capacità 30 lt, Nero/Argento. Si tratta di un elettrodomestico davvero imperdibile. Vediamone nel dettaglio i punti di forza: verniciatura resistente ad alte temperature, potenza 1600W. Capacità 30 lt. Interruttore 4 posizioni: resistenza superiore, resistenza inferiore, resistenza superiore e spiedo, resistenze superiore e inferiore con aria ventilata. Termostato regolabile da 0°C – 230°C.Timer 120 minuti con segnale acustico di fine cottura. Spia di controllo. Spiedo girevole per carni e pollame. Griglia e teglia per pizza in dotazione. Non potremmo chiedere di più: un prodotto davvero completo e professionale, per tutte le esigenze. Presso irripetibile: 118, 59 euro.
Decimo e ultimo prodotto: Girmi GIR0FRN09 Forno Elettrico in Acciaio Inox 800 W. Un fornetto adatto a molte delle nostre esigenze: timer di 60 minuti, 800 W, del peso di 4 kg, facilmente trasportabile ovunque vogliamo. Per scaldare e scongelare le nostre pietanze preferite. Prezzo irrinunciabile: 55, 01 euro.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.