Le mappe specifiche per il ciclismo vedono l’avvento di Google Maps che guiderà tutti i ciclisti in Europa
La bella stagione tarda ad arrivare, non solo in Italia ma in gran parte dell’Europa: nonostante questo, con giugno ormai alle porte, gli appassionati della bicicletta iniziano a pregustare lunghe passeggiate sotto il sole, gite fuori porta accompagnati dal mezzo a due ruote.
Per agevolarli, Google ha implementato una serie di funzioni sulla sua popolare applicazione Google Maps, che li aiuterà ad orientarsi meglio attraverso i sentieri di tutta Europa.
Negli ultimi dodici mesi d’altronde Google Maps si è confermata come l’applicazione leader per quanto riguarda le mappe consultabili online, complici anche i moltissimi problemi nei quali è incappata l’app equivalente Maps, messa a disposizione da Apple.
Sugli smartphone di Cupertino Google Maps era stata resa indisponibile, ma il fatto che Maps avesse, nel suo ultimo rilascio, tutta una serie di coordinate e destinazioni completamente sbagliate, ha costretto Apple ad operare un clamoroso dietrofront, riportando Google Maps come applicazione di default per gli iPhone, in attesa di risolvere i bug di Maps come poi è effettivamente avvenuto.
Per Google Maps si è trattato di una vittoria morale non indifferente, che soprattutto ha dimostrato come a Mountain View stiano mantenendo sempre all’avanguardia le peculiarità della loro applicazione.
Qualche settimana fa tramite l’app di Mountain View erano divenute disponibili le vette di alcune delle più alte montagne del mondo, visualizzabili con un semplice click, in tempo reale, direttamente da casa propria.
Ora arriva la nuova funzionalità esplicitamente dedicata ai ciclisti, per ora con la mappatura delle strade dedicata a paesi come Germania, Irlanda, Polonia, Francia e Lussemburgo, ma presto sarà ampliata anche a molti altri paesi dell’Unione Europea.
La app di Google Maps dedicata ai ciclisti non solo terrà conto degli itinerari, guidando attraverso strade, sentieri e scorciatoie di tutta Europa, ma avrà delle informazioni dedicate in maniera specifica alle due ruote, come ad esempio la valutazione e l’analisi della tipologia del terreno, la possibilità di precipitazioni, la percentuale di pendenza e tutte quelle caratteristiche spesso fondamentali per riuscire a valutare al meglio il proprio itinerario in bicicletta.
L’app per i ciclisti, che si aggiunge dunque ai percorsi forniti da Google Maps per chi si sposta a piedi, con i mezzi pubblici oppure con la propria automobile, sarà anche dotata di una funzionalità integrata con comandi vocali, per permettere al ciclista di interagire e richiedere informazioni anche durante il viaggio sulle due ruote in tempo reale, e sarà al momento disponibile per gli smartphone dotati di sistema operativo Android.