Macef presentata ieri l’edizione autunnale del Salone Internazionale della Casa e del Bijoux
[Guarda le 3 video interviste in fondo all’articolo]
E’ stata presentata ieri alla Stampa e agli addetti ai lavori l’edizione autunnale del Macef il Salone Internazionale della Casa e del Bijoux, che quest’anno cambia data e aprirà i battenti dal 12 al 15 settembre 2013.
Il cambio di data, come è stato sottolineato da Marco Serioli Direttore di Exhibitions di Fiera Milano, è stato deciso per un miglior posizionamento e coordinamento di Macef autunno nel panorama degli eventi europei fieristici di settore e per venire incontro a una richiesta di molti espositori.
Riferendosi al comparto Marco Serioli ha parlato di un momento particolare, in cui il mercato domestico e quello di alcuni paesi europei è ancora in sofferenza, ma si possono osservare anche segnali positivi dai mercati di USA, Russia, Turchia, Emirates, Cina, Giappone e Corea del Sud.
Nell’ottica di accompagnare sempre più l’internazionalizzazione dei prodotti, che nell’economia attuale è una scelta strategica per molte aziende, Marco Serioli con Cristian Preiata, nuovo Direttore Macef, hanno annunciato per l’edizione di settembre una collaborazione con NIBI, divisione di Promos ente di promozione e sviluppo della Camera di Commercio di Milano, che si occupa di formazione e consulenza dedicata alle aziende che desiderano operare ed essere presenti sia per la distribuzione sia per la produzione sui mercati esteri.
Fabio Caliandro Direttore di NIBI ha individuato tre mercati, quello statunitense quello russo e quello degli Emirates, che per le loro caratteristiche e opportunità sono stati scelti per gli approfondimenti in workshop e incontri formativi, che si svolgeranno nell’edizione autunnale di MACEF.
Macef+, la prima edizione della fiera digitale, che si è svolta lo scorso febbraio ha avuto un riscontro più che positivo con dati e numeri davvero interessanti. Sono 10.000 i buyer che hanno richiesto l’iscrizione a Macef+ e 8.000 quelli iscritti e certificati. I buyer certificati hanno potuto visitare 542 stand e 440 aziende. Sono state visualizzate 440.000 pagine, per un numero assoluto di visite pari a 21.000 e una permanenza media di 8 minuti con picchi di 2 ore. Il 38% degli utenti di Macef+ sono risultati essere nuovi buyer
A margine della presentazione in tre video interviste Marco Serioli, Cristian Preiata e Fabio Caliandro ci hanno parlato più diffusamente della prima edizione di Macef+ prima fiera digitale e delle novità dell’edizione autunnale di Macef 2013.