iphone x

iPhone X, il Face ID non è poi così sicuro

15 Novembre 2017

15 Novembre 2017/Home/Trendiest/iPhone X, il Face ID non è poi così sicuro

L’iPhone X è il melafonino più rivoluzionario della storia Apple. Il fiore all’occhiello di questo dispositivo è il Face ID, il riconoscimento facciale che vanta una sicurezza mai vista prima di 1 su un milione. Ma ora sembra che questa certezza traballi.

Forse si tratta di quel caso su un milione fatto sta che una mamma ha dimostrato con un video come il figlio riuscisse a sbloccare il proprio dispositivo pur non avendo mai registrato il suo volto. Apple aveva avvertito della possibilità che volti molto simili come nel caso dei gemelli potessero raggirare il sistema, ma il caso della mamma e del figlio è isolato.

#Assodigitale · su Google
Seguici su Google e non perdere nulla
Aggiungi Assodigitale alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie di tecnologia, intelligenza artificiale e criptovalute ti arrivano direttamente sul telefono.
Seguici su

iPhone X riconosce la mamma e il figlio

Ma come si spiega questo caso? Molto probabilmente la spiegazione sta nell’apprendimento automatico del sistema di riconoscimento facciale ideato da Apple. Il Face ID è in grado di adattarsi ai cambiamenti di una persona, ad esempio con l’invecchiamento, il taglio di capelli, l’aumento della barba, un trucco più pesante, l’utilizzo di occhiali da sole. Se il dispositivo viene utilizzato costantemente da due persone che si somigliano, il sistema “impara a riconoscere” entrambi e quindi anche la seconda persona.

Si tratta appunto di in caso isolato, Apple assicura che il sistema non è facilmente raggirabile nè con una foto come nel caso di Samsung né con altri sotterfugi. Il colosso di Cupertino è sicuro della propria tecnologia e si può dire che non c’è nulla di più sicuro attualmente nel mercato.

iPhone X, prezzo e prestazioni al top

Questo iPhone X è davvero un gioiello e almeno stando alle prestazioni il prezzo è sicuramente alto ma giustificato: 1189 euro per la versione da 64 Gb e 1539 per la versione da 256 GB.

Caratteristiche dell’iPhone X

Ma non è solo il Face ID, display Super Retina HD e OLED all‑screen da 5,8 pollici con risoluzione pixel 2436 x 1125, densità 458ppi. Processore A11 Bionic, che garantisce ottime prestazioni, ed una fotocamera posteriore da 12 megapixel, dual OIS, f1.8 ed f2.8 e anteriore da 7 megapixel. La fotocamera è infatti il punto di forza di questo cellulare, unica nel suo genere e mai vista per uno smartphone. Infine l’assistente vocale Siri.

Le vendite vanno a gonfie vele e in pochi giorni dal debutto ha già superato le vendite dell’iPhone 8.

Non perdere gli errori di prezzo clamorosi su Amazon!

Iscriviti al canale Telegram e ricevili in tempo reale

Guide agli acquisti su Amazon

Vedi tutte le guide agli acquisti su Amazon

Paolo Brambilla Avatar

Paolo Brambilla

Consigliere Ordine dei Giornalisti di Lombardia. PhD, MBA, CPA

Paolo Brambilla, bocconiano, ha seguito il mondo economico-finanziario per molti anni. Giornalista pubblicista dal 1993. Direttore responsabile di LMF La Mia Finanza Sostenibile. Direttore responsabile di Trendiest Media Agenzia di stampa e Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti di Lombardia, scrive di finanza, cultura e innovazione digitale su varie testate. Rotariano, è stato Assistente del Governatore del Distretto 2041 e tuttora é un membro di Spicco del Rotary Milano 2041.

Areas of Expertise: Digital Marketing, SEO, Content Strategy, Crypto, Blockchain, Fintech, Finance, Web3, Metaverse, Digital Content, Journalism, Branded Content, Digital Transformation, AI Strategy, Digital Publishing, DeFi, Tokenomics, Growth Hacking, Online Reputation Management, Emerging Tech Trends, Business Development, Media Relations, Editorial Management.