silenzio foto

Il silenzio delle ragazze, nella traduzione nitida di Carla Palmieri

22 Settembre 2019

22 Settembre 2019/Home/Trendiest/Il silenzio delle ragazze, nella traduzione nitida di Carla Palmieri

Il silenzio delle ragazze (Einaudi, pagg. 344, nella traduzione nitida di Carla Palmieri) è la  guerra di Troia raccontata da una donna. L’ha scritta una storica che vive a Durham, nel nord dell’Inghilterra, Pat Baker.

Le donne lo sanno fare meglio. Il dolore è il loro albergo.

L’inizio del libro lascia stupefatti:”Il grande Achille. Il luminoso, splendido Achille; Achille simile a un dio… Per noi era solo un macellaio”. La novità però è un’altra.

#Assodigitale · su Google
Seguici su Google e non perdere nulla
Aggiungi Assodigitale alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie di tecnologia, intelligenza artificiale e criptovalute ti arrivano direttamente sul telefono.
Seguici su

Achille aveva sofferto molto tempo prima, in fanciullezza. Nessuna antologia ce l’aveva mai detto prima. Era figlio di una dea, Teti e di un uomo, Peleo. Sua madre lo aveva abbandonato all’età di sette anni.

Non perdere le notizie che contano

Le innovazioni piu' interessanti di tecnologia e scienza, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di assodigitale

Achille sarebbe rimasto rigido, non si riusciva a rianimarlo neanche la sera quando il padre Peleo lo abbracciava per fargli sentire il calore perduto. Non mangiava più.

Era diventato un moscerino pallido. Non salutava, era morto dentro. Poi arrivò Patroclo. Lo salvò e occupò il posto  lasciato vacante da una madre insofferente.

Questa è la vera storia di Achille.

Il piè veloce dal cuore spezzato.

Pat Barker sembra un’anziana signora (anni 76). E’ una storica, vive nel nord dell’Inghilterra ed è stata incoraggiata a scrivere da Angela Carter. Ha vinto il Booker Prize con il libro The Ghost road tradotto in italiano con il titolo Rigenerazione.

E’ una scrittrice che sa far vivere la guerra meglio di tanti uomini.

Con disarmante sensibilità.

di Alberto Pezzini

Traduttore: Carla Palmieri
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi. Stile libero big
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 10 settembre 2019
Pagine: 352 p., Brossura
EAN: 9788806241025

Non perdere gli errori di prezzo clamorosi su Amazon!

Iscriviti al canale Telegram e ricevili in tempo reale

Guide agli acquisti su Amazon

Vedi tutte le guide agli acquisti su Amazon

Le notizie più lette

#1
AI INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Xiaomi svela AI Cube, mini PC per modelli locali fino a 120 miliardi
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭
#2
FINTECH
Durigon: pensione a 64 anni con il calcolo interamente contributivo
di Redazione Assodigitale
#3
GAMES
IKEA e Xbox lanciano YXSTABY, arredi gaming per spazi condivisi
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭
#4
MOTORI
Noleggio sociale a 100 euro al mese: domande non ancora disponibili
di Redazione Assodigitale
#5
FINTECH
Nuovo San Siro, valore stimato di 2,149 miliardi: 265 milioni di plusvalenza
di Redazione Assodigitale
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Paolo Brambilla Avatar

Paolo Brambilla

Consigliere Ordine dei Giornalisti di Lombardia. PhD, MBA, CPA

Paolo Brambilla, bocconiano, ha seguito il mondo economico-finanziario per molti anni. Giornalista pubblicista dal 1993. Direttore responsabile di LMF La Mia Finanza Sostenibile. Direttore responsabile di Trendiest Media Agenzia di stampa e Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti di Lombardia, scrive di finanza, cultura e innovazione digitale su varie testate. Rotariano, è stato Assistente del Governatore del Distretto 2041 e tuttora é un membro di Spicco del Rotary Milano 2041.

Areas of Expertise: Digital Marketing, SEO, Content Strategy, Crypto, Blockchain, Fintech, Finance, Web3, Metaverse, Digital Content, Journalism, Branded Content, Digital Transformation, AI Strategy, Digital Publishing, DeFi, Tokenomics, Growth Hacking, Online Reputation Management, Emerging Tech Trends, Business Development, Media Relations, Editorial Management.