Migliori cellulari per anziani: guida agli acquisti scontati
In questo post vogliamo parlarti dei migliori cellulari per anziani. Si, perché se sei in cerca di informazioni relative ai modelli ed alle caratteristiche che un buon cellulare per anziani dovrebbe avere vuol dire che tua nonna o un tuo zio ormai in là con l’età ti ha chiesto di procurargli un telefono facile e pratico da utilizzare.
Una persona anziana non ha bisogno di un apparecchio di ultima generazione, con mille funzioni disponibili e tecnologicamente avanzato. A differenza dei più giovani, che utilizzano l’apparecchio più come se fosse un computer che un telefono, gli anziani lo percepiscono solo come semplice strumento col quale effettuare delle chiamate. Desiderano una grande tastiera, un grande display… insomma, qualcosa di facile ed intuitivo.
Ti daremo allora una mano a capire quali criteri di scelta considerare per acquistare uno tra i migliori cellulari per anziani e ti forniremo, a fine post, una lista dei più venduti sul web.
Migliori cellulari per anziani: caratteristiche e funzioni
Si sa, un anziano ha spesso problemi di vista o non ha più la pazienza di una volta tale da permettergli di gestire un telefono senza incontrare difficoltà.
La prima caratteristica da ricercare nei migliori cellulari per anziani è allora la praticità d’utilizzo. Sarebbe meglio non sceglierne uno touch screen ma disposto di un display e di una tastiera. Un anziano, abituato ad utilizzare il telefono fisso e a premere i pulsanti della tastiera per comporre un numero, troverebbe poco pratico e del tutto nuovo gestire un telefono privo di pulsanti. Desidera sentire i tasti sotto le dita (che dovranno essere comunque facili da premere, dunque morbidi) e non toccare uno schermo in corrispondenza di numeri in esso visualizzati.
La tastiera di uno dei migliori cellulari per anziani possiede dei tasti di grandi dimensioni con su stampati dei numeri ben visibili, preferibilmente di colore contrastante a quello di sfondo del pulsante. È, tra le altre cose, preferibile che i numeri siano retroilluminati, in modo da consentire una buona visione anche in condizioni di scarsa luminosità. Questo requisito diventa poi necessario qualora l’anziano al quale il telefono è destinato avesse problemi di vista.
La composizione dei messaggi, poi, deve avvenire facilmente, dunque è necessaria la doppia modalità di scrittura: manuale per chi è poco pratico e preferisce comporre una parola lettera per lettera e T9 per chi ha una predisposizione maggiore alle novità e trova comodo l’utilizzo della scrittura facilitata.
Secondo elemento da considerare per la scelta di uno tra i migliori cellulari per anziani è il display. Dalle impostazioni del telefono dovrà essere possibile regolare la grandezza dei caratteri (solitamente disponibili in versione ridotta, media e grande).
Terza caratteristica necessaria è l’impostazione delle chiamate d’emergenza. I primi pulsanti della tastiera devono poter essere associati a numeri di pronto soccorso in modo che l’anziano possa, premendo il tasto 1, ad esempio, far partire direttamente la chiamata al 118 o alle forze dell’ordine. I tasti successivi possono essere collegati ai numeri dei parenti.
E ancora, il suono. I migliori cellulari per anziani producono suoni alterati, cioè più alti del normale, studiati proprio per chi ha problemi di udito ed utili per non interferire, dunque, con gli apparecchi acustici.
Ultimo fattore è la ricezione. I migliori cellulari per anziani sono quelli in grado di garantire un segnale perfetto. È importante sia per loro, che si sentirebbero così più sicuri di poter telefonare in qualsiasi momento, sia per i loro cari, che potranno avere la certezza di rintracciarli chiamandoli al telefono.
Queste sono le caratteristiche principali da ricercare in uno dei migliori cellulari per anziani ma, in base alla persona che dovrà utilizzare il telefono, potresti anche spingerti oltre acquistando per essa un telefono di tipo “smart”. Sono diversi gli anziani amanti della tecnologia, capaci di utilizzare il computer, di navigare in rete, di giocare online.
E allora perché non orientarsi verso l’acquisto di un telefono disposto di collegamento ad internet, che possa permettere di navigare, scaricare applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp o Viber o vedere video su piattaforme dedicate come YouTube? Del resto, anche recenti ricerche confermano che il numero delle persone ultra sessantacinquenni capaci di navigare tramite smartphone sia in forte crescita.
Regalare uno smartphone alla propria nonna, avvezza all’utilizzo di oggetti tecnologici di ultima generazione, non sarebbe dunque un errore. Se il telefono fosse disposto di schermo touch screen, ad esempio, un anziano appassionato di tecnologia potrebbe trovare semplice gestire il proprio telefono col solo gesto di un dito o digitare su una tastiera digitale, i cui pulsanti sono stati studiati in modo tale da poter essere “premuti” con facilità poiché di grandi dimensioni.
Inoltre, guardare filmati o divertirsi a scattare fotografie dal proprio cellulare potrebbe essere un modo per trascorrere del tempo, visto che gli anziani ne hanno spesso parecchio a disposizione.
La praticità dei migliori cellulari per anziani
Oltre a possedere una tastiera con grandi pulsanti ed un display ampio che permette di visualizzare ogni singola voce a grandi caratteri, i migliori cellulari per anziani sono maneggevoli. Pensa ad un soggetto ormai in là con l’età incapace di tenere per mano un telefono di piccole dimensioni o digitare sulla sua piccola tastiera. Si infastidirebbe sicuramente proprio perché non in grado di maneggiarlo con facilità. Una tastiera con pulsanti troppo piccoli, infatti, non aiuterebbe di certo. Quante volte capita anche a te di premere più pulsanti contemporaneamente poiché troppo piccoli rispetto al tuo dito?
In più, un anziano non è poi così agile nei movimenti delle dita ed è per questo che il suo cellulare dovrà essere necessariamente maneggevole.
Scegli uno tra i migliori telefoni per anziani consigliati dai nostri esperti ai prezzi più bassi di Amazon:
Adesso conosci i requisiti basilari che devono possedere i migliori cellulari per anziani. Conosci anche quelli secondari, propri di un telefono adatto a chi è più predisposto all’utilizzo di un apparecchio più moderno e ricco di funzioni. Scegli uno tra i migliori cellulari per anziani basandoti sulla lista dei prodotti più venduti su Amazon che abbiamo preparato per te di seguito ed acquista il telefono più adatto alle esigenze del richiedente.
1. Alcatel One Touch OT 20-04G Telefono Cellulare
[easyazon_link identifier=”B00PK97BDA” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Alcatel One Touch OT 20-04G Telefono Cellulare[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00PK97BDA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Il cellulare Alcatel OT 20-04G presenta una comoda tastiera dotata di tasti grandi con numeri visibili e luminosi. Dispone di un’importante funzione di regolazione dell’audio con la quale eliminare i rumori di sottofondo, in modo da poter ascoltare un suono nitido e senza disturbi. Il display ha delle dimensioni pari a 2.4”. Dispone di tasto SOS per le chiamate d’emergenza, vivavoce, radio FM con RDS, sveglia e calendario. La rubrica ha una capienza di 200 contatti. All’interno della confezione sono presenti: un telefono Alcatel OneTouch, un caricabatteria, una batteria da 1000 mAh, una base di ricarica ed un manuale d’istruzioni.
2. TTfone Jupiter 2 Telefono Cellulare
[easyazon_link identifier=”B013WR1ZYC” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]TTfone Jupiter 2 Telefono Cellulare[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B013WR1ZYC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Pratico e di facile utilizzo, il telefono cellulare Jupiter 2 TT850 dispone di poche e semplici funzioni, dimostrandosi dunque adatto ad una persona anziana non particolarmente attratta dalla tecnologia. Il telefono dispone di: tasto SOS, radio FM, bluetooth e torcia. La tastiera è composta da grossi pulsanti con su stampati numeri luminosi a grandi caratteri. La ricarica del cellulare Ttfone Jupiter avviene su una base da carica di facile utilizzo. Ciò evita all’anziano di dover avere a che fare con cavi di alimentazione e trasformatori da collegare alla corrente. Basta poggiare il telefono sulla base, infatti, per avviarne la carica.
3. TTfone Mercury 2 Telefono Cellulare
[easyazon_link identifier=”B00LMBY4M6″ locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]TTfone Mercury 2 Telefono Cellulare[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00LMBY4M6″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Il cellulare TTfone Mercury 2 è adatto a chi cerca uno strumento intuitivo, facile da utilizzare e dall’aspetto semplice e lineare. Presenta un grande display sul quale sono visualizzati grandi caratteri ed una tastiera con grandi pulsanti sui quali sono stampati numeri di colore bianco ben visibili. Il menù è semplificato, studiato apposta per non rendere difficile lo scorrimento e la selezione delle funzioni del telefono. Il telefono Mercury 2 dispone di connessione Bluetooth, utile per la connessione al kit-auto senza fili o all’auricolare. Dispone di tasto SOS sul retro, studiato per consentire all’anziano di avviare immediatamente una chiamata d’emergenza.
4. AEG Voxtel M250 Telefono Cellulare
[easyazon_link identifier=”B00PANO562″ locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]AEG Voxtel M250 Telefono Cellulare[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00PANO562″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Voxtel è il telefono ideale per la persona anziana in cerca di uno strumento di facile utilizzo. La tastiera presenta dei pulsanti di grossa dimensione e morbidi, pratici da premere e con su stampati numeri ben visibili. I due tasti superiori, contraddistinti dal colore rosso e verde, fanno facilmente intuire la loro funzione (rispettivamente di blocco e di avvio chiamata). Il tasto SOS consente di memorizzare fino a 5 numeri d’emergenza e la rubrica permette di memorizzare fino a 100 contatti. Il telefono dispone di un display LCD da 1.8”. Altre funzioni sono: vivavoce, ascolto facilitato, audio semplificato e vibrazione.
5. Telefono cellulare per anziani GSM conchiglia
[easyazon_link identifier=”B0143UF962″ locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Telefono cellulare per anziani GSM conchiglia[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0143UF962″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Questo telefono flip dispone di tastiera dai pulsanti grandi e luminosi e di un display da 2.4” ripiegabile sulla tastiera stessa. L’audio è forte e chiaro, dunque ideale per la persona anziana con problemi di udito. La funzione SOS permette di effettuare immediate chiamate d’emergenza. È anche possibile telefonare servendosi della funzione “Intelligent Speak” in grado di ascoltare il contatto detto a voce e ricercarlo all’interno della rubrica in modo da far partire la chiamata. Il telefono può ospitare due SIM ed una micro SD da 32GB max. Dispone di fotocamera da 2MP. La risoluzione video è di 352×288 px.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.