Migliore fotocamera compatta economica: la classifica
Sei un appassionato di fotografia e probabilmente hai in casa ancora un vecchio modello di macchina fotografica a pellicola. Lo conservi con cura, quasi come fosse un cimelio, e così stai facendo con tutti i modelli di fotocamera acquistati nel corso degli anni, adesso è giunta l’ora di comprare ai prezzi più bassi di Amazon la migliore fotocamera compatta economica disponibile sul mercato.
Hai persino una Reflex adesso, una macchina professionale che ti porti dietro per le occasioni speciali. Hai però anche bisogno della migliore fotocamera compatta economica, uno strumento da utilizzare quando sei in viaggio e hai poco spazio in valigia, qualcosa di pratico da tirar fuori dalla borsa per immortalare velocemente un momento particolare della tua vacanza.
Seppur di dimensioni ridotte e ben diversa dalla tua Reflex, la migliore fotocamera compatta economica è comunque uno strumento con il quale ottenere foto di buona qualità. È l’ideale per chi non pretende un risultato eccellente, ma desidera comunque uno strumento adatto a catturare delle buone immagini e che sia soprattutto comodo da trasportare.
Vediamo, allora, in questo articolo, come scegliere la migliore fotocamera compatta economica presente sul mercato online.
Migliore fotocamera compatta economica: requisiti tecnici
Solitamente la prima caratteristica ricercata sulla confezione di una fotocamera compatta sono i megapixel. Potresti pensare che maggiore è il loro numero maggiore è la qualità della macchina fotografica. Non è proprio così. I megapixel indicano la risoluzione di un’immagine, cioè la sua grandezza.
Scattare un’immagine grande non significa ottenere una foto di alta qualità. Per una buona stampa è sufficiente la migliore fotocamera compatta economica da 10 o 12 megapixel. Sceglierne una dalla risoluzione maggiore significherebbe solo ottenere delle immagini pesanti, in grado cioè di occupare solo molto spazio all’interno della scheda di memoria.
C’è poi la lunghezza focale. Questo requisito indica la capacità di messa a fuoco. In base al suo valore potrai scattare sia qualcosa compreso all’interno di un campo lungo (come un panorama) sia un soggetto più vicino (come un ritratto).
Zoom: la migliore fotocamera compatta economica raggiunge livelli di zoom anche vicini ai 50 pixel. Si tratta ovviamente di uno zoom di tipo ottico (indicante il valore tra la focale massima e quella minima). Tieni però in conto che più lo zoom ottico consente di avvicinare di molto il soggetto, più l’immagine perde di qualità. Poiché maggiore è l’escursione focale e minore e la qualità dell’immagine, considera l’acquisto di una fotocamera dalla focale pari a 24mm per ottenere un buon risultato (soprattutto se il soggetto da fotografare prevede un campo lungo, come nel caso di un paesaggio).
La migliore fotocamera compatta economica sarà poi sicuramente dotata di zoom digitale, sebbene il suo utilizzo è sconsigliato. L’ingrandimento dell’immagine con zoom digitale, infatti, non consente di ottenere ulteriori dettagli sul soggetto. Questo tipo di zoom si limita ad ingrandire digitalmente quanto inquadrato, rendendo così l’immagine “sgranata” e di pessima qualità.
Un’altra caratteristica è la modalità di scatto. Questa può essere automatica o manuale. La migliore fotocamera compatta economica suggerisce quale parametro impostare affinché il soggetto inquadrato venga immortalato al meglio. Lo fa, ad esempio, in base alle condizioni di luce o al tipo di soggetto. Tra le modalità di scatto selezionabili ricordiamo la foto notturna, il paesaggio e il ritratto. Selezionare una di queste opzioni può esserti utile qualora non tu non sia un esperto di fotografia. In caso contrario, scegliendo la modalità “manuale”, faresti bene ad impostare tu stesso i parametri di scatto (come tempo di esposizione ed ISO). Considera, comunque, che la maggior parte delle fotocamere compatte presenti in commercio ti permette di scegliere solamente tra scatto automatico o semi-automatico.
La migliore fotocamera compatta economica può poi possedere ulteriori caratteristiche tecniche. Un esempio è il GPS, che permette di memorizzare il luogo nel quale è stata scattata una data fotografia. O ancora, la funzione di trasferimento delle foto ad un dispositivo attraverso il wi-fi.
Una delle funzioni più utili della migliore fotocamera compatta economica è la stabilizzazione dell’immagine. Specie se sei un po’ tremolante, messo in una posizione scomoda o in condizioni di poca luce, una funzione che ti permette di evitare l’“effetto mosso” si rivela essere utile.
Queste sono le caratteristiche tecniche principali della migliore fotocamera compatta economica. Ora ti illustreremo i criteri da considerare per effettuare l’acquisto migliore.
Come scegliere la migliore fotocamera compatta economica
Per prima cosa, considera il tuo grado di preparazione in materia di fotografia. Si, sembra un criterio assurdo ma, in realtà, è molto importante. Se non sei un esperto di fotografia o non ne mastichi nemmeno un po’ non avrebbe alcun senso spendere una buona cifra per l’acquisto di una macchina piena di funzioni che probabilmente non sfrutteresti mai.
È pur vero che, se fossi appassionato ed esperto di fotografia non ti limiteresti all’acquisto di una macchina compatta ma opteresti per un modello più professionale. È altrettanto vero, però, che anche un professionista potrebbe volere uno strumento più comodo da trasportare in vacanza e che, ad esempio, torni utile per immortalare un semplice momento di vita.
Pensa poi al motivo dell’acquisto. Se utilizzata soprattutto per i tuoi viaggi, la macchina fotografica dovrà essere dotata di funzione di stabilizzazione dell’immagine, un obiettivo dalla lunghezza focale variabile tra i 35 e i 100 mm (in grado di inquadrare sia soggetti in primo piano che campi lunghi) ed una regolazione automatica delle impostazioni (specie se hai fretta di immortalare un momento della tua giornata e non hai tempo di impostare per bene tutti i parametri).
Come dicevamo più su, la funzione di trasferimento dei file grazie alla rete si rivela fondamentale qualora dovessi usare la tua macchina per le tue vacanze. Si sa che in viaggio si tende a scattare centinaia di foto e il trasferimento delle immagini su un dispositivo come il computer diventa necessario per evitare che la memoria della scheda interna alla fotocamera venga interamente occupata, non consentendoti così di effettuare altri scatti.
Scegli la migliore fotocamera compatta online
Ora che conosci tutti i parametri da considerare per la scelta della migliore fotocamera compatta economica, non ti resta che acquistarne una servendoti della lista dei cinque prodotti più venduti online per farti un’idea.
1. Nikon Coolpix L31 Fotocamera compatta digitale
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00TPLP4C4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″][easyazon_link identifier=”B00TPLP4C4″ locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Nikon Coolpix L31 Fotocamera compatta digitale[Nital card: 4 anni di garanzia][/easyazon_link]
Nikon Coolpix L31 è una fotocamera compatta digitale dal design alla moda e compatto, pensata per un uso pratico e facile. È dotata di un obiettivo zoom Nikkor 5x con escursione focale compresa tra i 26 e i 130 mm. La luminosità è pari a f/3.2-6.5. Adatta per ritrarre immagini ad una grossa profondità di campo, consente di comporre immagini grandangolari perfette. Ideale anche per i ritratti, dispone di funzione “Effetto pelle soft” con la quale ammorbidire i toni della carnagione dei volti. Il sensore di immagine è un CCD da 16MP. La macchina permette di registrare filmati in HD.
2. Canon IXUS 170 Fotocamera Compatta Digitale, 20 MP, Nero
[easyazon_link identifier=”B00RYV9R20″ locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Canon IXUS 170 Fotocamera Compatta Digitale, 20 MP, Nero[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00RYV9R20″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Canon IXUS 170 è una fotocamera compatta digitale da 20 MP e dotata di uno zoom 12x. La modalità di funzionamento automatica consente di inquadrare e scattare senza alcuna perdita di tempo nell’impostazione dei parametri. La macchina è in grado di registrare filmati nitidi ad una risoluzione pari a 720p grazie alla funzione “Intelligent IS”. Le foto possono essere anche scattate pre-selezionando degli effetti impostabili dal menù della macchina (miniatura, Fish Eye, fotocamera giocattolo). All’interno della confezione della fotocamera Canon IXUS 170 sono disponibili: fotocamera, batteria NB-11LH, cinturino da polso WS-800, cavo CA, carica batteria CB-2LFE e kit manuale dell’utente.
3. Canon Ixus 175 Fotocamera Compatta Digitale, 20 Megapixel, Rosso
[easyazon_link identifier=”B01A8QUCYY” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Canon Ixus 175 Fotocamera Compatta Digitale, 20 Megapixel, Rosso[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01A8QUCYY” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Canon Ixus 175 è una fotocamera compatta digitale dalle dimensioni ideali per essere trasportata in viaggio comodamente. Dispone di obiettivo grandangolare da 28 mm e zoom ottico 8x. È in grado di registrare filmati di ottima qualità (cioè ad una risoluzione pari a 720p) riproducibili anche sullo schermo LCD da 6,8 cm (pari a 2,7”). La funzione di rilevamento del volto, di zoom automatico e la funzione Smart Auto facilitano lo scatto. All’interno della confezione sono disponibili: una fotocamera digitale IXUS 175, un cinturino da polso WS-800, una batteria NB-11L, un carica batteria CB-2LFE, un cavo CA, un manuale dell’utente.
4. Sony DSC-W810 Fotocamera Digitale Compatta
[easyazon_link identifier=”B00HH8A2BA” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Sony DSC-W810 Fotocamera Digitale Compatta[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00HH8A2BA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Sony DSC-W810 è una fotocamera digitale compatta dotata di sensore Super HAD CCD da 20,1 MP ed obiettivo con zoom ottico da 6x. Grazie al buon grandangolo di cui dispone è in grado di catturare immagini dalla grossa profondità di campo ed effettuare scatti panoramici verticali e orizzontali a 360° non tralasciandone comunque i dettagli. Le funzioni “Party Mode” e “Panoramica” consentono di scattare delle ottime immagini anche in condizioni di scarsa illuminazione. Le foto possono essere anche scattate pre-selezionando degli effetti impostabili dal menù della macchina. La fotocamera DSC-W810 permette di registrare filmati in HD a 720p di risoluzione.
5. Canon Ixus 180 Fotocamera Compatta Digitale, 20 Megapixel, Nero/Antracite
[easyazon_link identifier=”B01A8QU7KS” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Canon Ixus 180 Fotocamera Compatta Digitale, 20 Megapixel, Nero/Antracite[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01A8QU7KS” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Canon Ixus 180 è una fotocamera compatta digitale da 20MP e zoom ottico da 10x. Il suo eccellente obiettivo grandangolare permette di scattare immagini panoramiche comunque nitide e ricche di dettagli. Ulteriori funzioni che aiutano in fase di scatto sono lo stabilizzatore d’immagine (che evita l’effetto mosso), lo zoom automatico e la funzione “Inquadra e scatta”. Una volta scattate, le foto possono essere trasferite su un altro dispositivo (pc, smartphone o tablet) attraverso la rete wi-fi. La macchina consente di registrare facilmente splendidi filmati in HD, premendo un solo pulsante, con l’aiuto dello stabilizzatore d’immagine dinamico mantiene stabili le riprese.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.