Inutile girarci intorno: quella per stabilire le migliori console di gioco è una disfida che dura da anni, con fazioni agguerritissime pronte a battersi a colpi di titoli in esclusiva, specifiche tecniche o puntando sul brand, e probabilmente sarà sempre molto difficile convincere qualche “tifoso” delle ragioni dell’altro.
Per un osservatore neutrale, si può se non altro godere del fatto che il momento per chi ama i videogames è favorevole: ormai le console hanno una vita media piuttosto elevata (anche se periodicamente arrivano voci di nuovi modelli in cantiere, come la PlayStation 5) e con un investimento di 280-300 euro al massimo ci si può dotare di un dispositivo molto avanzato, in grado di garantire ore di divertimento per gli anni a venire.
Come cambierà il mondo delle migliori console di gioco
Naturalmente il mercato è molto animato anche per quanto riguarda gli accessori: in questo ultimo periodo non si parla d’altro dei visori come Oculus Go, i visori per la realtà virtuale arrivati in Italia da pochi anni, partiti da un prezzo non esattamente popolare (più di 700 euro, considerando spese di spedizione e varie) arrivando ad oggi a prezzi molto più accessibili tra i 250-300 euro. E poi ci sono i concorrenti, da PlayStation VR a HTC Vive.
È probabile che quando i prezzi di questi apparecchi scenderanno, e sempre più giochi supporteranno quella che a detta di tutti è la tecnologia del futuro, anche le console andranno incontro a una nuova generazione, ma per ora chi vuole acquistare una console e dedicarsi un po’ di ore di divertimento, magari di fronte alla propria televisione da 60 pollici, non ha che l’imbarazzo della scelta.
Fondamentale rimane comunque la connessione a Internet per questi apparecchi, che per essere sfruttati appieno hanno bisogno di un’offerta ADSL o fibra ottica come SuperJet di Fastweb, Super Fibra di Vodafone, TIM Smart Casa di TIM e così via.
Le migliori console di gioco presenti sul mercato
Com’è noto praticamente a tutti, le tre più importanti console sul mercato (non però le sole) portano la firma di tre colossi come Sony (PlayStation), Microsoft (XBox) e Nintendo (Switch). Di seguito, ecco le attuali generazioni delle migliori console di gioco.
PlayStation 4. Se ci basasse sui dati di vendita, ci sarebbe poco da dire: Sony, con PlayStation 4, ha sbancato, relegando la XBox One nel ruolo di seconda per distacco. Nel 2017 infatti sono state vendute più di 24milioni di unità PS4, a fronte di circa 21 milioni di XBox One.
Al momento una PS4 costa circa 330 euro, ma sono ormai tantissime le offerte e i bundle che permettono di aggiudicarsela a un prezzo inferiore oppure a inserire nel pacchetto qualcuno dei giochi più ghiotti in circolazione.
La PS4 ha una CPU con un processore single-chip a basso consumo x86-64 AMD “Jaguar” da 8 core, una GPU AMD Radeon da 1.84 TFLOPS, 8 GB di memoria RAM di tipo GDDR5, un HD interno da 500 GB o da 1 TB, lettore Blu-ray 6x, DVD 8x, due porte USB 3.0 e una porta Aux, e la connettività è sia Ethernet che Wi-Fi e Bluetooth. Per quanto riguarda le uscite audio e video, ci sono un’uscita HDMI e un’uscita digitale ottica. È supportata la risoluzione 4K, ma non previsto un rendering dei giochi a tale risoluzione. Il controller è il DualShock 4, dotato anche di touchpad a due punti, sensore di movimento a sei assi e ingressi come il connettore jack per le cuffie.
Per quanto riguarda le esclusive del 2018, tra queste ci sono Final Fantasy NT, Detroit: Become Human, Shadow of the Colossus, Days Gone, God of War, Spider-Man,Death Stranding e soprattutto l’attesissimo The Last of Us II, con protagonista Ellie che è in breve tempo diventato una eroina tra le più amate nel mondo gaming.
XBox One X. Ultimo modello di console prodotta da Microsoft punta molto anche sulle funzioni multimediali; per quanto riguarda l’hardware, il dispositivo monta una AMD Jaguar con 8 core a 1,75 GHz, ha 8 GB DDR3 + 32 MB eSRAM, un hard drive da 500 GB, una memoria flash da 8 GB, supporta la risoluzione 4K, ha due porte HDMI mentre non sono stati del tutto divulgate le caratteristiche del chip video, l’AMD Jaguar, sembra comunque comportarsi meglio rispetto a PS4.
La Xbox One permette l’accesso istantaneo e simultaneo a film, TV in diretta, musica e internet e ha anche un sistema di comandi vocali da usare con il Kinect One, la periferica di movimento in grado anche di osservare fino a sei corpi in simultaneo.
Per quanto riguarda le esclusive della XBox One, le più attese per quest’anno sono Sea of Thieves, A Way Out, Crackdown 3, Halo Wars 2, State of Decay 2, Anthem, Resident Evil 2 Remake.
Tra i titoli del passato più apprezzati e disponibili solo per la console di Microsoft ci sono Dead Rising, Forza Motorsport, Gears of War, naturalmente Halo, Titanfall.
Nintendo Switch. La console di Nintendo si è sempre basata su una logica un po’ diversa dalle concorrenti, più orientata, piuttosto che ai gamer di oggi, ai giochi vintage e a quelli per tutta la famiglia. La CPU e GPU: NVIDIA Tegra personalizzato, memoria interna: 32 GB, connettività: wireless, output video: 1920×1080 pixel a 60 fps via HDMI. Proprio per questo approccio unico, la Nintendo Switch è una console fatta soprattutto di esclusive, magari in arrivo anche dalle console portatili Nintendo come il 3DS: tra queste, Super Smash Bros, Mario Kart, tutti i vari Super Mario World, The Legend of Zelda, Bayonetta, Rayman, SkyLanders, Monster Hunter. E loro titolo che rimane sempre Evergreen Pokemon con tutte le sue versioni.
Le migliori console di gioco su Amazon
Qui di seguito, alcune delle occasioni più interessanti per le migliori console di gioco su Amazon.
La versione “base”, senza bundle, dell’ultimo modello PS4 (con parte superiore della console opaca, 2,5 kg di peso complessivo, consumo energetico inferiore dell’8% rispetto al modello precedente). Nella confezione sono inclusi, oltre alla console, il controller wireless DualShock 4, le cuffie mono, il cavo di alimentazione, il cavo HDMI, il cavo USB.
Questo bundle tra le migliori console di gioco include la console da 500 GB più FIFA 19 in copia fisica, il popolarissimo videogame di calcio. In più ci sono due controller wireless, un codice voucher che garantisce accesso a: 3 giocatori “ICON” in prestito per 5 partite su FUT, un pacchetto “giocatori oro rari”. In più anche il cavo HDMI e l’alimentatore.
Maxi-bundle per la console di Nintendo, con una console Switch Pikachu e Eevee Edition più Pokeball plus, Console Nintendo Switch decorata con le silhouettes di Pikachu e Eevee, Joy-Con e doking station speciali a tema Pikachu & Eevee, Poké Ball Plus inclusa nel bundle, Una versione pre-installata di “Pokémon: Let’s Go, Pikachu!”.
Questo Bundle include la nuova Xbox One S da un Tera di memoria interna, insieme al fantastico gioco piratesco “Sea of Thieves” scaricabile in forma digitale (tramite codice download).
Incluso nel bundle un controller Xbox bianco.
Per gli appassionati di videogiochi di corse, un controller normale non basta: a 255.94 euro si può trovare, sia per PS3 che per PS4 e per Pc, le dimensioni volante sono: 270 x 260 x 278 mm, con pedaliera inclusa, in grado di far percepire ogni singolo dettaglio mentre si guida (rilievo della strada, perdita di aderenza delle gomme, frenate, dossi e impatti). Il design ergonomico si adatta perfettamente a tutti i giochi di guida, è progettato in acciaio inox, ricoperto in tessuto, fatto apposta per durare nel tempo.
Ormai per essere più competitivi possibile in ogni videogioco bisogna avere delle ottime cuffie che permettano di sentire al meglio le mosse dell’avversario, anche se non sembra questo può essere un vantaggio da non sottovalutare. Queste ottime cuffie le Beexcellent, sono create apposta per il gaming, hanno un impianto stereo Surround, dei bassi Profondi, la cancellazione del suono esterno con un microfono incorporato.
Tutti questi vantaggi ha un prezzo veramente molto basso per il loro reale valore.
Bundle Playstation VR V2 + Camera + VR Worlds. Super bundle di Amazon per il visore di casa Sony che include il visore Sony di seconda generazione, la camera integrata e il gioco in Voucher “Vr Worlds” bellissimo gioco che aiuta a immergersi nella realtà virtuale ad un prezzo veramente scontato.
Xbox One S da 1 Tera di memoria. Offerta su Amazon per la nuova console di casa Microsoft che supporta una tecnologia 4K, ultra HD e Blu-ray. Ha una grandezza inferiore al 40% rispetto alla prima Xbox One e un controller con una impugnatura antiscivolo.
Per chi fosse interessato al Pc gaming si può trovare su Amazon la VicTsing, una tastiera retroilluminata dotata di un poggiapolsi ergonomico e resistente agli schizzi.
E’ una tastiera QWERTY Layout Italiano, dotata di un USB adattabile a PC PS4 Xbox.
Il tanto atteso Crash Bandicoot è tornato in HD, approfitta della nuovissima N.Sane Trilogy con in aggiunta 2 livelli bonus.