Miglior risottiera elettrica: guida all’acquisto
Se hai deciso di ampliare i tuoi orizzonti culinari e sperimentarti con la variegata cucina orientale, la miglior [easyazon_link keywords=”risottiera” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]risottiera[/easyazon_link] elettrica è lo strumento indispensabile per la tua cucina. Unendo gusto, praticità e velocità, questo innovativo elettrodomestico consente di dimezzare i tempi di cottura del riso bianco e integrale, rendendolo pronto e gustoso in pochi minuti, e adatto ad ogni tipo di occasione; è ideale per preparare pietanze dal sapore innovativo, per cucinare il profumato riso dell’Oriente o per sbizzarrire la fantasia con del sushi “fai da te” che farà venire l’acquolina in bocca a tutti i commensali.
Per poter scegliere come acquistare e utilizzare la miglior [easyazon_link keywords=”risottiera” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]risottiera[/easyazon_link] elettrica presente in commercio è necessario seguire alcune semplici e fondamentali regole che non vi faranno pentire dell’acquisto effettuato.
Ma quali sono le caratteristiche principali per assicurarsi di acquistare la miglior [easyazon_link keywords=”risottiera” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]risottiera[/easyazon_link] elettrica?
Grazie alla diffusione della cucina fusion, il riso ha assunto sapori e caratteristiche sempre diverse: da semplice e gustoso risotto nostrano, si è trasformato in piatto di accompagnamento, companatico di verdure e carni o base su cui costruire vere e proprie sculture di cibo. Grazie a questo nuovo aspetto del riso, si è diffuso il commercio della risottiera elettrica, venduta in forme e dimensioni diverse, adatte a rispondere alle diverse esigenze degli acquirenti.
Per essere certi di aver acquistato la miglior [easyazon_link keywords=”risottiera” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]risottiera[/easyazon_link] elettrica presente in commercio, e adatta i propri personali bisogni, il primo criterio da tenere in considerazione è la grandezza del cestello. Se la risottiera elettrica è utilizzata prevalentemente per cene familiari, il cestello dovrà avere una capienza di circa 4 tazze, mentre per coppie o per single sarà sufficiente una capienza minore, di 1 o 2 tazze.
Un’altra caratteristica fondamentale della miglior [easyazon_link keywords=”risottiera” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]risottiera[/easyazon_link] elettrica è l’antiaderenza del cestello, cosicché il vostro riso non rimanga attaccato sul fondo dell’elettrodomestico, evitando così di sprecare grosse quantità di cibo e di spendere un eccessivo tempo nella pulitura della macchina.
Inoltre è importante che il coperchio della [easyazon_link keywords=”risottiera” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]risottiera[/easyazon_link] sia estraibile e non incernierato al corpo della macchina, così da evitare intoppi nell’estrazione durante la scolatura e la pulizia.
È utile, inoltre, che la risottiera elettrica preveda la possibilità di staccare il cavo al termine della cottura e abbia due manici saldi, utili per poter servire il riso in tavola direttamente dalla macchina. Per la stessa motivazione è utile scegliere una risottiera che presenti quattro piedini d’appoggio, che garantiranno inoltre una maggiore stabilità all’elettrodomestico durante il lavoro di cottura.
Il cavo deve essere sufficientemente lungo per permettere il posizionamento della risottiera elettrica anche a distanza dalla presa, così da avere maggiore spazio in cucina e non impegnare eccessivamente il piano di lavoro.
La miglior [easyazon_link keywords=”risottiera” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]risottiera[/easyazon_link] elettrica in commercio deve necessariamente prevedere l’opzione di riscaldamento automatico del riso, utile per mantenere stabile la temperatura della pietanza, servita sempre calda e al dente.
La confezione della miglior [easyazon_link keywords=”risottiera” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]risottiera[/easyazon_link] elettrica deve essere provvista di alcuni accessori utili per la preparazione del riso e per l’efficace utilizzo della macchina. Deve, infatti, essere provvisto di misurino per le dosi di acqua e riso, così da evitare errori, e di spatola per la pulitura del cestello, confezionata con del materiale morbido che salvaguardi il fondo antiaderente.
Alcune risottiere elettriche sono provviste di una vaporiera, utile per preparare un’intera cena con un solo elettrodomestico. Infatti tale strumento consente di cuocere, insieme al riso, anche delle verdure e del pesce, preparati in modo naturale e privo di grassi aggiunti. I piatti così ottenuti consentono di seguire con maggiore facilità una dieta gustosa e ipocalorica, azzerando i condimenti e ampliando i sapori al naturale del cibo.
Come cuocere il riso con la miglior risottiera elettrica?
Con la risottiera elettrica il riso sarà sempre cotto al punto giusto, con la consistenza adatta alla vostra pietanza e con un ridotto consumo di energia.
L’utilizzo della risottiera elettrica è intuitivo e semplice: è sufficiente inserire il riso nel cestello, insieme alla quantità di acqua indicata, chiudere il coperchio e avviare la cottura. In pochi minuti, quando la temperatura dell’acqua avrà raggiunto i 100° C, la macchina si spegnerà automaticamente, tenendo il vostro riso in caldo e pronto per essere servito sulle vostre tavole.
Il sistema utilizzato dall’elettrodomestico consente al riso di non scuocere e agevola i tempi di preparazione delle pietanze, non dovendo fare costantemente attenzione alla cottura del riso. Con la funzione di “mantenimento in caldo”, inoltre, la pietanza manterrà sempre la temperatura desiderata evitando che il riso diventi appiccicoso.
Le dosi da utilizzare nella miglior risottiera elettrica.
La misurazione delle quantità di riso e di acqua da utilizzare è indicata nelle istruzioni della [easyazon_link keywords=”risottiera” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]risottiera[/easyazon_link] risottiera elettrica acquistata, dove troverete anche un apposito misurino, ma, in caso di smarrimento di queste, il conteggio da effettuare è piuttosto semplice: tradizionalmente ad una tazza di riso corrisponde una tazza e mezzo di acqua fredda.
È importante tenere presente che il riso, una volta cotto, moltiplica il proprio volume, quindi è necessario calcolare con attenzione la quantità necessaria per il proprio piatto, così da evitare sprechi di cibo.
Si consiglia, prima di versare il riso nel cestello, di lavarlo accuratamente sotto il getto freddo dell’acqua, per eliminare residui di diserbanti e per togliere l’amido in eccesso, così da evitare che la pietanza scuocia.
Ripetere tale pratica fino a quando l’acqua non diventerà completamente trasparente.
Una volta osservate queste pratiche di lavaggio e inserito il riso nel cestello, è importante assicurarsi che i chicchi sia interamente ricoperti di acqua fredda, così da evitare che si brucino durante la cottura. Per dare un tocco brioso e differente alla vostra pietanza è possibile inserire piccole quantità di odori all’interno del cestello, come foglie di alloro o pezzetti di zenzero fresco, senza esagerare con le porzioni per evitare che la macchina assorba troppi odori.
Si possono cucinare altri cibi nella miglior risotteria elettrica?
La miglior [easyazon_link keywords=”risottiera” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]risottiera[/easyazon_link] elettrica, pur essendo pensata per cuocere prevalentemente varie tipologie di riso, consente di preparare anche altri tipi di cereali, come il farro. Inoltre è possibile preparare una gustosa polenta, senza dover costantemente fare attenzione alla cottura e alla consistenza della pietanza.
Per concludere, prima di acquistare la miglior [easyazon_link keywords=”risottiera” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]risottiera[/easyazon_link] elettrica è importante osservare attentamente le caratteristiche proposte, valutando con attenzione la proprie esigenze di spesa e utilizzo.
[easyazon_link identifier=”B0015AFP7M” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Tristar RK-6112.[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0015AFP7M” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Consigliatissimo dai clienti Amazon, la risottiera elettrica Tristar RK-6112 è adatta alla preparazione di sushi e piatti orientali a base di riso. La risottiera elettrica è prodotta in acciaio inox e ha una capacità totale di 1.5 litri. È provvista del pulsante di accensione e spegnimento e prevede la funzione di spegnimento automatico al raggiungimento della temperatura di cottura o all’esaurimento dell’acqua. Il piatto interno è completamente removibile, così da facilitarne la pulitura e l’eliminazione di eventuali residui di cibo. Tristar RK-6112 è provvista di una speciale protezione contro il surriscaldamento, così da garantire una maggiore sicurezza al vostro apparecchio.
[easyazon_link identifier=”B01AO4MTNM” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Klarstein Osaka 1.[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01AO4MTNM” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Klarstein Osaka 1 è una delle risottiere elettriche maggiormente vendute su Amazon. Presenta un ottimo rapporto di qualità/prezzo ed è adatta per famiglie numerose, vista la capienza totale di un litro. Oltre a presentare la funzione di mantenimento in temperatura, Klarstein Osaka 1 è facile da usare e da pulire. Il suo colore rosso fuoco la rende adatta all’esposizione nella vostra cucina e in tavola, senza dover trasferire il riso in un altro contenitore. Nella confezione sono presenti il manuale d’istruzioni, un coperchio in vetro, il misurino per acqua e riso e il cucchiaio per la raschiatura del fondo.
[easyazon_link identifier=”B00YUDH8JE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Black Decker Rc1860[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00YUDH8JE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
La risottiera elettrica Black+Decker Rc1860 è ideale per tutti gli amanti della cucina a vapore. Ottima per la preparazione del riso, ha una potenza di 700 W e una capacità di 1.8 litri. Facile da utilizzare, il coperchio è separabile dall’intero corpo della risottiera, così da facilitarne la scolatura e la pulitura. Black+Decker Rc1860 è provvista della funzione di mantenimento in caldo e presenta il vassoio per la cottura a vapore, così da consentire la preparazione di piatti unici con un solo elettrodomestico. Adatto per cene frugali e veloci da preparare e per pasti con un alto numero di commensali.
[easyazon_link identifier=”B00D7ENJR2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Termozeta 73888.[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00D7ENJR2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
La risottiera elettrica Termozeta 73888 è ottima per la preparazione di ogni tipo di riso. La marca, affidabile e conosciuta per altre tipologie di elettrodomestici, presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo. La capacità totale di 1 litro la rende adatta per una famiglia di circa 5 persone. Termozeta 73888 è composta da un contenitore per la cottura antiaderente estraibile per facilitarne la pulitura. Il coperchio è in vetro, la struttura esterna presenta due comodi manici laterali e quattro piedini antiscivolo, così da poter trasportare la risottiera direttamente a tavola. La confezione propone in dotazione un cucchiaio e un dosatore per riso.
[easyazon_link identifier=”B00189LJF2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Gastroback 42518.[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00189LJF2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
La [easyazon_link keywords=”risottiera” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]risottiera[/easyazon_link] elettrica Gastroback 42518 è una delle più originali in commercio su Amazon. La prima caratteristica visibile è l’estetica estrosa, simile ad una radio, che la rende adatta ad arredare la cucina. La forma ergonomica, il manico superiore e il suo peso leggero (di circa 4 kg) consentono di trasportare l’elettrodomestico direttamente a tavola. Gastroback 42518 è ideale per la cottura di ogni tipo di riso e per la preparazione di cene numerose, avendo una capienza di circa 10 tazze. Il prodotto è sprovvisto della funzione di mantenimento a caldo, è sufficiente spegnere la risottiera al raggiungimento della cottura.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.