Cari lettori, oggi vogliamo parlarvi dei migliori robot per bambini. Questi particolari giocattoli, nati verso la fine degli anni Novanta, riproducono in modo più o meno fedele le sembianze di extraterrestri, animali, esseri umani e personaggi celebri del cinema e della TV, e piacciono tantissimo ai ragazzini amanti della tecnologia: con il passare del tempo, sono diventati sempre più accessoriati ed intelligenti, ed oggi svolgono tantissime, interessanti funzioni.
Il robot è un personaggio che da sempre colpisce ed affascina l’immaginario collettivo: l’idea di poter riprodurre l’intelligenza umana, immettendola in un corpo tecnologico, è suggestiva, ed infatti sono migliaia i film, i racconti e le serie TV che affrontano questo tema, sia in modo drammatico che divertente, basti pensare a titoli come Io Robot, Blade Runner, Star Wars, e la fiction uscita recente, che ha ottenuto un grande successo, intitolata Westworld.
Insomma, da sempre il robot spaventa e, allo stesso tempo, solletica le fantasie di grandi e piccini: ci sono i robot buoni, basti pensare al film L’Uomo Bicentenario, ma anche i personaggi cattivi e spaventosi, come in Terminator. Oggi, dunque, sono tantissimi i giocattoli che si ispirano a questo filone narrativo, riproducendo sia i protagonisti delle storie sopra citate, sia animali da compagnia, maggiordomi, camerieri ed altre figure fantastiche.
Perché regalare un robot a Natale o per il Compleanno? Innanzitutto, perché questo gioco piacerà sicuramente ai vostri figli, specialmente se sono appassionati di scienza e tecnologia: naturalmente, i robot-giocattolo hanno funzioni limitate, ma le loro caratteristiche sono ormai piuttosto curate, per cui possono svolgere varie azioni, come parlare, camminare, trasportare oggetti, emettere suoni ed interagire con i più piccoli, come dei veri amici.
I migliori robot-giocattolo: caratteristiche e funzionalità
Come abbiamo visto, i robot-giocattolo sono un’ottima idea regalo per bambini e ragazzi amanti della tecnologia, della fantascienza e delle serie TV: oggi i negozi specializzati e i siti di e-commerce sono pieni di modelli divertenti e affascinanti, che riproducono sia i protagonisti più noti del cinema e della letteratura, sia animali domestici, camerieri e tanti altri personaggi, svolgendo tante funzioni interessanti ed interagendo con i più piccini.
Il robot, insomma, è un po’ come un piccolo amico: parla, esegue dei compiti, trasporta oggetti e, nelle versioni più avanzate, è in grado di effettuare calcoli ed operazioni, proponendo quiz e giochi istruttivi. Dunque, questo giocattolo, dal costo non eccessivo, piacerà sicuramente ai vostri figli o nipoti, e li coinvolgerà in tante attività interessanti, educative e divertenti: un modo piacevole per trascorrere il tempo libero da soli o con gli amici.
Se, fino a qualche anno fa, i robot svolgevano soltanto azioni limitate, oggi questi giocattoli possono davvero interagire con i bambini, poiché sono in grado di parlare, riprodurre suoni e jingle musicali, emettere luci, giocare e simulare avventure virtuali, insomma una vasta gamma di attività e giochi che stimolano l’intelligenza, le capacità verbali e di lettura, le abilità motorie e sensoriali dei più piccoli, il tutto in modo sicuro, divertente e piacevole.
Vi sono tantissimi modelli di robot per bambini, ma le principali categorie sono le seguenti:
✺ Robot umanoidi → Sono quelli che raffigurano esseri umani, come camerieri, maggiordomi, e così via. Parlano, interagiscono e svolgono piccoli compiti, e in alcuni casi propongono attività educative ed istruttive, come giochi linguistici e matematici, quiz logici o di intelligenza, avventure ed altro ancora, in modo simile ai tablet per bambini ed altri giocattoli tecnologici: un modo divertente per apprendere nuove nozioni utili ed interessanti.
✺ Robot tecnologici → Rappresentano alieni, guerrieri, transformer ed altri personaggi tecnologici, spesso tratti dalle avventure televisive o cinematrografiche: piacciono tanto ai bambini appassionati di fantascienza, ed oggi sono in grado di portare a termine tanti compiti, come camminare, combattere, parlare, e così via.
✺ Robot animali → Chi non ha mai desiderato un animale domestico che non sporchi la casa? Con i robot che raffigurano cagnolini, gattini, dinosauri ed altri personaggi, tutto ciò è possibile: questi simpaticissimi giochi piacciono anche ai bambini più piccoli, che possono trascorrere il loro tempo giocando e divertendosi.
✺ Robot da assemblare → Per chi ama le sfide, ci sono anche i robot da costruire, come quelli di marca Lego: personaggi tecnologici da assemblare a piacimento, creando nuovi giocattoli tutti da scoprire. Il regalo perfetto per bambini e ragazzi, per favorire lo sviluppo della manualità, delle abilità visive, logiche e della creatività.
Come scegliere il robot per bambini?
Il mercato offre tantissimi robot per bambini, differenti per tipologia e prezzo: quale scegliere per fare un regalo accattivante ed azzeccato? Se conoscete i gusti e le passioni dei vostri ragazzi, tutto ciò non sarà difficile: un gioco tecnologico piacerà tantissimo agli amanti della fantascienza, mentre chi è appassionato di storia, scienza e cultura si divertirà molto di più con un robot educativo, mentre quelli che raffigurano animali sono perfetti per i più piccini.
Quanto occorre spendere per acquistare un robot-giocattolo? Probabilmente, se state pensando a cifre astronomiche, vi sbagliate di grosso, poiché il budget necessario è davvero ridotto: con poche decine di euro, infatti, potrete acquistare un prodotto di buona qualità, con tante funzioni stimolanti e creative, mentre con un investimento più consistente le possibilità sono quasi infinite, e potrete comprare un modello di ultimissima generazione.
Colorati o semplici, umani o animali, ce n’è davvero per tutti i gusti, ma ciò che conta è conoscere l’età del bambino e selezionare un giocattolo adatto per lui: generalmente, sulla confezione di ogni prodotto è indicata la fascia di riferimento, per via delle funzioni e della presenza di componenti appuntite o di dimensioni ridotte, che potrebbero finire ingoiate dai bimbi più piccoli. Occhio, dunque, a scegliere un modello sicuro e adeguato ai suoi anni.
I migliori robot-giocattolo su Amazon
Quali sono i migliori robot-giocattolo disponibili su Amazon? Per fare un regalo perfetto, occorre scegliere il prodotto più adatto, in relazione all’età e alle passioni del bambino: ecco perché abbiamo selezionato i dieci robot con il rapporto tra qualità e prezzo più vantaggioso, per cui vi invitiamo a prendere nota dei nostri suggerimenti.
✺ 1 Clementoni 13197 – Evolution Robot
Il primo giocattolo che vi mostriamo è Evolution Robot, un modello costruito e progettato dalla marca Clementoni, nota per i suoi giochi educativi ed intelligenti per bambini e ragazzi: questo robot, infatti, emette suoni e frasi, cammina, trasporta oggetti ed interagisce con i più piccoli.
✺ 2 Robot Radiocomandato – Spara dischi, Balla, Parla – Robot RC Super Divertente – Robot Camminante
Un robot combattente che spara dischi in modo divertente, ballando e parlando, ed interagendo con i bambini: un prodotto di ottima qualità, ricco di funzioni stimolanti, dal costo non proibitivo. Consigliato a tutti gli appassionati di musica e tecnologia, che amano i giochi coinvolgenti.
✺ 3 Clementoni 11112 – Sapientino DOC Robottino Educativo
Un modello targato Clementoni, con giochi ed attività educative, secondo la migliore tradizione del marchio, noto in tutto il mondo per i suoi prodotti interattivi ed intelligenti: un modo piacevole per divertirsi ed imparare, sotto la guida dei genitori. Il prezzo è molto conveniente.
✺ 4 Robot Telecomandato della Top Race®, Robot intelligente autobilanciato, 5 modalità operative, Danza, Boxe, Guida, Caricamento, Gesticolazione. Trasmettitore a 2.4Ghz
Un modello umanoide, dal design futuristico, in grado di svolgere tantissimi compiti ed attività interattive: ballare, combattere, gesticolare, trasportare oggetti. Questo giocattolo telecomandato, dal costo più che abbordabile, è perfetto per bambini appassionati di tecnologia.
✺ 5 Robot Telecomandato per Bambini – Robot Giocattolo Divertente per Bambini – Balla, Lancia Morbidi Missili, Parla & Cammina – RoboAttack
Per i bambini amanti delle avventure e dei combattimenti all’ultimo sangue, ecco questo modello intelligente, in grado di parlare, camminare, ballare e lanciare missili colorati: un robot divertente, per trascorrere piacevoli pomeriggi di gioco sia da soli che con gli amici.
✺ 6 Giochi Preziosi – Bomboot Robot Interattivo Spaccatutto con Luci e Suoni
Proseguiamo con questo robot interattivo di marca Giochi Preziosi, che lancia oggetti, suoni, luci colorate e parla con il bambino, coinvolgendolo sempre in nuove attività: un prodotto sicuro e stimolante, ma soprattutto divertente, dal prezzo più che concorrenziale.
✺ 7 Lisciani Giochi 55692 – Mio Amico Robot
Un modello dalla tecnologia piuttosto avanzata, prodotto da Lisciani, specializzata in giochi interattivi ed educativi per bambini: oltre al tablet, infatti, il marchio ha realizzato anche questo robot intelligente, in grado di parlare, camminare, proporre attività e giochi divertenti.
✺ 8 Wowwee Mip Robot Domestico Multimediale, Bianco/Nero
Per chi cerca un giocattolo interattivo e simpatico, ecco questo robottino per bambini dal design particolarissimo, che raffigura un allegro maggiordomo domestico, in grado di svolgere parecchi compiti, come portare oggetti, parlare, camminare, e tanto altro ancora.
✺ 9 Giochi Preziosi – Emiglio Robot
Chi è Emiglio? Probabilmente il robot giocattolo più famoso di tutti i tempi, ideato dal marchio Giochi Preziosi: un prodotto intelligente e simpatico, che parla ed interagisce con i più piccoli, coinvolgendoli in attività sempre diverse. Suoni, colori, musiche e tante funzionalità.
✺ 10 Giochi Preziosi – Jett, Aereo Robot Personaggio Trasformabile Articolato, Alto 12 cm
Un aereo robot per i bambini più piccoli, da costruire e trasformare a piacimento, in grado di effettuare azioni come camminare, portare oggetti, e così via: con poche mosse, poi, diventa un simpatico aeroplano colorato, per giochi ed avventure sempre nuove e divertenti.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.