Ascoltare la musica di qualità con la radio digitale DAB Digital Audio Broadcast
Se sei alla ricerca della migliore digital radio internet questo è l’articolo giusto per te. Infatti, spiegheremo che cos’è esattamente la radio digitale e quali sono le sue caratteristiche, così da permetterti di compiere la scelta migliore nell’acquisto dei device per l’ascolto della digital radio internet.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
La radio digitale o digital radio è il nome semplificato scelto per lanciare la diffusione delle trasmissioni realizzate con lo standard Eureka 147, meglio conosciuto come Dab+.
Il progetto Eureka 147 è stato sviluppato da un gruppo di industrie elettroniche, associazioni di emittenti radiofoniche, network provider e istituti di ricerca.
Che cos’è la radio digitale?
Il Dab, cioè il Digital Audio Broadcasting, è un progetto europeo degli anni Ottanta: negli anni Novanta alcuni stati europei come l’Inghilterra e la Norvegia hanno lanciato i primi canali radio digitali. Nel 2007 il Dab si è evoluto nel Dab+, arrivando a trasmettere anche in Italia.
Per ricevere un programma della radio digitale serve un ricevitore adeguato, da utilizzare a casa o in auto.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il Dab+ si basa sull’offerta di un’ottima qualità sonora anche in condizioni di ricezione difficile.
Il suo metodo di trasmissione consiste nell’utilizzo di processi avanzati di codifica audio, di algoritmi numerici per la modulazione e la codifica di canali insieme a sistemi di compressione dell’informazione e a procedure tecnologiche di correzione degli errori.
Di norma un sistema Dab utilizza una banda di 1,5 MHz : può essere utilizzato per trasmettere cinque/sei programmi stereofonici di alta qualità – 256 kbit/sec ciascuno – con la possibilità di riconfigurare opportunamente il circuito integrato che consente la multiplazione di più canali – multiplex – a seconda delle esigenze, suddividendola tra programmi audio aventi bit rate diversi, cioè diversi quantità di dati consumati per trasmettere un flusso audio in una determinata quantità di tempo, e servizi dati.
Il sistema di entrata dei dati del ricevitore Dab è somigliante a un sintonizzatore TV per banda III. Oggi un ricevitore Dab si trova all’interno di un box separato dal tradizionale ricevitore radio.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
L’esperienza multimediale della radio digitale
Le caratteristiche fondamentali della radio digitale ti permettono di provare esperienze multimediali da associare alla trasmissione dell’audio: nuove forme interattive che ne arricchiscono la fruizione.
Slide show – Se la tua radio digitale è dotata di un display, potrai vedere le immagini collegate all’audio che stai ascoltando. Quasi tutte le emittenti italiane hanno il servizio attivo.
Dynamic Label – La radio digitale permette di diffondere informazioni testuali che sono visualizzate su un display: titolo e autore delle canzoni che ascolti, notizie, informazioni in tempo reale che rendono l’esperienza di ascolto interattiva e multimediale.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Broadcast site – La radio digitale trasporta nel suo canale dati anche siti internet.
EPG – Così come succede per la TV digitale, la radio digitale trasmette il proprio palinsesto di programmi, consultabile quando e come vuoi, con molte funzioni, come per esempio la schedulazione di un programma da registrare in automatico.
TPEG – Il TPEG è il servizio per la trasmissione di dati di traffico e informazioni di viaggio. Le applicazioni TPEG includono informazioni sulle condizioni stradali, meteo, prezzi del carburante, parcheggio e orari del trasporto pubblico.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Radio DNS – Radio DNS è una funzione della radio digitale che fornisce il collegamento tra la trasmissione Dab e la connessione internet.
File Casting – La radio digitale può trasportare file di ogni genere: musica, video e aggiornamenti per il ricevitore stesso.
La radio digitale è gratuita perché, essendo una tecnologia di radiodiffusione sonora in tecnica digitale, non ha bisogno di connessione internet né di abbonamenti, come è invece previsto per l’ascolto delle radio web.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Per ascoltare i programmi nazionali e locali offerti dalla radio digitale, serve soltanto un apparato audio Dab+.
Tutti i ricevitori Dab+ ricevono anche i programmi in FM.
Con la radio digitale non esiste il problema di ricordare la frequenza di una stazione, perché ci pensa il ricevitore a elencare tutte le stazioni ricevibili e tu devi solo selezionare la tua preferita.
Inoltre, un sistema automatico mantiene aggiornato l’elenco delle stazioni di cui si può usufruire.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Se cambi area di copertura, il ricevitore visualizzerà i nuovi canali senza che tu debba fare nulla.
Copertura italiana della radio digitale
In Italia sono attivi tre consorzi nazionali, due privati – EuroDab Italia e Dab Italia – e il pubblico RAI.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Piano piano stanno nascendo consorzi locali distribuiti sul territorio nazionale. Questo l’elenco aggiornato dei consorzi attivi:
Dab Italia (ex Club Dab Italia), Canale 12 C, è un consorzio di imprese costituito il 1° febbraio del 1996 e, ad oggi, comprende: m2o TV, Radio Radicale.it, Radio Capital Music, Radio Maria, Radio Deejay e RDS.
EuroDab Italia, Canale 12 A, comprende: RTL 102.5, RTL 102.5 GROOVE, RTL 102.5 LOUNGE, BEST, viaradio digital Autostrade per l’Italia, Radio Padania Libera, Radio Guardia Costiera, Radio Vaticana, Radio Freccia, Radio Italia, Radio Orbital 101.9 FM.
Rai Way, Canale 12 B: è una società per azioni del gruppo Rai. Possiede la rete di diffusione del segnale radiotelevisivo della Rai e gestisce e mantiene questi impianti di diffusione. Comprende: Radio 7 Live, Radio 4 Light, Radio 5 Classica, Radio 3, Radio 2, Gr Parlamento, Radio 6 Teca, Iso Radio, Radio 1, Radio 8 Opera.
Operatori regionali
Trentino Alto Adige – RAS Radiotelevisione Azienda Speciale, Canali 10 B – 10 D: servizio pubblico radiotelevisivo della Provincia Autonoma di Bolzano. Azienda provinciale con personalità giuridica propria e amministrazione autonoma che diffonde nel territorio del Sudtirolo programmi radiofonici e televisivi provenienti dall’area culturale di lingua tedesca e ladina dove si possono ascoltare oltre 55 programmi radio quasi su tutto il territorio provinciale e altri 11 programmi radio nelle zone di Bolzano/Oltradige/Bassa Atesina. Contemporaneamente i programmi radio Rumantsch, Kiraka e Bayern 1 cambiano sullo standard nuovo Dab+.
Dab Media, Canale 10 C – Dab Media è l’operatore locale costituito per la Provincia di Bolzano che diffonde 13 programmi in Dab+: Radio 2000, Radio Gherdëina Dolomites, Radio Grüne Welle, Radio Holiday, Radio Tirol, Südtirol 1, Radio Vinschgau, Die Antenne, ERF Südtirol, Radio Edelweiss, Radio Maria Südtirol, Radio Sacra Famiglia, Stadt Radio Meran. Si avvale della collaborazione tecnica di RAS e copre circa il 70% della Provincia di Bolzano.
Provincia di Trento
DBTAA, Canale 10 A – Il consorzio Digital Broadcasting Trentino Alto Adige Scarl si costituisce il 13 giugno del 2012 per trasmettere sul territorio Trentino i contenuti dei propri associati, arricchiti di metadati, programmi e testi innovativi e per promuovere una fruizione innovativa della Radio Digitale. Il 20 dicembre 2012 è operativo il primo impianto in Paganella che diffonde 11 programmi in simulcast FM/DAB+: Radio Anaunia, Radio Digi-One, Radio Dolimiti, Radio Gamma, Radio Italia Anni 60, Radio NBC, Radio Primiero, RTT La Radio, Radio Tirol, Südtirol 1, Trentino InBlu.
DIGILOC, canale 12 D – Si tratta di una società consortile costituita secondo le disposizioni del regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni- AGCOM in materia di diffusioni radiofoniche in tecnica digitale Dab+ (Deliberazione n. 664/2009/CONS), che svolge l’attività di operatore di rete radiofonico locale. Sono socie le seguenti imprese radiofoniche locali: Bella Radio, Delta Rete 5, Radio Birikina, Radio Margherita, Radio Number One, Radio Mater, Radio Sound 95, Radio Studio +, Radio Valbelluna, Radio Viva .
Roma città
CR-DAB, Canale 13 F – È una società consortile con 2 impianti sperimentali a Roma che trasmettono 12 programmi in Dab+: Radio Radio, Radio Subasio, Radio Suby, Radio Subasio +, Radio Kiss Kiss Italia, Radio Dimensione Suono Roma, Radio Dimensione Suono Due, Ram Power, Teleradiostereo, Teleradio2, Radio Montecarlo 2, Radio Studio 93.
RADIO VATICANA, Canale 7 B – Radio Vaticana è fra le più antiche e diffuse Radio a livello internazionale. A Roma è presente con 3 impianti a Santa Maria di Galeria, Castel Gandolfo ed in Vaticano e diffonde 4 programmi locali: RV European Service, R. Vaticana Italia, RV European Service + e R. Vaticana Italia +.
Umbria
UMBRIA DAB, Canale 10 A – Il 12 marzo 2015 si costituisce l’operatore locale Umbria DAB di cui fanno parte le seguenti emittenti: Radio Onda Libera, Radio Valtiberina, Radio Tiferno 1, Radio Gubbio , Radio Gente Umbra, Umbria Radio, Radio Tna, Radio Orte, Dimensione Suono Roma, Extreme Sound, Radio Italia 5, Radio Linea.
Napoli città
CR-DAB, Canale 12 D – Dal 1 Luglio 2015 sono in onda : Radio Kiss Kiss Italia, Radio Kiss Kiss Napoli, Radio Ibiza, Radio Napoli, Radio Studio 2, Radio Tour, Radio Subasio, Radio Suby, Radio Norba, Radio Kemonia, Radio Latina, Radio Antenna Uno, Radio Yacht Club Capri.
TORINO – CUNEO
RADIOFONIA LOCALE DIGITALE TORINO – CUNEO, Canale 12 D: Radio Vallebelbo National Sanremo, Radio Canelli e Monferrato, Radio Savona Sound, Radio Margherita, RadioCity, Radio Beckwith Evangelica, Radio Frejus, Up Radio, Trs Radio, Radio Piemonte Sound, Amica Radio.
Di seguito la classifica dei migliori device per la fruizione della digital radio internet a prezzi scontatissimi.
[easyazon_link identifier=”B01FF0Q6U2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Ocean Digital Internet Radio WR233 Wifi Wlan desktop Wireless Music Media Player LCD a colori Display- nero[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01FF0Q6U2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″] – Accesso a più di 25.000 stazioni internet di tutto il mondo, Più di 18+ DAB/DAB stazioni radio, fino a 250 preset con stazione locale. Display a colori TFT, visualizzazione tempo in standby, impostazioni di allarme doppio con snooze e sleep timer.
Buona qualità del suono con 3.5 millimetri Aux per collegare dispositivi audio, presa cuffie sul sito posteriore, ulteriore jack per collegare altoparlanti esterni. Telecomando incluso, adattatore CA, viene fornito con spina italiana. Costa 85 euro.
[easyazon_link identifier=”B01I9F69Y8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Ocean Digital IRT01C Wifi Wlan Internet Radio Tuner ricevitore Bluetooth Desktop Wireless Music Media Player LCD a colori Display nero[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01I9F69Y8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″] – Accesso a 25.000 stazioni radio nel mondo, 18+ stazioni DAB disponibili, si possono pre-impostare fino a 250 stazioni. Nessun altoparlante incorporato, presa esterna alimentata, entrata cuffie sul lato posteriore. 17 lingue disponibili. Rileva le stazioni radio locali, la data e l’ora automaticamente. Bluetooth per ricevere musica in streaming da altri dispositivi come smartphone o tablet; è dotato di telecomando e adattatore di alimentazione CA locale. Costa 65 euro.
[easyazon_link identifier=”B00NO2O2XC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]HAMA Digital Radio “DIT2000″, DAB+, Internet radio, FM, Wifi, LAN, vTuner, App, display a colori, telecomando, plastica, nero[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00NO2O2XC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]– Sintonizzatore per ricevere le stazioni radio digitali tramite FM/DAB/DAB+/Internet o per connettersi alla rete streaming per l’accesso agli hi-fi o stereo esistenti (sintonizzatore senza altoparlanti incorporati).
Schermo da 3.2 pollici a colori (320 x 240 px), custodia in metallo, antenna sostituibile FM/DAB per l’uso opzionale di un’antenna attiva/passiva con porta connettore F, compatibile con Spotify Connect. Puoi ricevere oltre 20.000 stazioni radio e 10.000 podcast da tutto il mondo.
Stereo L/R RCA, uscita ottica digitale coassiale, Line-Out e Line-In, porta USB con ricarica.
Funzione di riproduzione, RJ45 Ethernet, WLAN, funzione WPS, stream WiFi, uscita cuffie, due allarmi (radio/allarme), spegnimento automatico.
Compreso nella confezione: Sintonizzatore Hama Digital Hi-Fi DIT2000, antenna telescopica, telecomando, manuale. Costa 165 euro.
[easyazon_link identifier=”B01MPWEV9U” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Ocean Digital Internet Radio WR282CD Bluetooth con DAB / DAB + / FM e WiFi WLAN Wireless legno Desktop Media Player di musica 2.4 LCD Display a colori-nero[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01MPWEV9U” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″] – Oltre 25.000 stazioni internet radio e DAB +/radio DAB/FM. Display a colori. Riceve flusso audio. Bluetooth da smartphone/tablet. Stazioni radio Internet prei-mpostate: fino a 250. Controllo equalizzatore. Costa 125 euro.
[easyazon_link identifier=”B013JLYIPY” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Ocean Digital Internet Radio WR220 Wifi Wlan Tuner Ricevitore desktop Wireless Music Media Player LCD Display nero[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B013JLYIPY” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″] – Accedi a oltre 17.000 stazioni radio. Puoi impostare fino a 99 stazioni. Due impostazioni di allarme e sleep timer: l’allarme può essere la propria stazione preferita o una melodia, ora e data regolabili, si può regolare il livello di luminosità anche in modalità standby. Potente altoparlante anteriore e ulteriore linea di 3,5 mm jack per il collegamento ad altoparlanti esterni, jack per cuffie sul davanti. Telecomando incluso, alimentazione CA, è dotato di spina standard locale. Costa 75 euro.[easyazon_link identifier=”B01GDPT6B4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
[easyazon_link identifier=”B01GDPT6B4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Ocean Digital DB220B DAB / DAB / FM Radio Bluetooth altoparlante Music Player desktop schermo LCD nero[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01GDPT6B4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″] – Supporto DAB/DAB +/FM, 10 preset per stazioni preferite, dotato di antenna telescopica. Trasmissione di musica via Bluetooth dal telefono cellulare o PC in una superba qualità del suono. Orologio doppio allarme, sleep timer, orologio standby. Presa auricolare in prima linea e 3,5 mm porta di uscita nella parte posteriore per collegare il sistema Hi-Fi. Manopola del volume Rotary, di alimentazione AC, viene fornito con spina italiana locale. Costa 54 euro.
[easyazon_link identifier=”B013JSTHGC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Ocean Digital DB80 DAB / DAB / FM Radio musica schermo ufficio in legno giocatore altoparlante LCD – black[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B013JSTHGC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″] – Supporto DAB/DAB+/FM Stazioni radio, 10 preset. Data e ora di visualizzazione, orologio doppio allarme con funzione snooze, grande display con retroilluminazione blu. Suono potente, può anche funzionare come un altoparlante portatile. 3,5 millimetri Aux-in e 3,5 mm presa cuffie sul lato posteriore. Stile retrò, adattatore CA con spina italiana locale. Costa 45 euro.
[easyazon_link identifier=”B00M024BWY” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]HAMA Digital Radio “DR3100″, DAB+, Internet radio, FM, Wifi, LAN, App, 10W RMS, telecomando, legno, nero/argento[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00M024BWY” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″] – DAB+, Radio internet , Radio FM, Telecomando in dotazione, Wi-Fi, Lan, vTuner, Supporto App, Stazioni radio internet 20,000, Podcast 10,000, Potenza altoparlanti 2×5, Watt, Formati audio supportati MP3/WMA/FLAC, Supporta: UPnP Protocol/WPL, Ingressi: Line In 3,5 mm, Rete Lan: Rj45 10/100 Mbit, Rete Wlan: IEEE 802.11 b/g/n, Crittografia Wireless: WEP,WPA,WPA2 (WPS). Costa 209 euro.
[easyazon_link identifier=”B014UMPBUM” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]TechniSat – Radio digitale 110 IR, FM/DAB+, ricevitore con radio internet, streaming multi-room, connessione a Spotify, ideale da abbinare a impianti HiFi, Bluetooth, WLan, streaming audio UPnP, nero[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B014UMPBUM” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″] – DAB + Digital Radio, Radio FM RDS, Radio Internet via WiFi, Compatibile con Spotify Connect, Contenuto della confezione: digitradio 110 IR; DAB/Antenna FM; Alimentatore di rete; Telecomando; istruzioni. Costa 162 euro.
[easyazon_link identifier=”B01MDKV7HU” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Ocean Digital WR-210CB Bluetooth Internet Radio WiFi Wireless Desktop Multimedia musica Media Player Speaker colore Display-nero[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01MDKV7HU” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″] – Accesso a più di 25.000 stazioni internet di tutto il mondo, fino a 250 preset con stazione locale. 2.4 display a colori TFT, visualizzazione tempo in standby. Bluetooth, impostazioni di doppia sveglia con funzione snooze e sleep timer, 17 lingue disponibili. Elevata qualità del suono con 3,5 millimetri Aux per collegare dispositivi audio, presa cuffie sul sito posteriore, la linea 3,5 millimetri, ulteriore jack per collegare altoparlanti esterni. Telecomando incluso, adattatore CA, è dotato di spina locale. Costa 100 euro.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.