google allo

Google Allo arriva anche su desktop e sfrutterà l’intelligenza artificiale di Big G

25 Febbraio 2017

Non solo WhatsApp anche Google avrà la sua versione desktop di Google Allo, il servizio chat di Mountain View.

E sfrutterà le funzionalità dell’assistente virtuale. La conferma è arrivata direttamente dal Vicepresidente delle Comunicazione di Google, Nick Fox, che su Twitter ha pubblicato l’immagine della nuova versione per Web.

La vera novità è che il nuovo servizio avrà anche a disposizione l’intelligenza artificiale di Google Assistant che permette di compiere diverse azioni senza uscire un solo istante dalla chat e aiutando l’utente a snellire operazioni che in genere richiedono almeno un minimo di multitasking, come effettuare una ricerca su internet e prenotare un ristorante dove invitare la persona con cui si sta comunicando.

BOTTONE COMPRA BRANDED CONTENT SU ASSODIGITALE SMALL

Google arriva tardi, i concorrenti possiedono da tempo la versione Desktop. Ma è chiaro che Big G no vuole comunque rimanere indietro.

Per il momento si tratta di una funzionalità web accessibile via browser Chrome come già accadde per WhatsApp inizialmente disponibile sull’apposito sito e solo in un secondo tempo rilasciando sottoforma di programma desktop.

Nick Fox per il momento ha parlato di una fase sperimentale, la versione ufficiale di Google Allo potrebbe arrivare sui nostri pc più arricchita e con molte altre funzioni.

L’interesse per Google Allo era un po’ sceso, ma ora questa nuova versione riaccende i riflettori sul servizio di chat di Big G. Anche se la concorrenza non solo è molto agguerrita ma offre anche più funzionalità.

Ma non è detto che Google si fermi qui, anzi sicuramente non lo farà. Se arriva tardi deve almeno arrivare sul pc con qualcosa in più rispetto ai concorrenti.

E sicuramente l’assistente virtuale Google Assistant è già un plus. Ma non basta per affermarsi sul mercato e convivere gli utenti che di servizi chat ne hanno già parecchi. Anche solo all’interno di Google.

Vedremo nei prossimi mesi che cosa accadrà.


Paolo Brambilla Avatar

Paolo Brambilla

Consigliere Ordine dei Giornalisti di Lombardia. PhD, MBA, CPA, MD

Paolo Brambilla, bocconiano, ha seguito il mondo economico-finanziario per molti anni. Giornalista pubblicista dal 1993. Direttore responsabile di LMF La Mia Finanza Sostenibile. Direttore responsabile di Trendiest Media Agenzia di stampa e Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti di Lombardia, scrive di finanza, cultura e innovazione digitale su varie testate. Rotariano, è stato Assistente del Governatore del Distretto 2041 e tuttora é un membro di Spicco del Rotary Milano 2041.

Areas of Expertise: Digital Marketing, SEO, Content Strategy, Crypto, Blockchain, Fintech, Finance, Web3, Metaverse, Digital Content, Journalism, Branded Content, Digital Transformation, AI Strategy, Digital Publishing, DeFi, Tokenomics, Growth Hacking, Online Reputation Management, Emerging Tech Trends, Business Development, Media Relations, Editorial Management.
Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.