Ecco come ora Blockchain e Fintech rivoluzioneranno la New Age delle banche
Essendo la blockchain una delle tecnologie più dirompenti oggi, è facile capire perché la maggior parte delle industrie aspirano a implementare le proprie applicazioni in ogni piccolo aspetto dei loro processi interni.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il settore bancario non fa eccezione al movimento e grazie alla tecnologia blockchain, possiamo godere di servizi bancari più snelli, snelli e veloci – noti oggi come Fintech. Blockchain può portare il settore bancario ad un livello completamente nuovo, ma vediamo sotto come.
Blockchain – Che cos’è?
Vediamo prima cosa è blockchain. La tecnologia è stata inizialmente utilizzata nelle criptovalute ed è un database decentralizzato contenente record di dati digitali in modo tale da renderli ciò che gli specialisti chiamano “immutabili”. Blockchain offre un facile accesso agli utenti, ma i dati non possono essere modificati o cancellati, consentendo la traccia permanente e la prova di diversi eventi che si svolgono nel database.
Secondo Statista , la blockchain nel settore bancario è stata utilizzata per scopi diversi e offre una serie di opportunità alle istituzioni finanziarie new age. Alcune delle opportunità di utilizzo più frequenti identificate da Fintech sono il trasferimento di denaro internazionale, la compensazione e il regolamento di sicurezza e le opportunità di riciclaggio di denaro. Seguito da vicino maggiori opportunità di trasparenza e prevenzione delle frodi. Nel complesso, blockchain e banking sembrano essere una coppia perfetta per una serie di motivi.
Secondo uno studio condotto da Accenture nel 2017, alcuni degli istituti di panificazione più influenti al mondo prevedono di implementare la tecnologia blockchain nel settore bancario negli anni successivi. Il risultato atteso è una diminuzione dei costi operativi del 30% .
Nei paragrafi seguenti, analizziamo come la blockchain influenzi le banche e le loro operazioni nel loro nucleo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Blockchain in Banking – Closing the Gap
Le banche tradizionali lottano attualmente per colmare alcune lacune create dal sistema e dalla gerarchia multilivello, inerente alle istituzioni bancarie. Documenti e dati scarsamente archiviati e inaccessibilità sono altri due problemi che la blockchain ha il potenziale per risolvere. Un sistema decentralizzato come i database blockchain consente operazioni di transazione più veloci e meccanismi e protocolli chiari per aumentare la velocità di tutte le transazioni.
Il settore bancario potrebbe essere quello a beneficiare maggiormente dell’adozione di blockchain. Secondo Accenture, alcune delle più grandi banche del mondo stimano di risparmiare circa 10 miliardi di dollari con l’adozione di blockchain nel settore della compensazione e degli insediamenti del settore.
Crypto Adoption dalle maggiori banche internazionali
Tutte le banche centrali del mondo contemplano la prospettiva dell’adozione di criptovalute, monete virtuali sviluppate da ciascuna banca sul modello Bitcoin. Poiché il Bitcoin non può essere regolato da alcuna politica monetaria, lo sviluppo delle valute virtuali nazionali è stato veicolato. Ci si aspetta che questo riduca la popolarità del Bitcoin e di altri criptos indipendenti e offra maggiore stabilità alle istituzioni monetarie centrali e alle valute nazionali. Offre inoltre alle banche centrali il controllo completo sulle politiche monetarie e consente loro di attuare adeguati regolamenti finanziari.
Le banche sembrano rendersi pienamente conto dei vantaggi oggettivi portati dalle criptovalute rispetto alle valute fisiche: minori costi di transazione, operazioni più veloci e maggiore trasparenza e questo è un altro motivo per cui contemplano lo sviluppo e l’implementazione di valute digitali nazionali.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Tutti questi vantaggi stanno facendo sì che gli organismi finanziari di tutto il mondo considerino almeno l’implementazione delle valute digitali a livello nazionale e lo sviluppo di adeguati sistemi di pagamento per questo.
E parlando di sistemi di pagamento, quelli tradizionali come quelli esistenti oggi sono lontani dall’essere efficienti per operare con monete digitali. Ciò motiva anche le diverse banche centrali a trovare metodi di pagamento alternativi in cui possono essere utilizzati i criptati. Tutti e tre i servizi finanziari disponibili oggi possono essere portati alla perfezione dall’adozione della moneta digitale.
· Pagamenti con carta di credito / pagamenti via Internet ;
· Trasferimento bancario internazionale;
· Offrire servizi bancari a persone senza legami con istituti bancari.
Tutti i processi di cui sopra pongono sfide nell’ambiente bancario odierno poiché inizialmente non erano progettati per l’uso digitale. Prendi i pagamenti con carta di credito, per esempio. Le carte di credito sono state inventate molto prima dell’adozione di Internet e inizialmente sono state progettate per pagamenti fisici, non per pagamenti online. La tecnologia blockchain e le criptovalute renderanno più fluide le transazioni e ridurranno i costi operativi disponibili per tutte le parti coinvolte possibili: banche, clienti e imprese.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Migliore autenticazione delle funzionalità di identità
Blockchain for business è in grado di risolvere uno dei problemi più dibattuti nel settore bancario e imprenditoriale: il furto di identità e il tentativo di frode. L’identità della persona dietro le transazioni, le domande di prestito e anche le transazioni più semplici è senza dubbio importante.
Crimini come il furto di identità, la frode e il riciclaggio di denaro costano alle banche e alle imprese miliardi di dollari ogni anno. In questo contesto, la precisione e l’efficienza di processi di autenticazione delle identità obsoleti come i controlli di background non possono essere considerati attendibili.
A causa delle sue specificità, blockchain è in grado di fornire risultati misurabili nella prevenzione della criminalità informatica e difetti di autenticazione dell’identità nel settore bancario. Ciò è dovuto a salvare l’intero settore miliardi, ogni anno.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Negli ultimi anni, le banche hanno cercato di implementare un sistema decentralizzato che può essere facilmente aggiornato e controllato per verificare le identità dei clienti e l’identità di coloro che sono dietro alle diverse transazioni. Con la tecnologia blockchain e la sua ampia adozione, questo obiettivo sembra essere realizzabile nel seguente paio di anni. L’adozione della tecnologia blockchain renderà più semplice e snella la verifica dell’identità e offrirà alle aziende e alle banche la certezza che i loro clienti siano persone legittime.
Tecnologia e prestiti blockchain
Blockchain è una tecnologia ad alta efficacia nel migliorare il settore dei prestiti nel settore bancario. Si calcola che una richiesta di prestito negli Stati Uniti venga elaborata e risolta in 20 giorni. In caso di rimborso anticipato o di trasferimento di prestiti tra banche, le banche continuano a comunicare tramite fax. Una serie di istituti di credito stanno ora valutando l’implementazione della tecnologia blockchain per semplificare il mercato dei prestiti. I contratti intelligenti sono dovuti a modificare i tempi necessari per elaborare e attuare un contratto, ma anche a migliorare l’efficacia dell’intero settore.
Pensieri finali
La tecnologia blockchain è inoltre destinata a cambiare il settore bancario. Fintech e contratti intelligenti, livelli di trasparenza più elevati e processi semplificati sono solo alcuni dei vantaggi maggiori apportati da questa tecnologia dirompente.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.