L’ex presidente svizzero Johann Schneider-Ammann diventa consigliere di Crypto Valley Venture Capital
L’ex presidente svizzero e consigliere federale Johann Schneider-Ammann è entrato a far parte del consiglio di amministrazione di Crypto Valley Venture Capital CV VC .
Con la sua esperienza imprenditoriale e la sua rete, l’ex ministro dell’Economia e delle scienze offre un supporto unico al CV VC.
Il suo impegno sottolinea l’importanza di Crypto Valley per la Svizzera. Annuncia anche la blockchain come una delle grandi tecnologie del futuro, che lo ha ispirato durante i suoi otto anni al Consiglio federale.
All’inizio del 2018, l’allora consigliere federale Schneider-Ammann ha proclamato un obiettivo acclamato a livello internazionale: “La Svizzera dovrebbe diventare una nazione crittografica”.
Due ex ministri e imprenditori in qualità di membri del consiglio di amministrazione di CV VC CV VCBoard beneficeranno, infatti, del contributo di due membri con un notevole spirito imprenditoriale e politico. Insieme a Schneider-Ammann, la donna d’affari Anne-Catherine Berner, che è anche l’ex ministro finlandese dei trasporti e delle comunicazioni, è stata nominata membro del consiglio di amministrazione.
Anne-Catherine Berner è l’ex ministro finlandese delle comunicazioni e dei trasporti. Durante quel periodo, è stata attivamente coinvolta nella promozione di start-up e nuove tecnologie.
L’imprenditore finlandese con origini svizzere gestiva l’azienda di famiglia Vallila Interior. Oggi è membro del Consiglio di amministrazione del Gruppo SEB, una banca con sede a Stoccolma.
Il sostenitore di Crypto Valley sin dall’inizio Schneider-Ammann ha riconosciuto il potenziale della tecnologia blockchain in una fase iniziale.
Come capo del Dipartimento federale dell’economia svizzera, si è impegnato a creare condizioni quadro sostenibili per le start-up tecnologiche e ha quindi contribuito in modo significativo al successo di Crypto Valley.
Insieme al ministro delle finanze Ueli Maurer, ha lanciato la Task Force Blockchain, che è diventata la Federazione svizzera Blockchain.
Si tratta di un partenariato pubblico-privato, unico al mondo, composto da rappresentanti di politica, economia e scienza.
L’industria Fintech ha assegnato a Schneider-Ammann il titolo di “Influencer Fintech dell’anno” nel 2018 per i suoi successi.
Non sorprende quindi che un anno e mezzo dopo le sue dimissioni dal governo, Schneider-Ammann abbia deciso di prendere posto nel consiglio di amministrazione di una start-up innovativa.
“Come ingegnere ETH, sono affascinato dalle nuove tecnologie come la blockchain. Come pensatore imprenditoriale, sono anche sempre interessato a soluzioni sostenibili con un grande potenziale economico che creino nuovi posti di lavoro. Ecco perché sono felice di essere coinvolto con CV VC e Crypto Valley con le sue giovani e promettenti aziende “,
spiega Johann Schneider-Ammann.
La crisi della corona e il blocco hanno dato un forte impulso alla digitalizzazione. Le nuove applicazioni digitali dovrebbero ora penetrare nella nostra vita professionale e quotidiana e cambiare la nostra società ancora più rapidamente. Le principali tendenze includono il lavoro decentralizzato, il business online, la sicurezza informatica, l’identità digitale e l’autenticazione. Richiedono soluzioni innovative, modelli di business e tecnologie che sono state sviluppate in Crypto Valley per anni.