• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • SMART CITIES

Autobus autonomo di Busitalia rivoluziona il trasporto pubblico in Italia

  • Redazione Assodigitale
  • 27 Settembre 2024
Autobus autonomo di Busitalia rivoluziona il trasporto pubblico in Italia

Arriva il bus a guida autonoma

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

E’ un mondo che viaggia verso la guida autonoma: dopo le auto, sono in arrivo i bus di linea senza autista. Busitalia, parte del gruppo Fs, in collaborazione con la controllata olandese Qbuzz, ha presentato alla fiera mondiale del trasporto ferroviario, Innotrans, a Berlino, un bus a guida autonoma. Un mezzo sviluppato per rispondere a diverse “sfide chiave” del settore dei trasporti, tra cui l’aumento della domanda di mobilità e la necessità di ridurre i costi operativi.

Indice dei Contenuti:
  • Autobus autonomo di Busitalia rivoluziona il trasporto pubblico in Italia
  • Arriva il bus a guida autonoma
  • Tecnologie e caratteristiche innovative
  • Sperimentazione e prototipi
  • Integrazione con il trasporto pubblico
  • Futuro della mobilità intermodale


USA IL CODICE MFL25BLCONS PER AVERE LO SCONTO DEL 20% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!

“I bus sono dotati di autopilota retrofit a basso costo e di tecnologie all’avanguardia, come i sensori ad alta affidabilità, quattro in tutto, e un sistema di controllo drive-by-wire“, ossia tramite fili, è stato spiegato durante la presentazione, prima di salire tutti a bordo per un giro di prova, effettuato in un parco, sotto un cielo tipicamente tedesco: grigio e piovoso. A parte qualche sobbalzo, tutto è filato liscio.

“La sicurezza verrà sempre sopra ogni cosa”, ha rassicurato l’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi. “Al momento il bus è ancora un prototipo, con le prove nel deposito di Qbuzz in Olanda, ma nel giro di due anni sarà fatta la sperimentazione su strada in un’area protetta a Groningen”, ha spiegato Stefano Bonora, a.d di Busitalia.

Tecnologie e caratteristiche innovative


SCONTO 10% sul PREZZO DI ACQUISTO usando il codice BTCITALY ==> CLICCA QUI

Il bus a guida autonoma presentato da Busitalia e Qbuzz è equipaggiato con un autopilota retrofit a basso costo che consente di modernizzare i veicoli già esistenti, rendendoli capaci di operare in autonomia. Questo sistema è stato progettato per essere facilmente adattabile a diverse tipologie di autobus, permettendo così un’ampia versatilità nelle applicazioni. Durante la dimostrazione, i passeggeri hanno potuto apprezzare il funzionamento del bus, il quale si è mosso fluidamente nonostante le condizioni meteorologiche sfavorevoli.

LEGGI ANCHE ▷  Banche americane si distaccano dall'alleanza per il clima influenzate da Donald Trump

I bus sono dotati di sensors di alta affidabilità, quattro in totale, che forniscono una visione completa dell’ambiente circostante, migliorando la sicurezza e l’affidabilità del sistema. Questi sensori riescono a rilevare ostacoli e altre potenziali problematiche, permettendo al veicolo di reagire in tempo reale alla situazione stradale. Inoltre, il sistema di controllo drive-by-wire consente un controllo preciso e reattivo del veicolo, sfruttando tecnologie avanzate che sostituiscono i tradizionali collegamenti meccanici con segnali elettrici.

Un altro aspetto innovativo della tecnologia adottata è la sua integrazione con le piattaforme esistenti. Busitalia sta sviluppando un software proprietario specificamente concepito per ottimizzare le operazioni di trasporto pubblico, garantendo non solo efficienza, ma anche un significativo abbattimento dei costi operativi. Questo approccio non solo modernizza la flotta di autobus, ma incoraggia anche una maggiore sostenibilità ambientale, allineandosi con gli obiettivi di riduzione dell’impatto ecologico nel settore dei trasporti.

Sperimentazione e prototipi

Attualmente, il bus a guida autonoma presentato da Busitalia e Qbuzz è ancora in fase di prototipo. Le prove iniziali si stanno svolgendo nel deposito di Qbuzz in Olanda, dove il team sta testando le funzionalità e le prestazioni del veicolo. Questa fase è cruciale per raccogliere dati e feedback che permetteranno di ottimizzare il sistema prima della fase di sperimentazione su strada.

La sperimentazione vera e propria è prevista per i prossimi due anni, con l’intenzione di condurre i test su strada in un’area protetta a Groningen. Qui, il bus avrà l’opportunità di operare in condizioni controllate, permettendo agli ingegneri di osservare il comportamento del veicolo in un contesto reale. Durante questa fase, verranno analizzati vari aspetti, dalla sicurezza alla reattività del sistema di autocontrollo.

Stefano Bonora, amministratore delegato di Busitalia, ha evidenziato l’importanza di questi test preliminari, sottolineando che l’obiettivo è quello di creare un mezzo affidabile e sicuro prima di avventurarsi in altre fasi di sviluppo. Nonostante il bus sia attualmente un prototipo, le aspettative sono alte, e la collaborazione con Qbuzz punta a sviluppare un prodotto che possa rivoluzionare la mobilità pubblica.

LEGGI ANCHE ▷  Codice Identificativo Nazionale: cosa sapere sulle regole per gli appartamenti Airbnb

In aggiunta ai test di Groningen, è previsto anche un continuo sviluppo del software proprietario, che sarà l’anima del bus, rendendolo adattabile a diverse tipologie di veicoli e situazioni. Lavorare su questa tecnologia permetterà di ottenere un sistema completamente integrato e flessibile, in grado di soddisfare le esigenze di un trasporto pubblico moderno ed efficiente.

Integrazione con il trasporto pubblico

In un contesto dove il trasporto pubblico sta cercando di evolversi, l’integrazione delle nuove tecnologie, come il bus a guida autonoma, rappresenta una strategia fondamentale. Trenitalia e Busitalia stanno collaborando per promuovere un modello di trasporto che non distingue più tra gomma e ferro, ma che li integra in un sistema sinergico e armonioso. “Non può essere più treno contro gomma. Il treno non può arrivare ovunque e nei singoli paesini italiani, e quindi serve sempre di più un’integrazione tra ferrovie e bus”, ha commentato Luigi Corradi, a.d. di Trenitalia.

Questa visione di intermodalità mira a facilitare gli spostamenti degli utenti, consentendo una transizione fluida tra diversi mezzi di trasporto. Grazie all’implementazione del bus a guida autonoma, si intende migliorare le connessioni tra i punti di interesse, come stazioni ferroviarie e zone residenziali, garantendo così un servizio più efficace e conveniente. Le aziende stanno puntando a costruire una rete di trasporti che renda il sistema pubblico meno disconnesso e più accessibile per tutti.

Il software sviluppato da Busitalia sarà cruciale in questo processo, permettendo una gestione ottimizzata dei servizi di trasporto pubblico. Attraverso un’interfaccia avanzata, gli utenti potranno pianificare i loro viaggi in modo semplice ed efficiente, avendo a disposizione informazioni in tempo reale su orari, percorsi e collegamenti tra vari mezzi di trasporto. Questo approccio riporta l’esperienza del passeggero al centro, aumentando la soddisfazione e incentivando l’uso dei mezzi pubblici.

In Sud Europa, dove le infrastrutture e i servizi di mobilità sono spesso limitati, l’integrazione tra trasporti autostradali e ferroviari è particolarmente strategica. L’obiettivo comune di Trenitalia e Busitalia è quello di superare le barriere storiche tra diversi tipi di trasporto, creando un ecosistema di mobilità all’avanguardia, sostenibile e accessibile a tutti.

LEGGI ANCHE ▷  Città intelligenti: definizione, caratteristiche e funzionamento delle nuove Smart City sostenibili ed efficienti

Futuro della mobilità intermodale

Guardando al futuro, l’intermodalità tra trasporti su gomma e su ferro riveste un ruolo sempre più centrale nella strategia di Mobilità Sostenibile delle aziende del gruppo Fs. Con l’introduzione del bus a guida autonoma, Trenitalia e Busitalia puntano a far evolvere il sistema di trasporto pubblico, creando sinergie che migliorano l’accessibilità e l’efficienza. “Stiamo lavorando per un sistema di trasporto integrato in grado di facilitare gli spostamenti, non solo nelle aree urbane, ma anche nei piccoli centri”, ha sottolineato Luigi Corradi.

La sfida principale consiste nel connettere diversi modelli di trasporto, rendendo possibile una fruizione fluida e senza interruzioni per gli utenti. Grazie al bus a guida autonoma, si ha infatti la possibilità di proporre un servizio che combini le fermate delle stazioni ferroviarie con le aree residenziali, così da garantire che nessun passeggero sia lasciato indietro. Questo approccio permetterà di portare un servizio di trasporto più efficace, coprendo zone storicamente meno servite e allineandosi con le esigenze di mobilità moderna.

Inoltre, il software proprietario in fase di sviluppo da Busitalia rivestirà un ruolo cruciale nella gestione di questo ecosistema integrato. Attraverso un’interfaccia avanzata, gli utenti saranno in grado di pianificare i loro spostamenti con facilità, accedendo a informazioni in tempo reale su orari, percorsi e collegamenti tra i diversi mezzi. Questo non solo migliorerà l’esperienza di viaggio, ma stimolerà anche un maggior utilizzo dei trasporti pubblici, contribuendo alla riduzione del traffico e dell’inquinamento urbano.

La visione della mobilità intermodale, combinata con l’innovazione tecnologica, sostiene la transizione verso un futuro dove il trasporto pubblico non è più percepito come una somma di servizi isolati, ma come un’unica rete integrata e sostenibile. Approcciando il problema da una prospettiva olistica, Trenitalia e Busitalia si pongono in prima linea, non solo per affrontare le sfide attuali, ma per anticipare le necessità e le aspettative di una società in continuo cambiamento.


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.