• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • Trendiest Giovani e lavoro

ABTG LANCIA LA APP MONEYGAME:  IMPARARE A RAGGIUNGERE LA LIBERTÀ FINANZIARIA DIVENTA UN GIOCO

  • Paolo Brambilla
  • 25 Gennaio 2023

L’educazione finanziaria è un tema su cui gli italiani non si dimostrano particolarmente preparati. Secondo lo studio “Measuring the financial literacy of the adult population: the experience of Banca d’Italia” (effettuato da Banca d’Italia nel 2018), gli italiani sono meno competenti sulla materia rispetto agli altri Paesi dell’area Ocse: infatti, solo il 30% dimostra una conoscenza di economia domestica adeguata, contro la media Ocse del 62%.

Indice dei Contenuti:
  • ABTG LANCIA LA APP MONEYGAME:  IMPARARE A RAGGIUNGERE LA LIBERTÀ FINANZIARIA DIVENTA UN GIOCO
  • ABTG lancia un progetto educativo per i giovani
  • L’applicazione MoneyGame
  • I contenuti educational


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Una tendenza che non fa differenza di genere (anche se gli uomini si dimostrano più informati delle donne sul tema) e di età: anche i giovani, infatti, non hanno una preparazione sufficiente e denotano quindi una scarsa lungimiranza negli obiettivi finanziari personali.

ABTG lancia un progetto educativo per i giovani

ABTG, società italiana specializzata nella formazione in materia di educazione finanziaria, con sedi a Milano, Londra e Madrid, ha dunque sviluppato un progetto finalizzato a colmare tale lacuna, con una particolare attenzione alla fascia di età più giovane.

LEGGI ANCHE ▷  Giornalisti. Rinnovo del contratto nazionale

“Occuparsi dell’educazione finanziaria dei più giovani (Millennials, ma anche Gen Z) è fondamentale per formare dei futuri adulti più consapevoli, capaci di muoversi nella società di domani e in grado di raggiungere la Libertà Finanziaria, attivando fonti di reddito alternative e indipendenti dalla propria professione”, spiega infatti Alfio Bardolla, fondatore di ABTG. “Per farlo, tuttavia, è necessario rendere più appealing tale tema, sfruttando canali e formati congeniali a questo target”.

L’applicazione MoneyGame

L’applicazione MoneyGame, che ABTG ha lanciato nel dicembre scorso, è scaricabile gratuitamente. Punta a trasferire i principi della Libertà Finanziaria sotto forma di gioco. Lo scopo (che coincide con il termine del gioco) è quello di ottenere entrate che superino le uscite, in un contesto simile a quello di una cittadina in cui l’utente deve “fare soldi”. Il meccanismo prevede che il player tenga sotto controllo la propria condizione costantemente, apportando correttivi o effettuando azioni su base giornaliera.

La app è sviluppata in diversi livelli, rappresentati come parti di una città virtuale nella quale è possibile lavorare, stringere affari, investire del denaro, etc. Un errore nelle domande a risposta chiusa non implica la fine del gioco: è infatti possibile effettuare un nuovo tentativo il giorno successivo. Alla fine del gioco, con il raggiungimento della Libertà Finanziaria, è possibile convertire la valuta virtuale in cripto (Ski).

LEGGI ANCHE ▷  In Unione Europea 891.600 persone lavorano nel settore editoriale

Tra gli sviluppi futuri della app, attualmente in fase di studio, vi sono la possibilità di costruire un vero e proprio networking fra player, oltre a un sistema di messaggistica interna.

I contenuti educational

La app MoneyGame mira dunque a inserirsi nel trend della gamification come veicolo di contenuti educational, in grado di guadagnarsi l’attenzione dell’utente sfruttando il suo desiderio di engagement, risolvendo il problema del sempre crescente abbassamento della soglia di attenzione verso contenuti promozionali, soprattutto da parte dei più giovani. Tutte le informazioni sulla app MoneyGame sono disponibili al link: https://game.alfiobardolla.com

Alfio Bardolla

Alfio Bardolla è fondatore e master trainer della Alfio Bardolla Training Group S.p.A. (ABTG), società leader in Europa nella formazione finanziaria personale, ha formato oltre 43.000 persone attraverso programmi audio, video, corsi dal vivo e coaching personalizzate. La società conta oltre 100 collaboratori ed è presente in Italia e Spagna. Bardolla ha pubblicato 8 libri, tra cui “I soldi fanno la felicità”, distribuito anche in lingua inglese e spagnola, e “First Class”, il più venduto su Amazon e 4° nella classifica libri di Repubblica e del Corriere della Sera. Ad oggi le sue opere sono state vendute in oltre 350.000 copie.


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

LEGGI ANCHE ▷  Il mercato del lavoro attuale. Un workshop per fare chiarezza il 12 giugno
← Post Precedente
Post Successivo →
Paolo Brambilla

Paolo Brambilla, bocconiano, ha seguito il mondo economico-finanziario per molti anni. Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti di Lombardia, scrive di finanza, cultura e innovazione digitale su varie testate. E' direttore responsabile de La Mia Finanza green www.lamiafinanza.com e dirige l’Agenzia di stampa Trendiest Media www.trendiest.it E' editor in chief di www.assodigitale.it Rotariano, è stato Assistente del Governatore del Distretto 2041.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.