Sanremo: 170mila messaggi social per la terza serata
Il numero dei messaggi postati sui social network cala anche durante la terza serata del Festival di Sanremo. Ieri sera l’attività social scaturita intorno alla manifestazione canora condotta da Luciana Littizzetto e Fabio Fazio ha prodotto un totale di 170.631 messaggi (Twitter + Facebook), dei quali ben 157.281 veicolari sul solo Twitter.
I dati, realizzati da Blogmeter attraverso il tool per l’analisi dell’online reputation Social Listening, riguardano la fascia oraria compresa tra le 20.00 del 20/02 e le 2.00 del 21/02/. Ricordiamo che già la seconda serata del Festival aveva registrato un forte arretramento del buzz, infatti i 199.564 messaggi complessivi ottenuti erano ben al di sotto del risultato registrato durante la serata di inaugurazione (406.000).
Nella serata di ieri i termini più usati sui due social network – ad esclusione di “sanremo2014” che ancora una volta si conferma la parola più utilizzata in assoluto – sono stati “sanremo” (20.712), “arbore” (9.624) e “canzone” (7.530). Non cambia il rating dei Top hashtag dove svetta nettamente #sanremo2014″ (123.308) seguito a lunga distanza da #staisanremo (9.770) e #sanremo (5.381).
Per quanto riguarda i cantanti Noemi (7.411) si conferma la più citata dagli utenti di Twitter e Facebook, seguita al secondo posto da Renga (5.228)) e poi da Arisa (4.924). Anche per quanto riguarda il post e il tweet più commentati, la terza serata non si differenzia dalla seconda: su Facebook il post più commentato arriva ancora dalla pagina di fanpgage.it ed è dedicato al monologo della Littizzetto sulla bellezza e la diversità, mentre il tweet che ha generato il maggior numero di retweet porta sempre la firma del blog Spinoza e dice. ” Fazio annuncia: “Domani faremo un omaggio alla grande canzone italiana”. Non vanno in onda. [@andreacedrola] #Sanremo2014″