Si amplia la famiglia di monitor per il gaming ASUS MG con i nuovi modelli MG248Q, MG28UQ e MG24UQ
L’apprezzatissima serie ASUS MG ora adotta un pannello con risoluzione 4K UHD in entrambi i modelli da 28 e 24 pollici che includono anche l’esclusiva utility DisplayWidget
ASUS, produttore numero uno al mondo nel settore dei monitor gaming, ha annunciato la disponibilità dei nuovi modelli MG248Q, MG28UQ e MG24UQ che includono la tecnologia Adaptive-Sync[1], per garantire la massima omogeneità delle immagini in fase di gioco e la nuova ed esclusiva utility ASUS DisplayWidget per accedere con semplicità alle varie impostazioni del display.
Progettato per i giochi più intensi e veloci, ASUS MG248Q è un monitor gaming Full HD da 24 pollici con l’incredibile tempo di risposta di solo 1 ms che permette al gamer di reagire immediatamente a ciò che vede sullo schermo, mentre l’incredibile frequenza di refresh di 144 Hz elimina qualsiasi effetto di ghosting o sfocatura nel movimento.
La tecnologia Adaptive-Sync contribuisce a eliminare gli effetti di tearing e a garantire un ambiente di gioco perfettamente uniforme e omogeneo per offrire un vantaggio in più ai gamer quando giocano con i titoli più recenti.
Grazie alla compatibilità con il kit NVIDIA® 3D Vision® 2, il display MG248Q immerge completamente il giocatore nel mondo del gaming 3D, mentre le complete opzioni di connettività includono le porte dual-link DVI-D, DisplayPort 1.2 e una porta HDMI (v1.4) per la connessione a un’ampia gamma di dispositivi multimediali.
Progettati per il gaming con uso intenso della grafica, questi monitor sono i primi della serie MG ad adottare un pannello 4K UHD (3840 x 2160) per restituire immagini straordinariamente dettagliate; in particolare il modello MG28UQ da 28 pollici ha una densità di pixel pari a 157 ppi, mentre il modello MG24UQ da 24 pollici arriva a 186 ppi donando immagini incredibilmente realistiche e testi perfettamente nitidi.
Entrambi adottano la tecnologia Adaptive-Sync per un ambiente di gioco perfettamente uniforme e omogeneo per godere del massimo vantaggio competitivo nei giochi più impegnativi.
I nuovi monitor della serie MG sono stati progettati per soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di gamer; il tempo di risposta di 1 ms rende il modello ASUS MG28UQ la scelta ideale per i giochi più veloci come gli sparatutto in prima persona, mentre il modello ASUS MG24UQ adotta un pannello IPS con ampi angoli di visualizzazione per una precisione straordinaria nella riproduzione dei colori.
I monitor MG28UQ e MG24UQ garantiscono una riproduzione perfettamente omogenea dei contenuti 4K UHD grazie alla frequenza di refresh di 60 Hz e al supporto 4K UHD nativo con DisplayPort 1.2 e HDMI (v 2.0). Oltre alla consueta serie di opzioni di connettività, il modello MG28UQ offre anche due porte USB 3.0 per caricare rapidamente i dispositivi mobili mentre l’utente è impegnato a giocare.
L’esclusiva utility ASUS DisplayWidget[2] permette di ottimizzare le impostazioni del display e configurare le tecnologie ASUS GameVisual, App Sync™ e Ultra-Low Blue Light, invece di utilizzare il tradizionale menu impostazioni dell’OSD (On Screen Display) oppure i tasti e il joystick di navigazione.
L’esclusiva tecnologia ASUS GameVisual ottimizza gli aspetti grafici e mette a disposizione sei modalità di visualizzazione predefinite (Scenery, Racing, Cinema, RTS/RPG, FPS, sRGB), ideali per meglio adattarsi alle diverse tipologie di gioco. Questa caratteristica del tutto unica è accessibile direttamente da hotkey, oppure usando le impostazioni del menu OSD.
Tutte le modalità sono personalizzabili e la modalità aggiuntiva User permette di salvare queste impostazioni; inoltre, tutte le impostazioni personalizzate di GameVisual si possono salvare anche in un file in formato AXML, che si potrà quindi applicare a qualsiasi altro monitor identico, per esempio, quello di un altro utente.
App Sync permette di assegnare a singole applicazioni delle modalità ASUS GameVisual specifiche, garantendo che il monitor si trovi sempre nella modalità appropriata quando questi programmi sono visualizzati in primo piano, mentre DisplayWidget dispone di alcune scorciatoie per impostare l’orientamento dell’immagine, consentendo di semplificare il lavoro sui lunghi documenti e ruotare lo schermo in modalità verticale.
Inoltre, permette di accedere a varie impostazioni dei filtri per la luce blu: la tecnologia ASUS Ultra-Low Blue Light protegge la vista dell’utente e offre quattro diverse impostazioni di filtro per meglio adattarsi alla tipologia di utilizzo.
I modelli MG248Q, MG28UQ e MG24UQ utilizzano GamePlus, l’hotkey esclusiva di ASUS per attivare una serie di miglioramenti durante il gioco, come la sovrapposizione sullo schermo di un mirino a croce, funzioni di timer, un contatore di FPS (Frame Per Second) e una funzione per l’allineamento del display.
L’utente può selezionare quattro diversi mirini a croce per meglio adattarsi a ogni ambiente di gaming, mentre il timer posizionabile in qualsiasi posizione sul bordo sinistro sullo schermo consente di tenere traccia del tempo trascorso nell’azione di gioco. Il contatore di FPS permette di sapere quanto sia uniforme il movimento durante il gioco.
I monitor MG248Q, MG28UQ e MG24UQ sono stati progettati in modo specifico per le lunghe sessioni di gioco e adottano una base che garantisce la massima ergonomia con ampie possibilità inclinazione, rotazione e regolazione dell’altezza, in modo che il gamer possa trovare sempre la posizione di visualizzazione più comoda.
I modelli MG24UQ e MG28UQ si possono staccare facilmente dal piedestallo grazie al sistema di sganciamento rapido, mentre tutti i modelli sono installabili anche a parete con lo standard VESA per liberare spazio sulla scrivania.